desmo1987 ha scritto:
simohsm ha scritto:
un reddito di 50k netti per una golf?!?!? cioe 4.200 euro netti a me sembra uno stipendio da pochi poi ognuno a i suoi standard,io ho 26 anni e ho uno stipendio che confrontato coi miei coetanei(ho 26 anni) non è malaccio,sono uno dei pochi a cui ora hanno concesso un mutuo anche se mi toccherà pagarlo per altri 29 anni,non sono ricco ma arrivo fino a mese senza dover guardare ogni ora se mi accreditato lo stipendio il giorno esatto,posso uscire fuori a mangiare o divertirmi con gli amici senza dover stare attento all'euro,non mi potrò permettere il ferrari ma una golf penso sia alla portata di tutti l'importante è sapere qual'è la priorità,se la macchina o se si preferisce farsi un bel viaggio ogni anno,l'importante è non comprarsi la macchina da 30.000 euro e poi non utilizzarla perche consuma troppo quello proprio non lo tollero
Baron89 ha scritto:
21.000 euro non sono una cifra assurda....
Cioè....un operaio Fiat (non specializzato) percepisce circa 14-15.000 euro netti l'anno, quindi la potrebbe pagare in un anno e mezzo scarso...
Io in un anno...e 10 giorni...esclusa tredicesima...
Voglio dire...a meno che non si guadagnino 500 euro al mese, non mi sembra una cosa improponibile!
Sarà il costo della vita diverso, ma dalle mie parti basta un affitto per dimezzare lo stipendio dell'operaio FIAT :XD:
Se poi contiamo le spese fisse e quelle variabili (utenze casa, assicurazione/bollo/benzina automezzi etc) basta poco per andare in negativo. Aggiungere un debito per una Golf è un suicidio (IMHO).
Tutto questo ovviamente senza considerare eventuali pargoli
Guarda è tutto molto relativo....
Ti riporto questo esempio del fratello della mia ragazza:
Lui ha 41 anni e la moglie 38.
Lui da prima di sposarsi lavorava in una fabbrica dove lavoravano la pietra e lei faceva la ragioniera.
Da quando si sono sposati ed è arrivato il primo bimbo ha vissuto con un solo stipendio di 1500 euro al mese, questo 13 anni fa fino all'anno scorso.
Nel frattempo sono arrivati altri 2 bimbi, si è licenziato perché non veniva pagato 4 anni fa, è ancora in causa per 6 mesi di arretrati, 3 anni fa fortunatamente ha ritrovato lavoro in un caseificio con il medesimo stipendio.
La moglie l'anno scorso ha ricominciato a lavorare nella cucina di un ristorante per 800 euro al mese.
In tutti questi anni, da quando si sono sposati nel 2000 ad oggi, hanno sempre pagato il mutuo della casa (circa 200.000 euro), mandato avanti prima 1, poi 2 e poi 3 figli.
Hanno sempre avuto 2 auto, una 600 (ora C1) ed una Touran, non hanno mai fatto mancare nulla ai figli, con sacrifici si sono comprati la casa e riescono a mantenere 2 auto.
Questo con 1.500 euro al mese monoreddito, semplicemente risparmiando, senza alcuna rendita extra (terreni o proprietà).
E non venite a dirmi che il tenore di vita al sud è ben diverso....perché il latte costa sempre 1,50 al litro, il pane costa sempre 3-4 euro al kg, la benzina costa sempre uguale, il bollo costa anche di più e l'assicurazione costa decisamente di più, le bollette costano esattamente lo stesso...
Quindi voglio dire....molte volte ci si adagia sugli allori, si fa gli spendaccioni anche non potendo, e ovviamente ci si lamenta....la cosa migliore che sappiamo fare noi italiani....
Ora non voglio generalizzare, c'è davvero chi sta con "le pezze al culx" come si dice...
Ma non venite a dirmi che chi è single, ha una lavoro a tempo indeterminato, ha una casa di proprietà, ha un buono stipendio ecc, non ha vizi particolari, non spende 300 euro per un paio di Hogan, non va a cena da Carlo Cracco, non va mai in vacanza... ha problemi economici e non può permettersi una Golf da 21.000 euro...per piacere...questo significa essere ridicoli e sprezzanti di chi davvero vive in periferia con 800 euro al mese con l'affitto che si mangia mezzo stipendio e moglie e 3 figli a carico che non può neanche mettere la benzina alla sua punto del '96.