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Salve a tutti, volevo segnalare un difetto alla frizione di una Swift hybrid 2021...fin da subito ho

Non voglio credere che abbiano voluto risparmiare su cambio e frizione... snaturando un'auto che ha sempre regalato piacere di guida e affidabilità...penso più a problemi di qualità dei fornitori sui materiali dei pezzi destinati ai MY 2020-2021 e speriamo non più presenti sulla produzione 2022! Come ti trovi in autostrada e nei viaggi un po' più lunghi con la tua MY 2017? Ho letto che dai 120-130 km h trasmette meno sicurezza di altre seg.B I finestrini li trovi rumorosi e con eccessivo gioco se un po' abbassati come riscontrato da altri utenti?
 
iIVaIV, purtroppo ora esiste solo la versione Top, quindi full Adas e prezzo più alto, ahimè! Praticamente si è costretti ad acquistare anche funzioni magari utili ma non indispensabili! Vedo più commenti positivi x le Swift 2017 che su quelle attuali...
 
Non voglio credere che abbiano voluto risparmiare su cambio e frizione... snaturando un'auto che ha sempre regalato piacere di guida e affidabilità...penso più a problemi di qualità dei fornitori sui materiali dei pezzi destinati ai MY 2020-2021 e speriamo non più presenti sulla produzione 2022! Come ti trovi in autostrada e nei viaggi un po' più lunghi con la tua MY 2017? Ho letto che dai 120-130 km h trasmette meno sicurezza di altre seg.B I finestrini li trovi rumorosi e con eccessivo gioco se un po' abbassati come riscontrato da altri utenti?

Il problema dello strappo della frizione SOLO con partenza a freddo io lo ricordo risalente a tanti mesi fa. Ho chiesto a mia moglie e neanche a lei risulta. Il cambio lo reputo poco consistente, ma è preciso e le marce entrano con un dito; solo nel giorno del ritiro si impuntava la terza.
Circa i materiali ci può star tutto. Le percorrenze autostradali sono davvero minime (la prima auto è una segmento C), ma le sensazioni restano soggettive e forse è anche per questo che non la reputo rumorosa diversamente da altri. Per me l'unico difetto rilevante che ha è la scarsa capacità di assorbire buche a velocità neanche troppo elevate. Dopodiché reputo fastidiose alcune mancanze minori. I finestrini sono ok.
 
iIVaIV, purtroppo ora esiste solo la versione Top, quindi full Adas e prezzo più alto, ahimè! Praticamente si è costretti ad acquistare anche funzioni magari utili ma non indispensabili! Vedo più commenti positivi x le Swift 2017 che su quelle attuali...

Considerando le auto che hai provato pensavo tu stessi valutando un usato. Per il nuovo ora non hai scelta: è proprio come hai scritto.
 
In effetti durante il test drive la sospensione anteriore è andata un paio di volte a tampone passando su semplici tombini. Le altre auto provate passavano liscie! La Mazda2 in particolare adotta accorgimenti alle sospensioni da auto di seg. C per cui non vanno mai a tampone!
 
La Mazda 2 originale (cioè non quella nuova clone della Yaris) per diversi aspetti tecnici è il top. Anche i materiali degli interni sono addirittura invidiabili da alcune segmento C ritenute blasonate.

Due anni fa non l'ho presa in considerazione principalmente perché, come seconda auto, era più costosa e ritenuta troppo abbondante per lunghezza e cilindrata (1.5, incide sul premio RCA). Lo sfruttamento dello spazio interno non è un granché.
 
La tua MY 2017 è mild Hybrid o solo benzina? La batteria dell'ibrido funziona bene? 25.000 km è già un buon traguardo x valutare in parte l'affidabilità... potresti descrivermi più approfonditamente la sensazione di cambio poco consistente che hai menzionato?! Qualcuno ha avuto la rottura di alcuni supporti in plastica!
 
Ho notato anch'io la poca praticità e spaziosità della Mazda 2, la Swift l'ho trovata subito più vivibile...idem la nuova Hyundai i20 un po' più larga ai posti dietro e nel bagagliaio. Se ci pensi l'auto alla fine la si vive principalmente dall'interno e bisogna sentirsi a proprio agio quanto a spazio.
 
Poi anche tutti gli Adas di serie...anche se non sono un fan delle auto troppo infarcite di elettronica, cosa che prima o poi presenta il suo salato conto...

Gli ADAS li puoi disattivare tutti alla partenza, si perché ogni volta che la riaccendi si attivano in automatico, mentre quello del superamento di corsia, è posto alla destra del volante, in modo che lo disattivi o lo attivi ancor più facilmente. Ad ogni modo presto saranno obbligatori di serie, per cui è solo questione di tempo.
 
La i20 ha plastiche dure ovunque, anche se ben trattate quelle in plancia ...mentre sulle porte la Swift accoglie meglio e c'è un minimo di appoggio in tessuto leggermente imbottito. Anche i sedili mi sembrano ben fatti e comodi nonostante i fianchetti siano più pronunciati del solito, danno un tocco schic e sportivo allo stesso tempo. Il grigio New York la rende elegante all'esterno, molto bella. Nel complesso tra le seg B potrebbe essere la quadratura del cerchio! Certo i prezzi sono schizzati verso i 20.000€ senza incentivi e altre marche li superano agevolmente!
 
La tua MY 2017 è mild Hybrid o solo benzina? La batteria dell'ibrido funziona bene? 25.000 km è già un buon traguardo x valutare in parte l'affidabilità... potresti descrivermi più approfonditamente la sensazione di cambio poco consistente che hai menzionato?! Qualcuno ha avuto la rottura di alcuni supporti in plastica!

E' una 1.2 90cv mild hybrid.

La batteria al litio nell'utilizzo è come non ci fosse. Difficilmente la vedrai completamente carica. Sapendo che aiuta lo Start&Stop posso confermare che il riavvio è rapido e praticamente senza vibrazioni. Per i +50nm di coppia del motore elettrico nel breve spunto dovrei confrontarla con quella solo endotermica.

Affidabilità? Al momento l'unico ripristino che ho chiesto in garanzia durante il primo tagliando era per togliere un rumore proveniente dallo sportello del vano porta oggetti. Hanno ingrassato la serratura ed è sparito, per il resto zero scricchiolii, zero problemi, ma la vera affidabilità si vede nel tempo.

Circa la poca consistenza del cambio direi poco contrastato, non solido, ma non nel senso di fragilità. Posizione ed escursione sono buone, non si impunta. Forse dipende a cos'altro sei abituato.
 
Ho notato anch'io la poca praticità e spaziosità della Mazda 2, la Swift l'ho trovata subito più vivibile...idem la nuova Hyundai i20 un po' più larga ai posti dietro e nel bagagliaio. Se ci pensi l'auto alla fine la si vive principalmente dall'interno e bisogna sentirsi a proprio agio quanto a spazio.

Nonostante sia tra le più compatte è ai vertici del segmento B per ariosità e abitabilità soprattutto posteriore. Il bagagliaio invece è tra i meno capienti, ma l'ho trovato inaspettatamente assai più sfruttabile di quello della ex Grande Punto.
 
Gli ADAS li puoi disattivare tutti alla partenza, si perché ogni volta che la riaccendi si attivano in automatico, mentre quello del superamento di corsia, è posto alla destra del volante, in modo che lo disattivi o lo attivi ancor più facilmente. Ad ogni modo presto saranno obbligatori di serie, per cui è solo questione di tempo.

Per me il disattivare ogni volta sarebbe una scocciatura. Avevo capito che certi ADAS dovevano essere già obbligatori dal 2022. Non è ancora così?
 
La i20 ha plastiche dure ovunque, anche se ben trattate quelle in plancia ...mentre sulle porte la Swift accoglie meglio e c'è un minimo di appoggio in tessuto leggermente imbottito. Anche i sedili mi sembrano ben fatti e comodi nonostante i fianchetti siano più pronunciati del solito, danno un tocco schic e sportivo allo stesso tempo. Il grigio New York la rende elegante all'esterno, molto bella. Nel complesso tra le seg B potrebbe essere la quadratura del cerchio! Certo i prezzi sono schizzati verso i 20.000€ senza incentivi e altre marche li superano agevolmente!

La i20 base di listino è già più che dignitosamente allestita e probabilmente tra le più abbordabili del segmento. Gli interni mi piacciono, ma li ho visti solo in video. Dal vero ho visto solo gli esterni e non mi piace il posteriore, ma è soggettivo. Al contrario mi piace molto il design esterno della i10: nonostante sia una segmento A ha interni davvero spaziosi, peccato quell'unico motore 1.0 aspirato da 67cv.
 
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