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Salve a tutti, volevo segnalare un difetto alla frizione di una Swift hybrid 2021...fin da subito ho

Perché robotizzato! Il principio è quello (in teoria più semplice del CVT, nella pratica meno...)..Fiat ancora più delicato che Toyota
 
Perché robotizzato! Il principio è quello (in teoria più semplice del CVT, nella pratica meno...)..Fiat ancora più delicato che Toyota

Sì, in pratica un robotizzato non è altro che un cambio meccanico, con tanto di frizione, con gli elettroattuatori e una centralina di controllo.
Il problema che ho avuto non è stato nella parte meccanica, e mi ha costretto a una spesa di circa 700 € (era fuori garanzia).
Mi sono quasi pentito di aver preso il camper con il ComfortMatic, nonostante l'indubbia comodità.
 
Essendo la logica di funzionamento insita nella programmazione elettronica e nella fragilità dell'attuatore la riparazione dovrebbe essere gratis a vita. Nel mio caso primo intervento in garanzia a nemmeno 30.000km...sostituiti frizione completa e attuatore, il conto diceva più di 3.000€. Ho sempre guidato rispettando quanto raccomandato sul libretto, mettendo subito in folle durante le soste, freno a mano nelle partenze in salita, guida non aggressiva etc. etc. Tutto inutile e quando sono rimasto a piedi fuori garanzia mi è costato 2000€ e mi hanno pure danneggiato la centralina motore durante l'aggiornamento...e siamo punto e a capo
 
A questo punto ritengo più affidabile un'auto dove spendi 100€ x ogni riparazione 100x10 =1000€ e non 3000€ a botta!
 
basta fare un po' più di attenzione, come quando non esistevano proprio.

Bè io anche con gli ADAS di serie guido come se non ci fossero se è per quello, cioè presto la stessa attenzione che avevo prima, con un'auto dotata solo di ABS per capirci. Ad ogni modo sulla Swift, se un elemento non funziona, te lo segnala sul display centrale e non c'è verso di toglierlo, questo accade anche per i sensori di gonfiaggio degli pneumatici ad es, a meno che ci sia un modo per escludere l'info. che
impedisce di visionare tutte le altre info. finché non ripristini il corretto funzionamento, tipo gonfiare le gomme ad es.

Ogni tanto capita che si disattiva il Cruise Control, ma per ripristinarlo di solito basta fermarsi e o slacciare la cintura, oppure spegnere l'auto e riaccenderla o pulire il sensore, altre volte col ghiaccio sul parabrezza, il sistema anticollisione va out, perché la telecamera non vede. Non so se disattivando tutto si evita di avere queste segnalazioni, dovrei provare, magari d'inverno, con vetro ghiacciato nella parte superiore.
 
Secondo me sei troppo pessimista.
Se ci fossero davvero tutti sti problemi sulle auto nuove, sarebbe un continuo di lamentele da parte di tantissime persone. Non mi sembra proprio che sia così.

Anch'io trovo sia troppo pessimista, ma è anche vero che nelle auto le problematiche sono sempre più di tipo elettronico. In questi casi gli stessi meccanici ci capiscono sempre meno ed iniziano a sostituire centraline e sensori. Finche c'è la garanzia restano fastidi, dopo diventano anche dolori al portafoglio.
 
Anch'io trovo sia troppo pessimista, ma è anche vero che nelle auto le problematiche sono sempre più di tipo elettronico. In questi casi gli stessi meccanici ci capiscono sempre meno ed iniziano a sostituire centraline e sensori. Finche c'è la garanzia restano fastidi, dopo diventano anche dolori al portafoglio.
Ecco il punto... dopo le esperienze fatte con l'assistenza post-vendita, ritengo che un po' di pessimismo sia sanamente subentrato... specie quando nelle officine si va x tentativi e rassegnati ti dicono che la meccanica è in ottima salute ma causa elettronica spende meno a cambiarla!!!
 
L'alternativa sarebbe comprarsi una vecchia auto usata con poca o niente elettronica, ma in questo caso subentrerebbe un altro tipo di affidabilità (meccanica, per l'usura del mezzo) e il rischio di non poter circolare in alcune aree.
 
L'alternativa sarebbe comprarsi una vecchia auto usata con poca o niente elettronica, ma in questo caso subentrerebbe un altro tipo di affidabilità (meccanica, per l'usura del mezzo) e il rischio di non poter circolare in alcune aree.
Basterebbe fare incontrare cliente e assistenza al giusto punto! Chi ha progettato e costruito l'auto deve trovare anche le soluzioni...andando oltre le carte... se non altro x tenersi il cliente! Non trovo serio dopo aver acquistato 3 auto dello stesso Brand...(penso di averci creduto...io!) discorsi tipo farebbe prima a cambiarla! Forse intendevano con altro Marca!
 
specie quando nelle officine si va x tentativi e rassegnati ti dicono che la meccanica è in ottima salute ma causa elettronica spende meno a cambiarla!!!

Vale per tutte le marche, la mia vecchia VW ricordo che aveva un problema di accensione e prima di cambiare il quadro strumenti (600 euro) fecero due tentativi (a pagamento, 50 + 200 euro circa) me senza successo, nel senso che poco dopo il problema si ripresentava (l'auto non partiva e il quadro strumenti non si accendeva). Alle mie lamentele mi risposero che loro ci avevano provato a farmi spendere il meno possibile, ma senza successo in questo caso e cosa dovevo fare? Denunciarli per incompetenza? Era un rivenditore autorizzato tra l'altro, mica un meccanico generico. Per il discoro del cambio auto invece nel mio caso, finché andavo da loro a farla riparare mai hanno caldeggiato una sostituzione, quando ho cominciato a non farmi più vedere, andando solo a cambiare le gomme al cambio di stagione, improvvisamente cominciarono a propormi l'acquisto di un'auto nuova.
 
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Vale per tutte le marche, la mia vecchia VW ricordo che aveva un problema di accensione e prima di cambiare il quadro strumenti (600 euro) fecero due tentativi (a pagamento, 50 + 200 euro circa) me senza successo, nel senso che poco dopo il problema si ripresentava (l'auto non partiva e il quadro strumenti non si accendeva). Alle mie lamentele mi risposero che loro ci avevano provato a farmi spendere il meno possibile, ma senza successo in questo caso e cosa dovevo fare? Denunciarli per incompetenza? Era un rivenditore autorizzato tra l'altro, mica un meccanico generico. Per il discoro del cambio auto invece nel mio caso, finché andavo da loro a farla riparare mai hanno caldeggiato una sostituzione, quando ho cominciato a non farmi più vedere, andando solo a cambiare le gomme al cambio di stagione, improvvisamente cominciarono a propormi l'acquisto di un'auto nuova.
amicable...mi avete quasi convinto, al 90% prenderò la Swift 1.2 Top Hybrid unico allestimento attualmente disponibile. Credo sia un'auto valida, pratica e affidabile a 360° almeno in città ed extraurbano... spero di non pentirmi della scelta una volta in autostrada nel caso di un lungo viaggio. La maggior parte delle recensioni sembra cmq positiva nel complesso! 15.500€ con rottamazione e sconti, non 1 € in meno, ma c'è solo la Top!
 
Vale per tutte le marche, la mia vecchia VW ricordo che aveva un problema di accensione e prima di cambiare il quadro strumenti (600 euro) fecero due tentativi (a pagamento, 50 + 200 euro circa) me senza successo, nel senso che poco dopo il problema si ripresentava (l'auto non partiva e il quadro strumenti non si accendeva). Alle mie lamentele mi risposero che loro ci avevano provato a farmi spendere il meno possibile, ma senza successo in questo caso e cosa dovevo fare? Denunciarli per incompetenza? Era un rivenditore autorizzato tra l'altro, mica un meccanico generico. Per il discoro del cambio auto invece nel mio caso, finché andavo da loro a farla riparare mai hanno caldeggiato una sostituzione, quando ho cominciato a non farmi più vedere, andando solo a cambiare le gomme al cambio di stagione, improvvisamente cominciarono a propormi l'acquisto di un'auto nuova.
Certo vale x tutte le marche... Inoltre un'auto "anziana" non conviene più ripararla spesso se guardiamo il valore residuo... anche se riparata andrebbe ancora bene, vedi auto storiche . Anche rottamare con 5 anni di anticipo credo sia uno spreco ed inquina cmq! Una volta c'era l'arte di saper recuperare tutto, oggi si fa troppo presto a cambiare qualsiasi cosa!
 
Il 10% di dubbio riguarda la Hyundai i20 1,2 connectline + exterior pack, arriviamo a 15.200€ ma rispetto alla Swift non è Hybrid, dovrei aggiungere il metallizzato, clima non automatico, niente navigatore e qualche aiuto elettronico in meno! Quindi a parità di allestimento ben più costosa...alla fine la Swift sembra insuperabile!
 
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