Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

R1234yf

R1234yf - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    A 103.000 km, primo malfunzionamento della 308: il climatizzatore non fa freddo.
    Impianto scarico.
    Gliela porto lunedì per verificare anche se c'è una perdita localizzata, ma la cosa che mi hanno detto è che, adesso, c'è questo gas refrigerante che costa un botto, tipo 300€ per la sola ricarica, che è prodotto, in monopolio o quasi, da una joint-venture DuPont-Honeywell.
    Boh! Mi pare l'ennesima rapina legalizzata.

    PS: in realtà non sono ancora certi di quale gas abbia la mia auto. Lo vedranno lunedì. Se sono fortunato, c'è ancora l'R134a, ma dubito.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Anche se il post non ha riscosso molto interesse, aggiorno. :)

    Il gas è effettivamente il nuovo R1234 yf, purtroppo.

    Ieri mattina ho portato l'auto in Peugeot. Telefonato verso le 11, mi hanno detto che l'impianto, secondo loro, non ha perdite evidenti e si deve solo ricaricare, anche se, a me, 4 anni e mezzo sembrano un po' pochi per scaricarsi.

    Mi chiedono se voglio ricaricare per una cifra di circa 300€, gli chiedo uno sconto, ma mi dicono che il prezzo è imposto da Peugeot.

    Gli dico di procedere, ma, quando li richiamo, mi dicono che gli si è bloccata la macchina e devono aspettare qualche giorno perché passi il tecnico. Nel frattempo, mi ridanno la macchina.

    Decido di approfittarne per chiedere all'elettrauto del mio paese, di cui mi fido, ma mi dice che non si è ancora attrezzato.

    Vado pure da un meccanico, sempre al paese. Neanche lui ha la macchina, ma gli metto la pulce nell'orecchio e decide di telefonare ad un paio di fornitori di impianti e gas, tenendo il telefono in viva voce, mi fa sentire la conversazione.

    Uno gli propone una specie di bombola ricaricabile da 700 grammi che gli farebbe pagare circa 300 €, poi le ricariche un'ottantina, credo, ma chiaramente, questa si può usare solo se si è certi che non ci sia aria nell'impianto.

    Il secondo gli propone la macchina di ricarica a 2700 € e le bombole da 5 Kg a 650, non so se + IVA o no.

    Oggi sarebbe passato e il meccanico avrebbe deciso se prenderla.

    Ci facciamo dire chi, che lui sappia, abbia già la macchina in zona. Tra i generici sono pochissimi, ma un nome ce lo dà.

    Provo a chiamarlo e mi dice che ci vogliono 200-220 € per ricaricare, secondo il quantitativo di gas che ci va. Tutto sommato considerando prezzo gas, costo macchina, corsi per usarla, mi sembra anche un prezzo che ci può stare, da parte sua.

    Quello che mi quadra poco, rimane sempre il prezzo da monopolio del gas.

    Non ho ancora deciso se ricaricare alla Peugeot o dal generico. Per correttezza, se ricarico dal generico dovrei passare dall'autorizzato e dirgli se gli devo qualcosa per la diagnosi.

    Oppure visto che non ha potuto ricaricare per problemi suoi, potrei fare lo gnorri? :)
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.319
    Piaciuto:
    21.460
    Se non ci sono problemi di garanzia, penso che nessuno ti obblighi ad andare da lui..... Comunque, per esperienza su mezzi agricoli, quando un impianto perde c'è poco o nulla da fare, tappi un buco e se ne apre un altro...... Spero non sia il tuo caso.
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Garanzia scaduta. Obblighi, credo di non averne. Era una questione di "etica".
    Spero anche io che sia una perdita fisiologica dovuta alla permeabilità dei tubi, anche se mi genera questa "tassa" periodica.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Prova a sentire norauto. Io l'unica ricarica fatta in vita mia (dopo 7 anni) l'ho fatta lì. Magari hanno questa macchina...
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Prova a sentire norauto. Io l'unica ricarica fatta in vita mia (dopo 7 anni e 150000 km con clima sempre acceso anche d'inverno.. E un po' mi ha dato fastidio perché sula 156 era durato fino alla morte della macchina) l'ho fatta lì. Magari hanno questa macchina...
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2018
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.864
    Piaciuto:
    4.022
    Teribbbbbile il sito oggi
     
    A A-80 piace questo elemento.
  9. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    io non usavo il clima per consumi elevati di carburante, clima caricato male con troppo gas, mi ero trovato dopo 4 anni con un clima che funzionava ma non performante, poi recatomi in officina privata mi spiega che l'' impianto refrigerante bisogna cambiarlo ogni 2/3 anni e che ci vuole la macchina che faccia il vuoto e ricariche i grammi stabiliti sulla targhetta del cofano motore. Se c' è troppo gas il compressore sforza, se c' è ne poco il compressore gira di più per comprimere il gas. L' impianto si scarica per il fatto che la vettura è soggetta a vibrazioni un frigo per intenderci non ha nessuna sollecitazione. Dimenticavo che ti sfido ad arrivare a 100 euro per un ricarica ma esagerato alla grande ....
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Ho visto. Hanno un ottimo prezzo. Però non capisco dove si deve andare. Se non capusco male, nei centri Norauto. Per me, il piu vicino, sarebbe a Pescara nord, 60-70 km.
    Mi sono messo d'accordo con il meccanico con cui ho parlato ieri.
    Me lo fa fare, da un collega, a 200 €.

    Comunque, ripeto, il gas a 130€/kg ai meccanici, mi pare la cosa folle della questione.
     
  11. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    caspita che cari, ma solo per la ricarica ? 200 euro .. se è così fatti un giro di officine che fanno ricariche .. se poi fanno altri interventi per il fatto che l' impianto perde, beh allora capisco .. ma 200 euro per una ricarica ... mah ...
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Allora:
    Il'impianto della macchina si può scaricare prima di quello di casa soprattutto perché ci sono i tubi di gomma, più permeabili di quelli di rame, e un sacco di raccordi.
    Le auto recenti hanno un nuovo gas, R1234yf, molto costoso.
    Comunque, se puo "consolare" anche l'R134a e triplicato di prezzo negli ultimi mesi.

    Non per vantarmi, ma ho fatto la tesi e lo stagista alla Diavia, per chi la ricorda.
    Questi impianti li ho progettati, montati e caricati di persona, anche se la cosa risale al 1990 è si usava ancora l'R12. Ma tanto funzionano sempre allo stesso modo.
    Ne conosco discretamente il funzionamento.
     
  13. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    mi informerò centro Bosch ?
     
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Se costa meno vai di generico. Comunque porca miseria. Avevo letto di sto gas ma non inteso che costasse cosi tanto. Ora ricarico con 80€ sulla 207
     
    A fulvio testa piace questo elemento.
  15. fulvio testa

    fulvio testa

    Iscritto:
    1524060901
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    4
    io ho pagato circa come te A-80 due anni fa circa
     
    A A-80 piace questo elemento.
  16. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Un post interessante su un argomento su cui dovrebbero essere informati tutti quelli che stanno per cambiare auto
    Meriterebbe anche un articolo sulla rivista che ci ospita
    Però p r renderlo visibile l'opener dovrebbe cambiare 'sto titolo che sembra una password

    PS come già detto da qualcuno con il gas "tradizionale" è utile un periodico svuotamento riempimento e lubrificazione dell'impianto
    Con questo nuovo gas, almeno, la manutenzione viene azzerata?

    PS 2 naturalmente tra i dati tecnici pubblicati dalle case sulle brochure al pubblico questo non c'è?
     

Condividi questa Pagina