SediciValvole ha scritto:
andiamoci per logica,il gruppo Fiat ad oggi ha piattaforme e motori adatte alla TP anche se provengono dal gruppo americano Chrysler,tutto questo è sviluppabile e modificabile,ha pure dei siti produttivi in Italia e in america dove produrre le AlfaRomeo ma non ha più la sede storica (che poi non è stata mai l'unica sede storica dell'Alfa che prima era la Darracq automobili francese,poi è stata acquisita dall'ing. Romeo e portata a Napoli e poi s'è trasferita a Milano al Portello e solo alla fine con la gestione IRI ad Arese) quindi mi pare una storia che si ripete ciclicamente. Il gruppo VW acquisendo alfaRomeo pensate davvero che compra tutto il distretto di Arese (grosso capitale visto che si deve partire da zero) e da lì cominci a progettare e produrre piattaforme TP esclusive per le Alfa? ma davvero pensate che poi si progettano e producono motori esclusivi per Alfa?
Le piattaforme modulari VW dovrebbero essere adattate, questo non c'è dubbio, ma dato che sono già progettate per l'albero di trasmissione centrale e per alloggiare il differenziale posteriore non ci vedo tutta questa difficoltà.
Per i motori non c'è bisogno di progettare nulla, Audi ha già V6, V8, V10, V12, W16... contrariamente a FPT.
Ma sta favoletta non la raccontate in giro che non ci credono nemmeno i bambini!!!!! Alla fine hanno comprato sì' 2 designer e un ex amministratore delegato (per intenderci quello che ha fatto uscire la tanto criticata MiTo) ma quanto deve investire il gruppo VW? Che tornaconto ne ha? Che tornaconto può avere se vende Seat e Skoda per fare dell'Alfa un'anti BMW? Ma pensate che i soldi di Seat e Skoda ci bastano per fare l'Alfa che sognate?
Seat, il fallimento del gruppo VW, vende quattro volte in più di Alfa. sul tornaconto di fare un Alfa che tolga clienti alla BMW senza toglierli ad Audi non mi esprimo nemmeno, tanto è evidente....
Io penso che è solo un suicidio,non lo sanno nemmeno loro che cosa ne vogliono fare,intanto hanno i soldi e comprono persone,intanto hanno soldi e cercano di comprare un area dismessa dove si deve buttare tutto a terra e ricominciare daccapo,ma secondo voi non gli costa meno convertire un marchio già esistente in sportivo "serio"???
Ci hanno provato con Seat, ed hanno sbagliato. Alfa Romeo ha ancora un blasone tale da rendere superflua tutta la campagna di marketing necessaria per fare di Audi quello che è adesso.
Ovviamente non c'è marketing che tenga se non ci sono i contenuti.
Hanno tutto il knowhow per fare di Seat l'anti BMW col privilegio d'avere già un sito produttivo in Spagna dove addirittura il costo del lavoro è più basso,hanno dei marchi BEN PIU' PRESTIGIOSI dell'Alfa tipo Audi,Porsche,Lamborghini,Bentley e Bugatti con i loro rispettivi siti produttivi e tutto il knowhow per mangiarsi BMW in un sol boccone e ancora credete alla favoletta di Arese? Ma stiamo scherzando? Hanno portato Porsche a fare lo spyderino,il couperino,la berlina 3 volumi e il suv diesel pur di fare cassa buttandolo a livelli più bassi della Maserati
La Porsche continua a fare però anche il resto. Quindi, se Alfa elimina spyder, coupè, berline segmenti superiori e mette sul mercato una punto ricarrozzata e la Giulietta per far cassa va bene, ma se Porsche fa il SUV diesel, spyder e panamera per far cassa proseguendo anche a fare quello che faceva prima non va bene?
Un pò di coerenza non guasterebbe, a volte....
e credete che l'Alfa riesca a fare di meglio? Hanno buttato Lamborghini a fare delle cose dal design discutibile e che stanno in strada solo con la trazione integrale (esperti in TP!!!) che si fanno battere ogni secondo da Ferrari e Pagani con le TP?
Non mi risulta, sai? Anzi, leggendo quattroruote di gennaio, mi risulta che l'R8 GT sia arrivata appena appena davanti alla 458 italia. (La Gallardo superleggera è un secolo davanti).
Comunque, senza arrivare ad estremismi da tifoseria della peggior specie, direi che Ferrari e Lambo siano abbastanza equivalenti.
Riescono a sperperare denaro accanendosi sul mezzo cavallo in più della veyron e poi ti toppano con la Fox e con la Passat design China inspired? Ma non scherziamo con le cose serie,qui non si fa altro che sottovalutare il gruppo Fiat più del dovuto e sopravvalutare all'ennesima potenza un gruppo che comunque con una marea di marchi non riesce a fare numeri più alti di gruppi più piccoli ma anche più redditizi.
Spero di aver capito male, non vorrai confrontare le vendite del Gruppo VW con quelle del gruppo Fiat, vero?
Sinceramente credo più in una Fiat che ricarrozza 4 Bravo che in una VW che promette di risollevare Alfa offrendo Arese e la TP,scusatemi ma non ci credo affatto,sarebbe un investimento a perdere,dovrebbero aumentare le vendite di tutto il gruppo per mantenere tutte le perdite di questa operazione suicida. Da premettere che nessuna azienda estera entra a produrre in Italia perchè ci sono tutte le condizioni più sfavorevoli possibili con l'aggravante che le aziende italiane si stanno spostando all'estero,e ancora credete ad Arese?
Ognuno è libero di credere a quello che vuole, può anche essere che Marchionne rinsavisca improvvisamente e si accorga di che tesoro ha fra le mani.
Ripeto, finche non ci sono conferme o smentite ufficiali, su TP od altro, si chiacchera di aria fritta, e questo non è necessariamente un peccato.