gnpb
0
Ora ho capito come hai configurato, era alla soluzione che "temevo" ma l'auto e le orecchie sono tue...rockman90 ha scritto:Grazie per i suggerimenti...e fu così che scoprì che tutti e 4 i fusibili del Coral erano saltati....che nervi!
Sono 2 da 25A e 2 da 15A. In più, non so in che modo, è saltato anche uno dei due a cilindro nello sdoppiatore. (quindi dici di levare anche l'altro?)
In più ho scoperto che se non avvito forte la vite della messa a terra non c'è un minimo di contatto (e tiro bestemmie perchè la spia non si accende).
Quindi avviterò un occhiello tra due dadi e l'altro tra altri due dadi per fissarli al meglio.
(dove posso trovare un altro punto di massa?)
Il Rockford va: fa funzionare sia quelle sulla cappelliera che il sub (montato a ponte)con un solo RCA.
Spero solo che il problema del Coral sia quello dei fusibili (che andrò a comprare oggi) e che non ci siano altri problemi
L'adattatore Audison era andato in corto e l'installatore mi ha montato un Pioneer a 2 canali. L'interruttore l'ho messo così posso ascoltare musica anche senza tenere l'impianto acceso e usufruire delle casse delle portiere posteriori anche quando tutto è spento (certo, il "casino" non è paragonabile).
Il Rock alimenta due casse davanti e due sulla cappelliera.
Per le elettroniche... una strage! Come ti ho già detto le stai rischiando.
Che la vite che hai messo non faccia contatto mi sembra normale, essendo pensata per la ruota di scorta il dado nel telaio è trattato per non arrugginire non per fare massa elettrica. Se vuoi usare quello minimo devi scartavetrare vernice e zincatura nella zona di contatto poi stringere bene a fondo il bullone in modo che cavi di massa, bullone e telaio siano meccanicamente ed elettricamente un tutt'uno, aggiungendo anche una rondella antigiro per evitare che col tempo si allenti.
Solo quando tutto funziona (e sei assolutamente certo avendo controllato col tester dopo aver messo i volumi a palla che la massa elettrica sia ottima e stabile) puoi ricoprire il blocco con antirombo spray o con silicone per evitare che arrugginisca nel tempo.
Altrimenti, non volendo fare danni permanenti al telaio devi togliere parte dei rivestimenti e, seguendo il percorso dei cavi che vanno ai fanali, troverai il punto di massa originale al quale attaccarti.
Se sono partiti 4 fusibili del coral, a occhio sono partiti sia quelli dell'alimentazione che quelli degli altoparlanti quindi hai fatto un corto in uscita da qualche parte oltre al problema della massa.
Il rockford funziona ancora probabilmente perché ha protezioni elettroniche interne che invece il coral non ha.
Non ho capito però il discorso rockford, non lo usavi per l'anteriore + cappelliera? Coma fai con 1 solo RCA? Volevi dire una sola coppia e momentaneamente hai scollegato la cappelliera e lo usi a ponte per il sub? Nel qual caso occhio quando rimetti tutto a posto.
Ma i componenti sono nuovi o usati? Se sono usati vanno controllati attentamente e provati al banco PRIMA di installarli in auto! Pensa se per un motivo qualsiasi (ad esempio è stato modificato dal precedente proprietario o ha un guasto serio) uno prendesse fuoco in auto.... Te lo chiedo perché 5 fusibili e l'audison bruciato (quasi impossibile) danno da pensare...
Per ultimo spero che tu abbia fissato saldamente gli ampli che nella foto, suppongo in corso d'opera, paiono solo appoggiati. Inoltre chiusi li dentro e in orizzontale probabilmente dopo un po' di ascolto ad alto volume andranno in protezione termica.