rockman90 ha scritto:
Allora siamo io e un mio amico (lui è "l'esperto") e come nella macchina vecchia avevamo montato insieme l'ampli senza il minimo errore (al primo colpo è andato tutto ma anche perchè avevo l'autoradio after) spero che anche qui sia fattibile.
Domani faccio fare all'installatore solo l'installazione dell'audison per evitare problemi perché né io né il mio amico ci abbiamo capito molto sul suo effettivo funzionamento.
Poi ho le portiere davanti da smontare ma soprattutto...le casse sono rivettate nella lamiera e leggevo che non è impossibile romperli e montarci le casse che ho a parte.
I due ampli sono stati montati nel vano ruota di scorta e come mi avete detto, abbiamo fatto passare il cavo alimentazione sotto il battiporta a sinistra mentre tutti gli altri cavi sotto il battiporta a destra.
Rimane solo il problema dell'autoradio che è entrata in modalità "safe" (staccando e riattaccando il fusibile si è come resettata ma non so il codice e quindi ho dovuto mandare una mail alla concessionaria dalla quale ho preso l'auto nuova).
Tanti problemi e alla fine qualcuno dirà "ma usare la Pioneer, no? XD ahahah
Bene, per la radio sono contento, sarebbe stato un bel dispiacere!!!
Per l'audison... ti fermi sul più facile? Se credi perché ti senti più sicuro fai così, altrimenti....
Il concetto del funzionamento è semplice: tramite un trasformatore (per canale) diminuisce l'ampiezza del segnale dell'uscita amplificata della radio di circa 4 volte. Poi grazie ad un apposito circuito interno, crea l'uscita remote della radio nel caso questa non l'avesse.
Per collegarlo l'unica accortezza è di NON MISCHIARE I CANALI sull'ingresso, quindi + e - dei 4 canali (FL, FR, RL, RR) vanno ognuno al suo ingresso, senza mischiare i + e - di canali diversi. Per far ciò hai 2 possibilità:
1- tagli il cablaggio originale
2- compri o costruisci un adattatore
Io opterei decisamente per la seconda, quindi da li descrivo.
Vorrei capire come usi gli ampli, che se non ho capito male sono 2... suppongo il mono per il sub e il 4 canali per le casse nelle porte.
Se è così allora io procederei così:
- connettore ISO maschio nella radio e dall'altro lato vai direttamente ai morsetti avite dell'audison
- connettore ISO femmina che si innesta nel maschio dell'impianto dell'auto da un lato e dall'altro prende le uscite dell'ampli 4ch.
- Dall'audison partono i 4 RCA che vanno all'ampli 4CH. Se non ricordo male il tuo ampli ha anche l'uscita RCA, che userai per mandare il segnale all'ampli mono per il sub.
- L'audison andrà collegato anche al positivo degli ampli e alla massa (o meglio a un positivo sotto chiave a secondo di quanto consuma), perché deve essere alimentato. Se la radio non ha l'uscita remote puoi usare quella che crea l'audison che manderai ai 2 ampli.
- Setterai il 4CH col filtro passa alto (HPF) su tutti e 4 i canali, partendo con la regolazione da almeno 100Hz (tarandola poi come ti dissi nell'altro post o come preferisci), sicuramente mai sotto la frequenza minima dei tuoi woofer.
- Setterai il mono con il filtro passa basso (LPF) cercando di stare massimo a 100Hz, quanto va fatto l'incrocio dipende da troppi fattori (ambiente, pendenza dei filtri, fase relativa, ecc), si deve sentire ad orecchio.
PRIMA di fare qualsiasi lavoro,
devi essere sicuro (e ti conviene etichettarli)
di dove va ogni cavo in uscita dalla radio. Dovrebbe essere scritto sulla radio, altrimenti va cercato con google o chiesto a doby se gentilmente te lo posta, io non ho la versione aggiornata di ELSA e non vorrei che per qualche motivo abbiano cambiato i colori.
Quando hai fatto il cavo adattatore tra radio e audison, prima lo colleghi sull'audison, poi controlli che ogni connettore sia ben isolato e che sia al posto giusto, poi ti vai a bere un caffè e ti rilassi un attimo... POI ricontrolli di nuovo e solo se sei sicuro colleghi il cavo alla radio.
Chiaramente tutto il resto dell'impianto deve essere già collegato e controllato. Per controllare che ogni canale degli ampli sia collegato correttamente, PRIMA di dar tensione li controlli visivamente (facendo attenzione all'isolamento, ai filettini di rame sparsi, ai + e - per le fasi degli altoparlanti, ecc), poi scolleghi tutti gli rca, poi dai tensione agli ampli, poi colleghi i remote all'alimentazione in modo che si accendano (tutto a quadro e radio spenta, chiavi fuori dal blocchetto), quindi appoggi un cacciavite all'interno di ogni singolo rca e un dito sul cacciavite: il forte ronzio che ne seguirà ti permetterà di controllare che effettivamente ogni canale va dove deve andare. A quel punto riattacchi gli RCA, colleghi il maschio ISO che dalla radio va all'audison, il remote al loro posto (radio o audison che sia) e accendi la radio... se hai fatto tutto bene non devi nemmeno incrociare le dita
Edit: ovviamente la radio deve già essere funzionante
@paolo79CZ: trattasi di adattatore audison SLI4, io ho trovato
solo QUESTO