Mi dispiace contraddirvi ma la storia del gasolio nostrano che è di pessima qualità non regge! io stesso sono andato in giro per la svizzera e l'austria a fine estate scorsa e anche col gasolio svizzero e austriaco il rumore metallico in accelerazione era identico, sul forum della golf community cè una persona di bologna che combatte col service da circa un anno che sotto le feste di natale è andato in germania in vacanza, anche lui ha voluto fare questa prova in quanto il service gli diceva sempre colpa del gasolio, e invece rumore uguale anche col gasolio tedesco, inoltre se fosse colpa del gasolio nostrano perchè vetture euro 5 di altre marche che io guido per lavoro che sono common rail come le nostre non hanno nessun problema del genere? il fatto degli additivi nel gasolio, puo attenuare il rumore solo perche magari innalzano le proprietà di accensione del gasolio migliorando il rendimento, e cmq vi ricordo che le normative a cui devono corrispondere i carburanti sono dettate da normative europee, e quindi i carburanti sono uguali in tutta europa!