Così come lo era la differenza di contenuti, sotto molti punti di vista: una Skoda era una vecchia VW, mentre all'inizio del prossimo anno l'Octavia (come la Leon, del resto) sarà la prima Vw, con i medesimi contenuti di A3 e Golf, prodotta in Repubblica Ceca.gringoxx ha scritto:correggetemi se sbaglio.
anni fa la differenza di listino tra una vw ed una skoda era o non era ben maggiore di oggi?
Volevo dire proprio questo:zymotik ha scritto:A mio modesto modo di vedere la soluzione c'è eccome.
Innanzi tutto dovrebbero capire loro che tipo di orientamento dare al marchio...puntiamo sul prezzo basso o sulla qualità?, ad oggi per l'utente che non conosce Skoda non è così chiaro, e questa indecisione nel "posizionarsi" disorienta la percezione del marchio.
Una volta fatta la scelta sul "come porsi" (e io spero che sia verso la qualità al giusto prezzo ma non verso il low cost e le "offertone a partire da") si fa una campagna pubblicitaria di conseguenza, che non vuol dire spendere tutti i soldi del budget annuale per il giro d'Italia e poi diluire durante l'anno le briciole rimaste sotto forma di spot radio e internet. Lasciamo perdere il Giro che sponsorizziamo ormai da troppi anni, e focalizziamoci sugli spot TV, nel mondo dei nuovi media il caro 30" in prime time su rete nazionale rimane ancora il canale di comunicazione più forte, sopratutto per un prodotto tradizionale come è l'auto. Lo vogliamo fare un bello spot istituzionale del marchio che mi faccia vedere tutti i modelli? che veicoli i valori e le caratteristiche del brand, che faccia venire in mente al potenziale cliente che esistono anche le Skoda?Poi, come dice Marcomille, mettiamo ste macchine nei posti frequentati, diamole da guidare, facciamo anche il direct marketing, lo stiamo già facendo con i canali grandi acquirenti (aziende, agenti di commercio, tassisti) e sta dando buoni risultati, perchè non farlo anche tra i privati?
E' una scommessa, ma bisognerà pur provarci! L'unica cosa certa è che se facendo come abbiamo fatto finora i risultati sono stati molto deludenti, continuando imperterriti a fare le stesse cose otterremo rusultati sempre peggiori...
zymotik ha scritto:0,58%
Ci stiamo estinguendo...qualcuno chiami il WWF!
Mazda ci sta per superare e anche Porsche non è così lontana...cosa sta succedendo? Qualcuno dovrebbe dire allo svizzero che se non è capace di gestire un marchio automobilistico in Italia può sempre aprire una pizzeria...
vovosinho ha scritto:Rischio di essere fuori tema, ma devo dare una notizia, per me sconcertante, il mio concessionario Skoda con annesso service non c'è più!!!
Il locale di Jesi è in smobilitazione, le insegne sono raccolte nel piazzale, del resto la rete Skoda non le menziona più nè come conce nè come service.
Forse era una situazione un po' strana, la ditta era concessionaria Skoda e allo stesso tempo Subaru e Great Wall.
Non ci sono problemi perchè mi avvarrò di un service del gruppo VW che mi è pure più vicino, però è un sintomo delle difficoltà del settore e del nostro amato marchio in particolare.
Dimenticavo dal ritorno dalle vacanze ho fatto il mio primo incidente con la Roomster, ho urtato in retromarcia una Punto, stranamente il mio paraurti non ha riportato danni salvo screpolature, ma guardate la Punto !!!!
miranda453 ha scritto:Differenze di qualità anche nelle lamiere.....
SKOELEGANCE2012 ha scritto:Allora la soluzione non c'è..........perchè i pregiudizi sono troppi e non moriranno mai........................sai anche i razzisti sono tanti e non moriranno mai............................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sandro63s ha scritto:Rimane sempre il solito problema: la gente non conosce le Skoda e la equipara ad un antiquato brand sovietico o a Dacia. In più, il desiderio d'apparire, ossia di ostentare un marchio blasonato, che classifichi come Vip il proprietario, orienta molti sull'usato di prestigio.
Che fare? "Regalare" ai tassisti (sconto del 50% ad esempio) Octavia e Superb, con garanzia di ritiro in cambio di nuovi modelli, reclutare giovani rampanti che si piazzino, "armati" di auto Skoda, in luoghi strategici con le porte ben aperte e la voglia di attirare gente.
Se lo si vuole lo si può fare: evidentemente il Mercato italiano non interessa...
Segnalo, tra l'altro, l'ottimo risultato di Skoda, sotto il profilo economico, a livello mondiale.
:arrow: http://new.skoda-auto.com/en/news/Pages/2012-07-27-skoda-continues-on-growth-course.aspx
.
rosberg ha scritto:SKOELEGANCE2012 ha scritto:Allora la soluzione non c'è..........perchè i pregiudizi sono troppi e non moriranno mai........................sai anche i razzisti sono tanti e non moriranno mai............................![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No, questo non è del tutto vero.
Ieri parlavo con un responsabile di una scuderia corse Seat che mi diceva che là hanno lo stesso problema. QUando uno deve comprare una macchina, Skoda e Seat nemmeno le considera, non gli vengono in mente.
Questo è il vero problema.
Un'azione mirata di marketing deve essere fatta proprio per cercare di smuovere questo concetto, questo modo di pensare. Siccome siamo su una percentuale di quota mercato bassa, anche solo 100 auto in più fanno alzare la quota mercato in maniera sensibile.
Benvenuto al "sig. Mazda". E' bello avere uno scambio di idee con chi opera nel settore.
zymotik ha scritto:Concessionari monomarca Skoda in Italia ce ne sono ben pochi, quelli che resistono sono in netta difficoltà e molto ma molto arrabbiati con Vw Group...
Io vendo entrambi i marchi, e mi rendo conto che metà delle Skoda che riesco a immatricolare le vendo perchè le propongo di mia iniziativa a clienti che entrano in concessionaria chiedendo per una Vw, e non avrebbero mai chiesto per una Skoda di loro iniziativa, poi basta fargliela toccare con mano e provare per convincerli...
zymotik ha scritto:Concessionari monomarca Skoda in Italia ce ne sono ben pochi, quelli che resistono sono in netta difficoltà e molto ma molto arrabbiati con Vw Group...
Io vendo entrambi i marchi, e mi rendo conto che metà delle Skoda che riesco a immatricolare le vendo perchè le propongo di mia iniziativa a clienti che entrano in concessionaria chiedendo per una Vw, e non avrebbero mai chiesto per una Skoda di loro iniziativa, poi basta fargliela toccare con mano e provare per convincerli...
Kentauros - 1 mese fa
deadmanwalking - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa