ho una x-mod 1.5dci 105cv confort bianca da ottobre scorso in sostituzione di una scenic 1.6benzina del '97 e vi do alcune valutazioni:
- l'auto e' molto piu' grande esternamente della precedente, sopratutto in larghezza, all'interno le dimensioni sono quasi identiche in larghezza, mentre in lunghezza ci sono 10cm in piu', il vano di carico posteriore e' meno regolare
- consumi molto buoni, ho percorso 7000km con una media di 5,8l/100km su percorsi urbani, extraubani, autostradali e montani
- senza sedile posteriore centrale e bracciolo (non ordinato), carico sci fondo e discesa senza problemi)
- visibilita posteriore e 3/4 scarsa
- confort buono (merito delle ruote da 15'?) e comportamento piatto in curva
- motore un po'rumoroso a freddo e molto fiacco sotto i 1500-1600g/min poi brillante
- in montagna durante le discese il riscaldamento interno e' scarso (problema comune sui diesel?)
Nel complesso il mio giudizio e' molto positivo, ottimo rapporto qualita' prezzo con dotazione di accessori completa gia' dall' allestimento base con esp,navigatore, regolatore di velocita', fendinebbia e tendine su finestrini laterali posteriori.
Devo segnalare anche alcune pecche, peraltro gia' evidenziate da altri, come la mancanza dell'orologio sul display tft, le bocchette laterali argento che riflettono, il navigatore che rimane sempre acceso con la radio e le cinture posteriori che sporgono dai sedili!,