Okay il paragone dei vini, ma per le auto la situazione è un filino diversa.
La differenza ALLA GUIDA che c'è tra auto del segmento C (Golf Variant, Octavia wagon, Focus wagon, I30 wagon etc.) e auto del segmento D (Passat Variant, Superb wagon, Mondeo wagon, I40 wagon etc.) è evidente a chiunque.
Finiture, materiali, guarnizioni, insonorizzazione, sistema delle sospensioni, allestimenti, soluzioni tecniche... alla guida tutto questo lo percepisci SE provi prima l'una (C) e poi l'altra (D).
Sono d'accordo che al comune palato un buon montepulciano d'abruzzo da 3 euro a bottiglia sia addirittura più soddisfacente di un gran barbaresco di ottima annata! Ma con il medesimo allestimento (BASE VS. BASE oppure TOP DI GAMMA vs. TOP DI GAMMA) CHIUNQUE noterà le differnenze.
BEN ALTRO DISCORSO se si dica poi che la compattezza delle wagon del segmento C significhi oggi avere un'auto lunga e larga (oltre che spaziosa) come le segmento D di una dozzina d'anni fa... e che le segmento D attuali siano le segmento E del medesimo periodo del passato.
I costi sono differenti, un buon vinello che in compagnia scalda animi e cuori costa tot al litro, un barricato per cui sia stato seguito un procedimento raffinato e particolare costa di più e a ragione direi.
Ciò detto, come Gringo ha fatto notare tutte le marche hanno fatto salire l'asticella della qualità, c'è da dire che a bordo di un'Octavia Elegance o RS si percepisce qualcosa in più rispetto alle dirette concorrenti, e forse è per questo che si parla di Octavia al top della categoria, DELLE GENERALISTE.
Sfido chiunque a trovare un'altra segmento D GENERALISTA (I40, 508, C5, Mondeo, Accord, Legacy etc.) che abbia il lusso e la percezione di qualità che una Superb Laurin & Klement sa dare...
Skoda oggi è la Volkswagen di qualche anno fa, almeno per quanto concerne l'Octavia, la Superb, e la Yeti.
Le premium (Audi) o aspiranti tali* (Volkswagen) lasciamole lì dove stanno. Non certo su un'altra costellazione ma sicuramente su un altro pianeta.
* ditemi voi se le Tuareg e le Phaeton non sono la chiara espressione di puntare al gradino più alto, c'è poco da fare, sono due auto Premium e lo sono da moltissimi anni.