tridente78 ha scritto:Ormai la 450D non è più in commercio, penso che già all'epoca uscì la D90, quindi per fare un paragone, prenderei proprio quella.
Nikon o Canon? Atroce dilemma, un pò come "meglio Ferrari o Lamborghini?"
Al di là delle percezioni personali, dico che entrambi rappresentano il top del mercato consumer, senza dover scomodare roba come Leica, Hasselblad etc. .
Io posseggo tre reflex: una Nikon D200, una vecchia F4S del 1987 e una Nikon D2x, chiara quindi la mia passione per Nikon. Ho provato diverse Canon, per carità ottime macchine, ma mi sembrano troppo "plasticose" e da un mio personale punto di vista, lavorandoci in jpeg e in raw ho notato una troppa accentuazione dei colori su Canon e poca naturalità.
Adesso ho visto Canon EOS1000 a circa 450-500 euri, Nikon D3000 anche a meno di 400 euri col 18-55VR. Ecco, una cosa che bisognerà tu scelga bene in futuro saranno le ottiche: il kit doppio zoom ti consente di coprire un arco ampissimo, ma allo stesso tempo ti costringe a cambiare le ottiche spesso, con il rischio di esporre il sensore alla polvere.
E mi possono pure dire che vibra, che è autopulente, ma vuoi o non vuoi, tracce di polvere ci finiranno sempre, e avrà sempre bisogno di una pulizia (sconsiglio il fai da te).
In alternativa potresti scegliere un'unica ottica, come un 18-135, o un più performante 18-200, il più delle volte stabilizzato, ma qui i costi salgono assai.
Nè sono il massimo come obiettivi per lavorare in notturno... Cosa che faccio spesso, difatti ho un 28-70 f2.8 Sigma e l'ultima mia pazzia: il 70-200 f2.8 VR Nikkor... Un occhio della testa, ma Dio mio che obiettivo!
Non comprare Sony, ho un paio di persone che stanno maledicendo l'acquisto, anche se montano sensori Nikon... Un'alternativa sarebbe anche la nuova Pentax reflex, di cui non ricordo la sigla: ne parlano un gran bene, ma qui magari in futuro ci sarà qualche problema di reperibilità ottiche.
E' forse uno degli hobby più belli e più costosi, richiede molta pazienza, molte foto fatte male, molte incazzature perchè il soggetto magari si muove o perchè non hai luce a sufficienza o perchè ti passa davanti qualcuno o qualcosa :evil: ... Ma poi vedrai quanto è bello...
Auguri sinceri, qualsiasi sia la tua scelta!![]()
Io ho il kit doppio nikon, 18-55 e 55-200VR..favolosi, il secondo vignetta un po', ma il risultato è pure interessante a volte, dipende dal soggetto, e cmq lo fa solo agli estremi. Purtroppo, come dici tu, sei sempre dietro a togliere e mettere..passerò, prima o poi, ad un 18-200 o qualcosa di simile, se devo portarmi dietro un altro obiettivo meglio uno con apertura molto molto ampia, dato che anche a me piace fotografare con poca luce e senza flash, il risultato è più bello, immagini più "congrue" tra soggetto, sfondo..questo almeno con il flash incorporato, certo che se oltre a due obiettivi devo anche portare il flash, mettermi a regolarlo, cercare riflessi di muri i altro..mia moglie mi uccide ogni volta che andiamo da qualche parte..già adesso resto sempre indietro a fare foto..