renatom
0
Un post interessante su un argomento su cui dovrebbero essere informati tutti quelli che stanno per cambiare auto
Meriterebbe anche un articolo sulla rivista che ci ospita
Però p r renderlo visibile l'opener dovrebbe cambiare 'sto titolo che sembra una password
PS come già detto da qualcuno con il gas "tradizionale" è utile un periodico svuotamento riempimento e lubrificazione dell'impianto
Con questo nuovo gas, almeno, la manutenzione viene azzerata?
PS 2 naturalmente tra i dati tecnici pubblicati dalle case sulle brochure al pubblico questo non c'è?
Credo che sia abbastanza generalizzato tra le auto di categoria medio bassa.
Mi pare di avere letto che le Mercedes classe S ed È usino climatizzatori a CO2 che costa niente, ma l'impianto deve lavorare a pressioni più elevate e quindi costa di piu.
Da quando ho fatto la tesi, nel '90 e si stava passando da R12 a R134a, sento dire che si passerà agli idrocarburi che mi parrebbe la scelta giusta. Tecnicamente si potrebbero tranquillamente usare gas tipo il GPL.
Temo che la lobby dei produttori di gas, costituita da enormi multinazionali abbia il suo peso in queste scelte.
Sull'R1234yf ci sono anche contestazioni perché pare che, in caso di incendio, possa generare composti molto tossici.