FITNESS1983 ha scritto:
da profano penso che sia assolutamente voluto il mancato spegnimento. Tu hai elencato giustamente i possibili difetti, io ti indico i primi 2 pregi che mi vengono in mente e che hanno una percentuale di verificarsi di gran lunga superiore a quelli da te indicati:
- spegnimento non voluto mentre stai viaggiando tranquillamente e x errore premi il tasto
- sistemi elettronici della vettura che funzionano solo ad auto alimentata e possono creare situazioni di pericolo se per esempio c'è un arresto a macchina in movimento.
Poi scusa un attimo, in tanti anni di guida non mi è mai capitato (ne mai ho sentito) di dover togliere la chiave dalla fessura x molti dei motivi da te citati...
L'unico, e riconosco l'attualità del problema, è quello del caso in cui la vettura resti accellerata come x i richiami toyota di cui parli.
Credo che gli ingegneri, dovendo fare una scelta, avranno valutato il meno peggio... e magari valutando cose di cui noi ora ignoriamo l'esistenza. Poi se è vero il discorso delle 5 volte da premere ...beh allora hanno pensato proprio a tutto!!! :lol:
Beh le situazioni di emergenza in quanto tale non capitano di frequente (per fortuna...) Ciascuno dei motivi indicAti "DA SOLO" richiede che sia necessario effettuare questa manovra.
E' chiaro che il semplice tocco del tasto non deve far spegnere il veicolo in quanto sarebbe ancora più pericoloso...
E infatti è previsto che si possa fare .... ho provato anch'io con la pressione ripetuta per 5 volte e funziona!!
Grazie per la dritta.
Devo dire che la modalità non mi piace molto perchè è molto lenta e non si addice ad una manovra di emergenza.
Avrei preferito la rpessione prolungata del tasto per alcuni secondi che è più intuitiva.
Inoltre alla prima pressione non sarebbe stato male far comparire la scritta sul cruscotto
" premere ancora quattro volte per far spegnere il motore",
in modo da palesare la modalità a chi, in una situazione di emergenza, appunto, prova a spegnere il motore e non è a conoscenza della cosa.
Ah ho verificato che per riaccenderlo con veicolo marciante e cambio in folle bisogna tenere premuto il pulsante (come quando si gira la chiave) e non è sufficiente la semplice pressione come quando la vettura è ferma.