Ti dirò che in questo caso non sono molto propenso alla dietrologia, nel senso che non vedo quale giovamento possa concretamente portare alla casa "barare" deliberatamente su 5 cavalli in più o in meno.BelliCapelli3 ha scritto:Sinceramente... al di là delle forzature più o meno scherzose, personalmente non la terrei sul piano della truffa, della querela ecc.... ( anche se lo Stato omologa quel che la casa gli passa, non quello che poi viene successivamente prodotto e venduto, quindi il falso non sarebbe a suo carico ) quanto su quello vecchio, solito, della competitività generale con i concorrenti ( indovinane uno a caso ).
Se si mette insieme tutto quanto sopra, e poi si verifica che una tranquilla Golf 150cv fa registrare le stesse prestazioni di una Giulietta 170cv ( anzi parzialmente meglio, ma lasciamo stare, a parità di tecnologia e layout ) , mentre una GTD 6 di pari cavalli la spazza via, mi sembra che il discorso "cavallo più - cavallo meno" torni in una prospettiva più ampia e nell'alveo più congeniale: la qualità del prodotto.
Si spiega poi come per il my 2014 Fiat corra ad impegnarsi con aumento di cavalli, coppia e turbo boost vari ( su carta ovviamente, tutto da verificare, visto il vizietto di fondo ormai acclarato di spararla grossa su carta e ridimensionarsi nei fatti ).
Ma le balle durano poco, e quando diventano troppe, tendono a contraddirsi l'una con l'altra: se ne perde il filo. Ribadisco l'esempio del cambio c635. Si diceva che la Giulietta non abbia mai montato il twin turbo a causa dei suoi limiti congeniti: occorreva l'M40 GM ( solo su Delta ) . Adesso però lo stesso cambio c635 sarebbe in grado di sopportare sul 2.0 una coppia praticamente uguale con un'aggiornatina ai materiali. Ma due anni fa, con la Giulietta in pieno lancio ed un twin turbo attesissimo, la fantomatica aggiornatina costava troppo e non si poteva fare.
La tiri da una parte, la tiri dall'altra, ma questa copertina di balle scopre sempre qualche cosa di strano. Il cambio che prima non reggeva adesso regge ? Oppure è stato aggiornato mentre prima non era aggiornabile? Ma i cavalli ci sono davvero? E aumentano davvero? Boooooh.... E' il gioco delle tre carte: come ti giri ti fregano.
Maurizio XP ha scritto:non sono esattamente d'accordo... la piattaforma della Giulietta è usata world wide perchè è molto avanzata e moderna e non è vero che tutto quello che c'è su Gilietta è esclusivo... sarebbe un suicidio economico.
La vendono come Dart negli USA e come Viaggio in Cina con le opportune variazioni permesse dalla flessibilità della piattaforma stessa.
Anche motori e cambi sono condivisi con le altre vetture del gruppo ove la fascia di mercato lo consente... il cambio C635 nasce per sostituire l'M32 condiviso con GM e il TCT fa parte dello stesso procegetto... e nonostante sia abbinato solo ai 170cv su Giulietta quel cambio è usato in Cina e la sua adozione sulla 4c fa pensare che lo vogliano usare anche su altri modelli.
Non ha senso fantasticare sui 5cv in più o meno ...il 2.0 170cv ne ha davvero 170 e conoscendo anzi i motori fiat forse pure qualcuno di più. Su altri lidi hanno pubblicato la lista di componenti meccanici che differenziano il 140cv dal 170cv ed è bella lunga. Il nuovo 150cv non è solo un power step, sembra cambino un pò di cose e i 380nm è da capire se sono erogati solo a marce alte e quindi col C635 o su quale cambio.... alcuni hanno notato che anche i 2.0 CDTi opel hanno subito aggiornamenti a 380nm... potrebbe esserci una evoluzione congiunta chi lo sa.
Infine il nuovo impianto multimediale, contrariamente a quanto hanno detto alcuni, è molto avanzato (su youtube c'è la recensione del 8.4" su freemont che è della stessa famiglia) ed è condiviso con altri modelli... molto meglio del modello precedente + blu&me che non erano nemmeno integrati e forse costerà meno.
Aggiungo che aggeggini tipo motori turbodiesel twinturbo non ci sono su Giulietta semplicemente perchè non avrebbero ripagato in termini di vendite... tutto il resto dei motori della Giulietta è anche usato altrove, un 2 litri twin turbo avrebbe poco senso nella gamma attuale Fiat/Lancia/Alfa inoltre Giulietta non nasce per inseguire A3 o Serie 1 ma nasce per fornire una alternativa alla Golf.
Meno condivisibile è l'assenza del TCT su altre motorizzazioni o del 1.6 Mjet 120cv.
zanzano ha scritto:Scusate ma a 10 gg dalla presentazione nessuno non sa nulla del sistema video sulla giulietta?
Qualche d'uno di voi sa qualche cosa di +?
Grazie.
Saluti zanza
ottovalvole ha scritto:Il twinturbo avrebbe potuto sostituire il 1.9 sulla delta, essere montato su una giulietra, sulla thema, sulla flavia, sul freemont e anche sul grandcherokee, ci sono mille macchine che potrebbero montare un 2.0 biturbo diesel da oltre 200cv
cannoncino ha scritto:Maurizio XP ha scritto:non sono esattamente d'accordo... la piattaforma della Giulietta è usata world wide perchè è molto avanzata e moderna e non è vero che tutto quello che c'è su Gilietta è esclusivo... sarebbe un suicidio economico.
La vendono come Dart negli USA e come Viaggio in Cina con le opportune variazioni permesse dalla flessibilità della piattaforma stessa.
Anche motori e cambi sono condivisi con le altre vetture del gruppo ove la fascia di mercato lo consente... il cambio C635 nasce per sostituire l'M32 condiviso con GM e il TCT fa parte dello stesso procegetto... e nonostante sia abbinato solo ai 170cv su Giulietta quel cambio è usato in Cina e la sua adozione sulla 4c fa pensare che lo vogliano usare anche su altri modelli.
Non ha senso fantasticare sui 5cv in più o meno ...il 2.0 170cv ne ha davvero 170 e conoscendo anzi i motori fiat forse pure qualcuno di più. Su altri lidi hanno pubblicato la lista di componenti meccanici che differenziano il 140cv dal 170cv ed è bella lunga. Il nuovo 150cv non è solo un power step, sembra cambino un pò di cose e i 380nm è da capire se sono erogati solo a marce alte e quindi col C635 o su quale cambio.... alcuni hanno notato che anche i 2.0 CDTi opel hanno subito aggiornamenti a 380nm... potrebbe esserci una evoluzione congiunta chi lo sa.
Infine il nuovo impianto multimediale, contrariamente a quanto hanno detto alcuni, è molto avanzato (su youtube c'è la recensione del 8.4" su freemont che è della stessa famiglia) ed è condiviso con altri modelli... molto meglio del modello precedente + blu&me che non erano nemmeno integrati e forse costerà meno.
Aggiungo che aggeggini tipo motori turbodiesel twinturbo non ci sono su Giulietta semplicemente perchè non avrebbero ripagato in termini di vendite... tutto il resto dei motori della Giulietta è anche usato altrove, un 2 litri twin turbo avrebbe poco senso nella gamma attuale Fiat/Lancia/Alfa inoltre Giulietta non nasce per inseguire A3 o Serie 1 ma nasce per fornire una alternativa alla Golf.
Meno condivisibile è l'assenza del TCT su altre motorizzazioni o del 1.6 Mjet 120cv.
Il problema sta nei numeri... cioè quante Viaggio ho venduto? Pochissime e quante Dart?
Mi trovi d'accordo su TCT e altre considerazioni.
Ho trovato le vendite di Viaggio e Dart :Maurizio XP ha scritto:cannoncino ha scritto:Maurizio XP ha scritto:non sono esattamente d'accordo... la piattaforma della Giulietta è usata world wide perchè è molto avanzata e moderna e non è vero che tutto quello che c'è su Gilietta è esclusivo... sarebbe un suicidio economico.
La vendono come Dart negli USA e come Viaggio in Cina con le opportune variazioni permesse dalla flessibilità della piattaforma stessa.
Anche motori e cambi sono condivisi con le altre vetture del gruppo ove la fascia di mercato lo consente... il cambio C635 nasce per sostituire l'M32 condiviso con GM e il TCT fa parte dello stesso procegetto... e nonostante sia abbinato solo ai 170cv su Giulietta quel cambio è usato in Cina e la sua adozione sulla 4c fa pensare che lo vogliano usare anche su altri modelli.
Non ha senso fantasticare sui 5cv in più o meno ...il 2.0 170cv ne ha davvero 170 e conoscendo anzi i motori fiat forse pure qualcuno di più. Su altri lidi hanno pubblicato la lista di componenti meccanici che differenziano il 140cv dal 170cv ed è bella lunga. Il nuovo 150cv non è solo un power step, sembra cambino un pò di cose e i 380nm è da capire se sono erogati solo a marce alte e quindi col C635 o su quale cambio.... alcuni hanno notato che anche i 2.0 CDTi opel hanno subito aggiornamenti a 380nm... potrebbe esserci una evoluzione congiunta chi lo sa.
Infine il nuovo impianto multimediale, contrariamente a quanto hanno detto alcuni, è molto avanzato (su youtube c'è la recensione del 8.4" su freemont che è della stessa famiglia) ed è condiviso con altri modelli... molto meglio del modello precedente + blu&me che non erano nemmeno integrati e forse costerà meno.
Aggiungo che aggeggini tipo motori turbodiesel twinturbo non ci sono su Giulietta semplicemente perchè non avrebbero ripagato in termini di vendite... tutto il resto dei motori della Giulietta è anche usato altrove, un 2 litri twin turbo avrebbe poco senso nella gamma attuale Fiat/Lancia/Alfa inoltre Giulietta non nasce per inseguire A3 o Serie 1 ma nasce per fornire una alternativa alla Golf.
Meno condivisibile è l'assenza del TCT su altre motorizzazioni o del 1.6 Mjet 120cv.
Il problema sta nei numeri... cioè quante Viaggio ho venduto? Pochissime e quante Dart?
Mi trovi d'accordo su TCT e altre considerazioni.
hai i numeri o lo stai assumendo?
In ogni caso non serve solo a quello quella piattaforma
anche io penso che non ci sia da accapigliarsi per un lieve gap di potenza , ad esempio sui consumi mentono tutti , quello che però si è fatto notare è che l'ennesima volta in cui i dati ufficiali non combaciano con la realtà.rob33 ha scritto:Credo che questa storia della potenza 'rubata' la stiamo esagerando.se non sbaglio tutto é iniziato da quanto scrive un tuner..per dirla in parole povere diamo per assodato che un elaboratore di centraline abbia ragione,ma non crediamo che una casa automobilistica abbia le capacità tecniche per aggiornare l'elettronica di un suo motore.la fiat a molti sta antipatica e lo capisco..ma ad esempio sulla mito il dna dimostra che sono in grado di offrire 2mappature ben diverse sulla stessa auto,che sono ancora diverse dalla mappatura della punto.insomma non sono perfetti,ma in fiat in genere i motori li sanno fare..almeno secondo me.saluti
Io ne farei una critica al cambio, sinceramente. E l'M40, come tutti i manuali GM, facevano peggio.Cometa Rossa ha scritto:Premesso che la storia della potenza in meno non mi solletica, nel senso che tra tolleranze di produzione e furbizie varie dei costruttori, trovare un motore che eroghi la potenza dichiarata dal costruttore è impossibile, non pensavo che il comparto trasmissione assorbisse così tanta potenza (non è una critica alla giulietta in sè, ma al motore trasversale)
Meno male che qualcuno l'ha detto. -.-cannoncino ha scritto:IIl 170cv è vero, non è un 165cv dichiarato ed omologato come finto 170cv. Per vendere questi motori c'è bisogno di spendere una montagna di soldi perché li devi omologare e devi pagare un botto di licenze: credete che ci voglia tanto per guadagnare 5cv partendo da un 165cv? Suvvia...
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa