Baron89
0
fabiologgia ha scritto:Purtroppo come ho scritto prima un'auto nuova è pesante da comprare, una usata e vecchiotta è pesante (anche più della nuova) da mantenere. Anche se è regalata.
Saluti
Non necessariamente....
Prendiamo il mio caso:
Renault Megane 2.0 dCi 150cv, anno 11/2006, 270.000 km.
Presa usata il 06/08/2010 con 3,5 anni di vita e 110.000 km.
Negli ultimi 5,5 anni e 160.000 km ho fatto questi interventi (esclusi i tagliandi):
4 ammortizzatori
4 dischi (2 ant + 2 post.)
4 pasticche
2 fanali anteriori opacizzati
1 ricarica climatizzatore
1 ventola climatizzatore bloccata
2 lampadine anabbaglianti
1 lampadina di stop
Tutti interventi eseguiti tra i 180 e i 220.000 km (escluse le lampadine), ma comunque di manutenzione non straordinaria, ad eccezione del blocco ventola clima e dei fanali.
In totale avrò speso, in 5 anni e mezzo, 1.500 euro circa, di cui circa 600 extra-ordinaria....adesso non sono in grado di dare una cifra precisa all'euro...ma comunque ricordo le cifre approssimative che si attestano nella suddetta cifra, centone più, centone meno.
Ora a 270.000 km sento un rumore ovattato, un "tun tun" allo sterzo e uno "stack" metallico nelle curve strette a destra eseguite in modo più diretto e rapido.
Cose che dovrò far vedere in questi giorni, di cui non conosco ne la natura, ne la spesa...sicuramente sarebbe il primo intervento extra-ordinario che eseguirò...comunque ad un chilometraggio importante, dopo anni di uso intensivo e strade schifose....ha fatto la guerra insomma....
A breve dovrò sostituire nuovamente gli ammortizzatori anteriori e le pasticche.
Quindi in sostanza, un'auto manutenuta e guidata bene, per quanto vecchia e chilometrata sia, può essere comunque un'auto valida, solida e dall'affidabilità sufficiente per dare molte altre soddisfazioni.
Io con la mia, conoscendola, ci andrei a Pechino andata e ritorno senza il minimo timore...