Buoni....natale è vicino...
Veramente io non avevo capito il discorso di Mariono problem, non c'è fondamento
Bravo, sì. Idiota, no.Santo , fai il bravo![]()
...non direi proprio. Qui c'è chi pensa di essere al di sopra di quanto prevede il codice della strada che probabilmente non sa neppure cosa sia..comunque secondo me vi state accapigliando un po' sulla forma ma nella sostanza siete d'accordo.. alla fine se si è nella condizione in cui la normativa prevede l'accensione obbligatoria dei retronebbia (visibilità inferiore ai 50 mt), vuol dire che c'è davvero un nebbione notevole, non paragonabile a quello che in queste mattine nasconde il sole qui da me. cioè, stamattina ho beccato auto coi retronebbia accesi nonostante una visibilità di almeno 300 mt.. questi sì che non servono a una mazza..
visibilità inferiore ai 50 mt. vuol dire dover andare proprio piano e se uno non è matto non sta al c*lo di chi lo precede e sicuramente non è infastidito da una o due luci rosse..
quindi secondo me per percorsi diversi e con motivazioni diverse state comunque descrivendo la stessa situazione
Quei guidatori stanno trasgredendo in modo evidente il codice, sono sanzionabili.stamattina ho beccato auto coi retronebbia accesi nonostante una visibilità di almeno 300 mt.. questi sì che non servono a una mazza..
Come quelli che guidano col cellulare in mano, fumando o mangiando e bevendo o facendo altro ed altro ancora, oppure quelli che viaggiano senza superare nessuno in seconda o addirittura terza corsia, come quelli che tagliano le rotonde e non mettono la freccia, come quelli che non danno la precedenza, neppure agli attraversamenti pedonali e ciclabili, come quelli che non rispettano le prescrizioni in prossimità di scuole ed ospedali... etcetcetc... tutta gente che circola normalmente senza alcuna sanzione, molti, per loro stessa ammissione, ma foss'anche solo per banale probabilità statistica in questo forum... ma tutti pronti a putare il dito sugli altri, mai un po' di esame di coscienza...Quei guidatori stanno trasgredendo in modo evidente il codice, sono sanzionabili.
E causano anche fastidio agli altri guidatori.
A volte mi chiedo come sarebbe se non l'avessi, la coscienza.Come quelli che guidano col cellulare in mano, fumando o mangiando e bevendo o facendo altro ed altro ancora, oppure quelli che viaggiano senza superare nessuno in seconda o addirittura terza corsia, come quelli che tagliano le rotonde e non mettono la freccia, come quelli che non danno la precedenza, neppure agli attraversamenti pedonali e ciclabili, come quelli che non rispettano le prescrizioni in prossimità di scuole ed ospedali... etcetcetc... tutta gente che circola normalmente senza alcuna sanzione, molti, per loro stessa ammissione, ma foss'anche solo per banale probabilità statistica in questo forum... ma tutti pronti a putare il dito sugli altri, mai un po' di esame di coscienza...
E quindi? Sinceramente non capisco il senso di questa "tirata", né a chi sia diretta...Come quelli che guidano col cellulare in mano, fumando o mangiando e bevendo o facendo altro ed altro ancora, oppure quelli che viaggiano senza superare nessuno in seconda o addirittura terza corsia, come quelli che tagliano le rotonde e non mettono la freccia, come quelli che non danno la precedenza, neppure agli attraversamenti pedonali e ciclabili, come quelli che non rispettano le prescrizioni in prossimità di scuole ed ospedali... etcetcetc... tutta gente che circola normalmente senza alcuna sanzione, molti, per loro stessa ammissione, ma foss'anche solo per banale probabilità statistica in questo forum... ma tutti pronti a putare il dito sugli altri, mai un po' di esame di coscienza...
Direi che adesso il discorso è molto.più chiaro ;-)Chiarisco subito che non intendo continuare il discorso, perchè come ho già detto me ne sono tirato fuori (non menzioni i motivi per quieto vivere)
Poi però ho notato che Suby01 ha scritto che non ha capito un intervento di "mario" anche se lo ha segnato con il mi piace.. da cui ricontrollando, ho notato che sono IO quel mario... ed oltre a lui alcuni miei post sono "piaciuti" anche ad altri utenti.. dunque il mio pensiero (suppongo) non è stato tanto sbagliato.
Dunque, per Suby01 il mio discorso delle retronebbia menzionato inizialmente da pi_greco è semplice, dato che è evidente che in giro ci sono molte vetture (nuove e vecchie) che differiscono per numero e posizone della luce retronebbia, ho aprofittato di un lavoro che feci diverso tempo fà a scuola.. dove appunto scoprìì il motivo per il quale alcune vetture hanno 1 solo fanalino di lato (solitamente il sinistro), altre 2 ed altre ancora 1 ma in mezzo.
Bene, basandomi solamente sulla mia memoria, perchè quella ricerca son sicuro che nel tempo sia andata persa.. mi ricordo che il retronebbia viene elencato (giustamente) tra gli elementi previsti per un autovetture e pertanto compere anche in un allegato tecnico del CDS. dove vengono più dettagliamente messi i parametri, misure e potenze di tutto ciò che riguarda il CDS.. non vi siete mai chiesti dove è indicato come deve essere fatto un cartello? o perchè la luce terzo freno la mettano tutti lì?? Appunto c'è questo allegato tecnico con figure e specifiche molto precise. Il quale però dato che nel tempo (insieme al CDS) è passato sotto le mani di diverse revisioni dei vaaaari Governi è anche lui (appunto come il resto) pieno di contraddizioni e mancanze.. e tra queste c'è anche la retronebbia. Che viene menzionata più volte. ad esempio nell'elenco descrittivo fà comparsa come unica lato strada (dunque dietro il conducente) e in diverse parti tecniche viene addirittura messa la specifica "ribaltata" per il lato destro.
Poi... oltre a questo bel guazzabuglio, si può tranquillamente aggiungere che le vetture (sempre le stesse dell'inizio) non sono prodotte solo per L'Italia, ma spesso con poche varianti sono le stesse che girano anche in Inghilterra... poi però lì in UK la guida è diversa, si mantiene la sinistra e dunque il costruttore per "semplificarsi la vita" prevede anche la retronebbia anche di la.. ma da noi ci mette un fanale finto, senza lampadina e senza cavi... tanto che in molti prendendo il pezzo di ricambio su ebay-UK e solamente montandolo al posto di quello finto hanno doppi retronebbia.
tutto quì.
Sono stato più chiero ora???
U2511 - 1 ora fa
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa