Che solo Skoda Italia abbia sbagliato marketing e strategie di vendita? Strano
Che il 99,42% degli italiani siano idioti e acquistino un marchio invece di una macchina mentre in Europa sono tutti intelligenti? Non ci credo.
Giugno 2003 a firma nientemeno che Jeremy Clarkson il Sunday Times (oltre 1 milione di copie vendute) dedica un paginone alla prova della Octavia vrs.
4 stelle di voto e lascio il commento finale in lingua originale :
GREAT RIDE AND HANDLING
FAST
EXCELLENT VALUE
GIGANTIC BOOT
JUST AVOID THE CRAZY WHITE SEATS
e il titolo dell'articolo era
ABBIATE COMPASSIONE DEGLI SNOB CHE NON VOGLIONO POSSEDERE UNA SKODA
Ma gia' un anno prima (novembre 2002) lo stesso giornale dedica una pagina intera del suo inserto dedicato all'automobile alla Skoda Octavia
Un altro giornalista, Andrew Frankel scrive di Skoda citando esperienze di lettori che sono passati da BMW a Skoda senza rimpianti, anzi, e poi indica le dieci ragioni per acquistare una Skoda :
1 Reveal yourself as a person of uncommon judgement
2 Pay less and get exactly the same quality as any other VW group car
3Enjoy a little inverted snobbery, some may laugh but you know the truth
4 Drive the ultimate stealth car, the RS is seriously quick
5 Tell bad jokes with genuine irony, Skodas are now well built and durable as VW own Golf
6 Some say the Octavia even handles better than a Golf
7 The designer who worked on Octavia also did the new Continental Bentley
8 A company with form, Skoda has been around for 100 years
9Any company confident enough to call its top of the range car The Superb has to be all right
10 If you are that bothered by the image, just stick some Vw badges on it
E sabato scorso il Daily Telegraph dedica una pagina intera alla prova della nuova Rapid (solo 3 stelle su cinque, ma se ne parla).
E questi sono solo alcuni esempi di interventi dei media, senza contare i piazzamenti ai primi posti sempre davanti alle vw nelle classifiche del JD Power, il quarto d'ora dedicato alla Skoda Yeti e alla Fabia RS che straccia la Mini Cooper in pista in TV.
Forse con aiutini cosi' il marketing e i venditori Skoda Italia avrebbe avuto vita piu' facile.
Per Zymotik
Vorrei inviarti gli articoli originali, che sono della grandezza di una intera pagina di giornale, se ti interessano mandami un pm con indirizzo.