Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Renault Megane III - Tsunami di problemi

Renault Megane III - Tsunami di problemi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti, mi sono appena registrato per condividere con voi la disperazione che mi accompagna da circa 6 mesi. Essendo appena nato sul forum, vi prego di scusarmi se pubblico in un topic sbagliato o commetto simili errori. Veniamo a noi.

    Agosto 2021. Ritrasferito a Roma da poco, mi serve un mezzo abbastanza economico per lavoro/viaggi. Mi butto sull'usato privato e trovo una Renault Megane Coupé 1.5 dCi 110CV 81KW, apparentemente senza problemi. KM 170.000. La compro, tempo di fare 20 km e scopro che batteria e alternatore sono da cambiare. E vabbè.

    Faccio tutto e la faccio controllare meticolosamente per un viaggio abbastanza importante. Andata ok, al ritorno spia "RISCHIO ROTTURA MOTORE" accompagnata dalla spia motore gialla e "Antinquinamento Controllare". Macchina che perde potenza e mi fermo a 400km da casa. Sento il meccanico al telefono che mi dice che non dovrebbe essere nulla di pericoloso (?). Arrivo a Roma e mi cambia il sensore della turbina che era andato alle cozze, non permettendo a suo dire la rigenerazione del FAP, completamente intasato. Rigenerazione forzata, sostituzione sensore, tagliandone megagalattico. Apposto.

    Due mesi dopo esco dal lavoro e una volta accesa la macchina le spie:
    "ABS Controllare"
    "ESP Controllare"
    "Circuito freni Controllare"
    Faccio qualche km sudando e vanno via. Poi tornano, poi vanno via, poi tornano più frequentemente...
    Cambio meccanico che intanto mi trova un iniettore che sfiata e pulisce tutto. Attacca il pc e afferma che la pompa ABS è andata. Controlla l'auto e trova da cambiare bracci oscillanti anteriori e biellette.

    Gli errori presenti in centralina sono
    C0020 "Motore della pompa difettoso";
    Sempre codice C0020 "Motore della pompa Interruzione/cortocircuito"
    U3003 "Centraline tensione di alimentazione non corr (Informazione tramite CAN) / [ma che è?]

    Bracci e biellette in sostituzione, l'ho chiaramente fermato per l'ABS. Per scrupolo faccio un'altra analisi centralina da un altro elettrauto che mi dice la stessa cosa: "ABS da sostituire".

    Il fatto strano è che se fermo la macchina per 24 ore e poi l'accendo le spie rimangono, ma basta fare una piccola svolta e sotto il volante si sente un piccolo TAC e vanno via tutte e tre. Poi basta un dosso, una buca un po' violenta e si ripresentano. Sembra quasi un sensore, un falso contatto...Perché a freddo svoltando leggermente vanno via e se sto attento non si ripresentano, ma basta una piccola buca per farle uscire nuovamente? Cos'è quel TAC, tipo contattore? Perché tutte a me?

    Grazie
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    Ciao e benvenuto, spero che almeno l'hai pagata poco sta macchina, di che anno è? Magari l'hanno fatta fuori proprio per alternatore andato e batteria oltre a tutto il resto, purtroppo stai sperimentando l'usato già verso la 3° età, c'è qualche speranza che non abbiano tolto km? Ma potrebbero anche essere giusti e fatti senza troppa cura...Il can è una rete di collegamento fra le varie centraline che fa capo a una unica spia sul quadro, magari qualcuno sarà più preciso...
     
  3. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    La macchina l'ho pagata 3.600 euro da aggiungere circa 1.200 euro di lavori, se i km fossero reali non sarebbe neanche tanto male...

    Anno 2010, dopo averla presa ho fatto una pulizia a idrogeno e il motore risulta più fluido e scattante, ho fatto pulire anche EGR.

    Per stare più sereno, dato che ci macino i km, ho preso additivi Syprin e Sintoflon da aggiungere a carburante e olio per un flush completo. Appena potrò farò tutto.

    Per l'ABS, vuoi perché non voglio accettare la realtà o vuoi perché effettivamente non mi sbaglio, mi sembra più un falso contatto...
    Ma se così fosse forse me lo direbbe la centralina, avevo pensato di cambiare i due sensori ABS dietro le gomme...
     
  4. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    PS la carrozzeria è perfetta ma è un auto vissuta sempre e solo in città, me lo disse il proprietario vantandosene, come se fosse una cosa positiva.

    Però sembra andare abbastanza bene a parte quei problemi
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    roba da matti, un diesel sempre girato in città, il motore potrebbe già essere mezzo andato, ma spero di sbagliarmi, io non l'avrei presa, visto che pure l'ha detto...auguri di poterla sfruttare ancora
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2022
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Signor Mas non vorrei sembrare un professorone e mi scuso se le do l'impressione ma purtroppo ha preso un bidone, doveva metterci un po più di attenzione all'acquisto spesso gli affaroni non esistono.Ho l'impressione che la sua auto sia come un ammalato in terapia intensiva senza via di scampo.Se lei fa tanti Chilometri e vuole comunque un usato la prenda non più di 80/90 K con la garanzia dei chilometri . NB il 1500 dci è un gran motore ma il suo avrà una storia complicata.
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.054
    Hai provato qualche frenata in cui interviene l'ABS?
     
  8. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    No, l'ho presa una volta per provare mentre non c'erano spie accese ma c'era gente per strada e ho posticipato. Appena arrivano i bracetti da autodoc e li faccio cambiare, provo...

    Possiamo escludere i sensori? Ditemi di no...
     
  9. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    Non si scusi, nessun problema, purtroppo mi sono fatto prendere dalla fretta e con un budget piuttosto limitato non ho trovato molto altro.

    So dell'errore commesso, ma non essendo un grande esperto di motori lì per lì sembrava giusto una buona auto: non l'affarone del secolo (non ci avrei creduto), ma al giusto prezzo.
    Tutto sommato parliamo di un'auto di 12 anni fa, con 170.000 km, credo che 3.600 euro sia un prezzo "onesto": non troppo alto, non troppo basso.

    Speriamo che sia l'ultima spesa.
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
  11. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    Ottimo...è un lavoro invasivo o abbastanza semplice? Inoltre, giusto per chiarire, non succede sempre: a volte in partenza alla prima svolta sento un piccolo "tac" e spariscono tutte le spie, a volte nessun tac e non sparisce nulla. Raramente invece mentre circolavo sono sparite in rettilineo. Dovrebbe essere questo sensore?
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Dovrebbe. Di certo conviene investire 30 euro per cambiarlo. Per caso si accende anche la spia airbag?
     
  13. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Anche io sono dell' opinione che i km non siano originali ma che siano stati scalati. Neanche poco.
     
  14. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    No, si accendevano ABS, ESP e circuito freni. Anche "Iniezione controllare" di tanto in tanto, ma credo di aver risolto con un additivo della Bardahl. So di altri che hanno avuto lo stesso problema e hanno risolto cambiando i sensori giri ruota, ma sono scettico al riguardo, guardando il messaggio di errore in centralina.

    Per quanto riguarda il sensore di sterzata sapevo che ti si accendeva l'ESP, non l'ABS...Non lo escludo, ma strano comunque che mi dia quei messaggi sulla centralina, parla addirittura di cortocircuito...

    Se fosse lui, sarebbe pericoloso? Non rischia di esplodere l'airbag da un momento all'altro, vero?
     
  15. MasFab

    MasFab

    Iscritto:
    1646171356
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    2
    Rimpiango la mia vecchia Panda 2° serie. Comunque non posso permettermi un'altra auto e sono troppo onesto per vendere questa.
    Non ci riesco, non sono proprio quel tipo di persona.
     

Condividi questa Pagina