Secondo me queste classifiche lasciano il tempo che trovano.
Le statistiche sono rilevate da fonti diverse e addirittura si tiene conto del parere (soggettivo) degli automobilisti.
A seconda della fama del marchi i proprietari magari ritengono affidabile un'auto premium con un unico danno al cambio automatico sistemato con 4000 euro e scarsa un'auto che non ha mai lasciato a piedi e i diversi difetti sono stati tutti riparati con poche centinaia di euro.
L'analisi di Altroconsumo è stata condotta raccogliendo i feedback di oltre 43.000 automobilisti europei (13.000 circa in Italia) che hanno elencato difetti e problemi di vetture con massimo 10 anni di età.
Io mi affiderei sempre al parere soggettivo di chi possiede o ha posseduto un modello specifico di auto prima di decidere di acquistarlo (così come ho fatto per la Swift). E' un po' come quando adocchiamo un prodotto su Amazon. Diamo uno sguardo alle recensioni prima di definire l'acquisto.
mentre Suzuki utilizza batteria al litio, garantita 5 anni e in caso di sostituzione costa circa 1.200 € ad oggi!
Durante i test drive ho provato due diverse Swift, una 1.2 top Hybrid 90 CV del 2018 con più di 50.000 km (frizione andava bene, cambio qualche impuntamento in terza). Motore molto più slegato e propenso a salire di giri. L'altra Swift provata, anno 2020 con 8000 km, 1.2 Cool Hybrid 83 CV, la frizione in partenza, anche a caldo (era appena rientrata da altro test drive) slittava e gli innesti delle marce contrastati a fine corsa anche in scalata. Motore saliva di giri lentamente e con difficoltà.
Infatti prenderei la Swift x i consumi davvero bassi e per l'equilibrio generale tra design, proporzioni, guida e finiture tutto sommato buone per la categoria. Poi anche tutti gli Adas di serie...anche se non sono un fan delle auto troppo infarcite di elettronica, cosa che prima o poi presenta il suo salato conto...mi atterrei a quelli indispensabili x la sicurezza, sapendo che sto guidando ancora io...
In concessionaria Suzuki hanno detto che la batteria al litio dovrebbe durare 8-10 anni...e magari, come dici anche tu, i prezzi delle attuali batterie saranno notevolmente diminuiti...io le auto le tengo anche 15-20 anni curando guida e manutenzione, e le norme anti-inquinamento mi portano sempre a rottamare auto che vanno ancora bene!
agricolo - 30 minuti fa
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 13 ore fa