A proposito, giusto per stare in tema....chi è Diodato?
Concordo al 100% queste canzoni ti entrano nel sangue, in testa, (alcune ti fanno venire la pelle) all'improvviso. Come quando ti innamori....non sai perchè ma ti ritrovi cotto a puntino.
Ottima considerazione la tua, aggiungo solo che non riguardava solo me che ai tempi dei Beatles ero adolescente ma questo entusiasmo aveva contagiato tutti incluso quelli che avevano 4 5 e più anni di me.Non è spesso la musica, è anche quella ma, è la tua predisposizione di animo, tu hai conosciuto quei gruppi quando probabilmente eri nel tuo percorso di vita in cui quella ti colpiva, probabilmente eri un adolescente carico di entusiasmo e di emozioni, è normale che per te quella è la musica.
Secondo me nel tempo cambiano le sonorità, le interpretazioni, anche il modo di presentarsi degli artisti, non so se un inglese nato a fine del '800 quando a fine anni 60 vedeva irrompere tutta una uiba generazione di artisti aveva questa graniglia di capirli e credo che si sarà rifugiato nella musica che lo ha accompagnato nella sua vita. Con questo massimo rispetto e comprensione per tutti quelli che amano la musica del passato e non si ritrovano in quella attuale ma credo che sia un processo personale per cui si è legati a certe sonorità, e quella musica rappresenta la loro vita la loro giovinezza, io amo i Queen ma capisco anche che per me i Queen oltre che essere musica sono una parte della mia storia, sono un bagno di malinconia quandoi sento, per questo personalmente me li sento ma anche per rispetto delle nuove generazioni non mi va di dire che la musica sia finita con loro
Non è spesso la musica, è anche quella ma, è la tua predisposizione di animo, tu hai conosciuto quei gruppi quando probabilmente eri nel tuo percorso di vita in cui quella ti colpiva, probabilmente eri un adolescente carico di entusiasmo e di emozioni, è normale che per te quella è la musica.
No, è stato controproducente, IMHO.Su Raiplay si possono vedere tutte le singole canzoni senza inframmezi inutili.
Era necessario fare 5 serate di 5 ore l'una??
A me è successo di conoscere gruppi e musica nuovi (persino generi nuovi) anche in età matura, ben lontano dall'adolescenza. E per me anche quella è musica. Ci si può innamorare anche da anziani, no?![]()
Perdonami ma proprio perché concordo in tutto quello che esprimi la domanda si dovrebbe girare ad altri. Per me la musica non ha tempo e si può apprezzare un componimento medievale come l'ultima proposta trap, se poi si predilige un periodo è un apprezzamento personale rispettabile ma non può diventare un giudizio universale o un modo per dire che la musica vera è quella che piace a me ed il resto è spazzatura.
Ho ascoltato le prime classificate: niente da fare, è proprio il genere "canzone sanremese" che non fa per me. Niente che mi metterei in qualche playlist.
Intanto ho sempre l'impressione che ci sia molta più cura per il look che per la musica. E questo dovrebbe essere un festival musicale...
Da quel poco che ho visto, ci sono 3 o 4 filoni: la classicissima canzone melodica in piena tradizione sanremese (Diodato, Le Vibrazioni, ecc. - roba che mi fa venire voglia di ascoltare i primi 4 album dei Led Zeppelin di fila per riconciliarmi con la musica!), che immagino piace alla stragrande maggioranza; il giovane rapper aggressivo e provocatorio che fa più presa sui giovanissimi che ci tengono a non avere gli stessi gusti degli adulti; la canzone più allegra e simpatica, suonata anche bene, che invita a prendere la vita con un sorriso (Pinguini tattici nucleari, Raphael Gualazzi...) e il finto rock con look trasgressivo che in verità è musica "piaciona" (Piero Pelù, anni luce lontano dai migliori Litfiba... ma non mi sorprende, perché sono decenni che è così).
E le giovani nuove proposte? Ho visto i primi due classificati: giovani e carini, ma sembrano già vecchi con le loro canzoni e il loro modo di cantare. Per restare su cantanti/cantautori molto popolari, a confronto i vari Dalla-De Gregori-Bennato-Battiato degli anni 70/80 erano molto più moderni e innovativi di questi giovanissimi vincitori del Sanremo 2020.
onriverside - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa