Ciao a tutti, mi sono appena registrato per condividere con voi la disperazione che mi accompagna da circa 6 mesi. Essendo appena nato sul forum, vi prego di scusarmi se pubblico in un topic sbagliato o commetto simili errori. Veniamo a noi.
Agosto 2021. Ritrasferito a Roma da poco, mi serve un mezzo abbastanza economico per lavoro/viaggi. Mi butto sull'usato privato e trovo una Renault Megane Coupé 1.5 dCi 110CV 81KW, apparentemente senza problemi. KM 170.000. La compro, tempo di fare 20 km e scopro che batteria e alternatore sono da cambiare. E vabbè.
Faccio tutto e la faccio controllare meticolosamente per un viaggio abbastanza importante. Andata ok, al ritorno spia "RISCHIO ROTTURA MOTORE" accompagnata dalla spia motore gialla e "Antinquinamento Controllare". Macchina che perde potenza e mi fermo a 400km da casa. Sento il meccanico al telefono che mi dice che non dovrebbe essere nulla di pericoloso (?). Arrivo a Roma e mi cambia il sensore della turbina che era andato alle cozze, non permettendo a suo dire la rigenerazione del FAP, completamente intasato. Rigenerazione forzata, sostituzione sensore, tagliandone megagalattico. Apposto.
Due mesi dopo esco dal lavoro e una volta accesa la macchina le spie:
"ABS Controllare"
"ESP Controllare"
"Circuito freni Controllare"
Faccio qualche km sudando e vanno via. Poi tornano, poi vanno via, poi tornano più frequentemente...
Cambio meccanico che intanto mi trova un iniettore che sfiata e pulisce tutto. Attacca il pc e afferma che la pompa ABS è andata. Controlla l'auto e trova da cambiare bracci oscillanti anteriori e biellette.
Gli errori presenti in centralina sono
C0020 "Motore della pompa difettoso";
Sempre codice C0020 "Motore della pompa Interruzione/cortocircuito"
U3003 "Centraline tensione di alimentazione non corr (Informazione tramite CAN) / [ma che è?]
Bracci e biellette in sostituzione, l'ho chiaramente fermato per l'ABS. Per scrupolo faccio un'altra analisi centralina da un altro elettrauto che mi dice la stessa cosa: "ABS da sostituire".
Il fatto strano è che se fermo la macchina per 24 ore e poi l'accendo le spie rimangono, ma basta fare una piccola svolta e sotto il volante si sente un piccolo TAC e vanno via tutte e tre. Poi basta un dosso, una buca un po' violenta e si ripresentano. Sembra quasi un sensore, un falso contatto...Perché a freddo svoltando leggermente vanno via e se sto attento non si ripresentano, ma basta una piccola buca per farle uscire nuovamente? Cos'è quel TAC, tipo contattore? Perché tutte a me?
Grazie
Agosto 2021. Ritrasferito a Roma da poco, mi serve un mezzo abbastanza economico per lavoro/viaggi. Mi butto sull'usato privato e trovo una Renault Megane Coupé 1.5 dCi 110CV 81KW, apparentemente senza problemi. KM 170.000. La compro, tempo di fare 20 km e scopro che batteria e alternatore sono da cambiare. E vabbè.
Faccio tutto e la faccio controllare meticolosamente per un viaggio abbastanza importante. Andata ok, al ritorno spia "RISCHIO ROTTURA MOTORE" accompagnata dalla spia motore gialla e "Antinquinamento Controllare". Macchina che perde potenza e mi fermo a 400km da casa. Sento il meccanico al telefono che mi dice che non dovrebbe essere nulla di pericoloso (?). Arrivo a Roma e mi cambia il sensore della turbina che era andato alle cozze, non permettendo a suo dire la rigenerazione del FAP, completamente intasato. Rigenerazione forzata, sostituzione sensore, tagliandone megagalattico. Apposto.
Due mesi dopo esco dal lavoro e una volta accesa la macchina le spie:
"ABS Controllare"
"ESP Controllare"
"Circuito freni Controllare"
Faccio qualche km sudando e vanno via. Poi tornano, poi vanno via, poi tornano più frequentemente...
Cambio meccanico che intanto mi trova un iniettore che sfiata e pulisce tutto. Attacca il pc e afferma che la pompa ABS è andata. Controlla l'auto e trova da cambiare bracci oscillanti anteriori e biellette.
Gli errori presenti in centralina sono
C0020 "Motore della pompa difettoso";
Sempre codice C0020 "Motore della pompa Interruzione/cortocircuito"
U3003 "Centraline tensione di alimentazione non corr (Informazione tramite CAN) / [ma che è?]
Bracci e biellette in sostituzione, l'ho chiaramente fermato per l'ABS. Per scrupolo faccio un'altra analisi centralina da un altro elettrauto che mi dice la stessa cosa: "ABS da sostituire".
Il fatto strano è che se fermo la macchina per 24 ore e poi l'accendo le spie rimangono, ma basta fare una piccola svolta e sotto il volante si sente un piccolo TAC e vanno via tutte e tre. Poi basta un dosso, una buca un po' violenta e si ripresentano. Sembra quasi un sensore, un falso contatto...Perché a freddo svoltando leggermente vanno via e se sto attento non si ripresentano, ma basta una piccola buca per farle uscire nuovamente? Cos'è quel TAC, tipo contattore? Perché tutte a me?
Grazie