francanna ha scritto:Ciao a tutti, sto facendo un pensierino serio a questa Scenic XMod. Ho da fare qualche domanda e chiedere qualche consiglio.
Primo punto il motore. Sono orientato al 1.5 110 CV che esiste nelle versioni 'semplice' e start & stop. Sulla carta la S&S consuma meno (e costa qualcosina in più). Oggi parlavo con un taxista che l'ha presa senza S&S e mi è venuto un dubbio: non è che lo S&S ha qualche controindicazione?
Poi l'allestimento. Sono uno che ama il comfort. Sarei orientato alla Live con pack live (sensori di parcheggio e specchietti).
Soni invece incerto sul pack look che include cerchi da 17" e vetri oscurati che mi piacerebbero per la bimba in arrivo. I cerchi sono sicuramente più belli e calzano meglio con l'estetica della macchina, ma le gomme sono più costose (sia quando si tratterà di cambiare le estive sia quando dovrò montare le invernali e forse anche meno confortevoli). Quanto ai vetri oscurati potrei farne a neno visto che ci sono di serie già le tendine che potrebbero bastare. Consigli?
Sempre sull'allestimento. La macchina ha già il navigatore tomtom live. Con circa 200 euro si può avere l'RLink che offre schermo più grande e una serie di amenità tra cui mail, altre app, analisi dei consumi di guida... oltre al costo maggiore mi domando se sia una cosa che si usereà più dei primi due giorni (io già non uso molto il nav...).
Ultima nota il colore. Non sospettavo, ma bianca taxi non è affatto male, oltre ad essere pratica perché assorbe meno calore ecc. La domanda è: è vero che il bianco ha uno strato in meno di vernice ed è meno duraturo? Perché le case propongono un bianco base e poi un bianco super che in genere costa anche più del metallizzato normale?
Ciao ecco i miei 2 cent di contributo:
(premessa: ho da novembre 2012 una Xmod DCI 1.6 130 CV BOSE S&S bianco necrè)
1) non dici che tipo di percorso fai ( città?, provinciale ..). Comunque ti consiglierei il 130 CV se fai molta strada extraurbana: è un altro motore rispetto al 1.5 ( e consuma meno) e la macchina pesa soprattutto poi se viaggi in 4 persone. Io faccio soprattutto Raccordo di Roma e il Computer di bordo fornisce 5,5 l /100 km, ma secondo me con la prova da pieno a pieno sto intorno a 6l/100 km. Ha pero' una ripresa eccezionale e in 6 vai a 130 Km/h con un soffio di gas e le riprese sono incredebili ( in pratica è quasi come un motore elettrico...)
2) per risparmiare compensando il costo della versione 130 CV, consiglierei di non prendere i cerchi da 17" ( costano di piu' gli pneumatici).
3) lo stop e start va bene ( ma di fatto lo uso pochissimo perchè faccio poco traffico cittadino), è comunque disinseribile. Non sono a conoscenza di inconvenienti.
3) lascia perdere le 200 euro dell' RLINK, piuttosto fai la estensione a 4 anni della garanzia.
4) utilissimi i sensori di parcheggio e specchietti retrattili ( l'auto è larga e se hai un box "normale" è molto comodo poterli ripiegare.
4) per i vetri oscurati ( che io ho) secondo me sono poco scuri,potresti quindi farne a meno ( sfruttando le tendine).
5) il bianco "va di moda" ed è molto bello ( secondo me), MA ATTENZIONE, potresti incappare in un diffettuccio spiacevole: e cioe' una differenza di tonalità tra i paraurti e le fiancate. Purtroppo è un problema che affligge un po' tutte le marche e soprattutto i colori chiari. Prova a farci caso guardando in giro. Io ( vedi miei precedenti post sull'argomento) ho richiesto e ottenuto in garanzia la riverniciatura dei paraurti....
Spero di esserti stato utile . Un saluto
Vincenzo