Questione costo pneumatici 205/55 R17 e gomma di scorta
Buona sera a tutti,
l'altro ieri ho notato per caso che sulla mia x-mod dci 1.6 130 Cv con 11.000 Km all'attivo, sul fianco del pneumatico anteriore destro vi era a un "bozzo". Ho pensato subito che poteva essere stata una buca.
Ho pensato di portarla a far controllare subito al meccanico li vicino almio posto di lavoro e quindi meccanico di fiducia che mi ha consigliato di cambiarla in quanto il rischio sarebbe stato una rottura improvvisa se avesse ripreso una sollecitazione.
Dovevo partire il pomeriggio per lavoro e quindi non ho esitato a farla sostituire. In prima battuta ho pensato di montare il pneumatico di scorta ( avevo preso l'auto con l'optional della ruota di scorta, ma solo ora mi sono accorto che quella di scorta non è 205/55/R17 ma 205/60/R16 ...... E' Normale ????
ho pensato che forse Renault indipendentemente dal modello di X-mode fornisce come scorta la dimensione standard.
Ho allora chiesto di acquistarla e dopo telefonata di conferma il meccanico mi ha detto di averla trovata uguale alle altre già montate ( si tratta delle Continental) e quindi mi ha detto che scontatissima compreso montaggio , equilibratura e anche inversione dalle due posteriori al'anteriori avrei speso 220,00 euro ( sigh). Già sapevo prima dell'acquisto di questa versione di x-mod che il prezzo delle 205/55/R17 e' quasi il doppio delle R16, tanto che avevo proposto a Renault di montarmi i cerchi da 16 in cambio di quelli di serie 17 ( di serie sulla mia versione di x.mode),ma niente da fare.
I punti allora sono 3:
1) sapere da Renault se è normale che la gomma di scorta non sia uguale a quelle montate ( attenzione nel mio libretto sono citate anche le 205/60/R16)
2) considerando che se tutto va bene in genere effettuo circa 4 cambi di treni di gomme in 8 anni ( ogni 40.000 Km), sarebbe mica conveniente al prossimo cambio comprare direttamente 4 cerchi nuovi in lega da 16 e relative gomme invece che sostituire quelle da 17' ?
3) ma avete per caso trovato altre marche con prezzi abbordabili che offrano le 205/55/R17 ??? io girando in google non ho trovato alcunche'....
Che ne pensate ???
Un saluto
Vincenzo