neuropoli ha scritto:ciao piccola domanda ai "qubisti"
ci sta una MTB senza smontare la ruota anteriore rimuovendo e sedili posteriori?
Solita storia: se non ci si lamenta ad oltranza non si ottiene nulla.autofede2009 ha scritto:oggi il responsabile dell'officina dove avevo portato il Qubo per manutenzione e gli avevo segnalato altri difetti tra cui il volante di pelle che si spellava...
autofede2009 ha scritto:oggi il responsabile dell'officina dove avevo portato il Qubo per manutenzione e gli avevo segnalato altri difetti tra cui il volante di pelle che si spellava...
mi ha detto che Fiat non riconosce la garanzia...
il mezzo è stato immatricolato il 05/02/2009... ed è stato acquistato con l'estensione di garanzia a 5 anni che però non copre questo tipo di difetti...
io avevo segnalato il difetto già a dicembre all'officina... tant'è che avevo scritto anche quest'articolo a gennaio... ma dopo un po' di giorni l'officina mi ha detto che per farsi mandere il volante sarei dovuto ripassare da loro che dovevano fare delle foto al volante...
io sono passato a febbraio perchè avevo da fare... non ricordo il giorno preciso... fatto stà che l'officina ha inserito la richiesta della garanzia completa di foto il 14/02... e la fiat ha risposto di default che la garanzia era scaduta il 05/02 e che appunto l'estensione non copriva questo difetto...
ora ho chiamato il num verde... ho spiegato il tutto... e ho anche detto che a riprova della segnalazione del difetto avevo anche scritto questo articolo in questo forum... che registra data e ora...
vediamo come va a finire...
:shock:
giuseppetomasino ha scritto:autofede2009 ha scritto:oggi il responsabile dell'officina dove avevo portato il Qubo per manutenzione e gli avevo segnalato altri difetti tra cui il volante di pelle che si spellava...
il mezzo è stato immatricolato il 05/02/2009... ed è stato acquistato con l'estensione di garanzia a 5 anni che però non copre questo tipo di difetti...
io avevo segnalato il difetto già a dicembre all'officina... tant'è che avevo scritto anche quest'articolo a gennaio... ma dopo un po' di giorni l'officina mi ha detto che per farsi mandere il volante sarei dovuto ripassare da loro che dovevano fare delle foto al volante...
io sono passato a febbraio perchè avevo da fare... non ricordo il giorno preciso... fatto stà che l'officina ha inserito la richiesta della garanzia completa di foto il 14/02... e la fiat ha risposto di default che la garanzia era scaduta il 05/02 e che appunto l'estensione non copriva questo difetto...
ora ho chiamato il num verde... ho spiegato il tutto... e ho anche detto che a riprova della segnalazione del difetto avevo anche scritto questo articolo in questo forum... che registra data e ora...
Per legge la garanzia copre sino a due anni dall'immatricolazione.
Quando il difetto si presenta l'ultimo giorno di garanzia, il cliente ha 1 mese di tempo per comunicare al venditore il difetto. quindi tu avresti dovuto comunicare entro il 05/03/2011 il difetto al venditore, specificando che il difetto era presente sin dal 04/02/2011. La case non in tutto questo non ha niente da dire: la garanzia è quellla del venditore (il concessionario). Se la casa ti ha comunicato che il volante era in garanzia sino al 04/02/2011 e il giorno dopo no perchè garanzia scaduta, 2 righe ben scritte con i riferimenti normativi indirizzate al concessionario ( amezzo raccomandata ar) con la minaccia di ricorrere alle vie legali con l'addebbito delle spese legali ti faranno avere sicuramente il volante nuovo.
P.S. Ho avuto una C3 col volante in pelle: me lo hanno sostituito in garanzia per i tasti rotti, in entrambi dopo 6 mesi la pelle cominciava a staccarsi ma mi hanno risposto che lo consideravano normale usura non coperta da garanzia.
Mi date un consiglio sui diesel con DPF: ho avuto diversi diesel common rail tra cui il piccolo 1.3 fiat da 70 cv (punto) tutti senza filtro e gli intervalli di manutenzione compreso il cambio olio rispecchiavano e rispecchiano quanto riportato sul libretto (30k km).
Esistono modelli che non soffrono per la presenza del DPF?
Ci sono altri problemi legati al filtro, o si tratta solo di cambiare più spesso l'olio al motore?
E' vero che tutto dipende dal tipo di uso (urbano, extraurbano, brevi tragitti) che si fa dell'auto?
Dimeticavo: nella punto avevo garanzia 5 anni o 120 k km: il contratto prevedeva estenzione garanzia TOTALE.
giuseppetomasino ha scritto:autofede2009 ha scritto:oggi il responsabile dell'officina dove avevo portato il Qubo per manutenzione e gli avevo segnalato altri difetti tra cui il volante di pelle che si spellava...
Quando il difetto si presenta l'ultimo giorno di garanzia, il cliente ha 1 mese di tempo per comunicare al venditore il difetto. quindi tu avresti dovuto comunicare entro il 05/03/2011 il difetto al venditore, specificando che il difetto era presente sin dal 04/02/2011. La case non in tutto questo non ha niente da dire: la garanzia è quellla del venditore (il concessionario). Se la casa ti ha comunicato che il volante era in garanzia sino al 04/02/2011 e il giorno dopo no perchè garanzia scaduta, 2 righe ben scritte con i riferimenti normativi indirizzate al concessionario ( amezzo raccomandata ar) con la minaccia di ricorrere alle vie legali con l'addebbito delle spese legali ti faranno avere sicuramente il volante nuovo.
P.S. Ho avuto una C3 col volante in pelle: me lo hanno sostituito in garanzia per i tasti rotti, in entrambi dopo 6 mesi la pelle cominciava a staccarsi ma mi hanno risposto che lo consideravano normale usura non coperta da garanzia.
Mi date un consiglio sui diesel con DPF: ho avuto diversi diesel common rail tra cui il piccolo 1.3 fiat da 70 cv (punto) tutti senza filtro e gli intervalli di manutenzione compreso il cambio olio rispecchiavano e rispecchiano quanto riportato sul libretto (30k km).
Esistono modelli che non soffrono per la presenza del DPF?
Ci sono altri problemi legati al filtro, o si tratta solo di cambiare più spesso l'olio al motore?
E' vero che tutto dipende dal tipo di uso (urbano, extraurbano, brevi tragitti) che si fa dell'auto?
Dimeticavo: nella punto avevo garanzia 5 anni o 120 k km: il contratto prevedeva estenzione garanzia TOTALE.
autofede2009 ha scritto:a quasi due anni dalla prima immatricolazione del Qubo 75cv Mj DPF che usiamo in ufficio, posso dare alcune info:
pregi
- spaziosità e razionalità degli interni
- ingombri esterni ridotti utilissimi in città
- sterzo e tenuta di strada buona
- linea piacevole per il tipo di mezzo
- buon funzionamento degli accessori, blue & me incluso
- buona verniciatura
- interni robusti (eccetto volante vedi sotto)
difetti
- il freno a mano spesso non si inseriva... dopo varie visite in officina finalmente il mese scorso è stato cambiato il pezzo dell'ingranaggio in garanzia...
- massa troppo elevata in senso assoluto e motore inadeguato soprattutto in partenza o in salita o a pieno carico... questo aspetto sollecita anche la frizione...
- il volante in pelle (optional) si sta spellando in più punti... ora stiamo chiedendo la sostituzione in garanzia... vedremo...
- rumorosità dello sterzo girandolo anche da fermo... si sentono dei strani e sordi colpi soprattutto dall'anteriore destro... vedremo anche questo che ci dicono...
- freni/pasticche rumorose e di modesta durata
- gomma tergicristalli che fanno un rumore terribile dal primo giorno... sostituiti con altri "ufficiali" il problema rimane...
- cambio dell'olio più frequente del solito con il discorso DPF... in media ogni 15-18.000 km... il discorso del tagliando a 30.000km rimane quindi una chimera visto che cmq in officina bisogna entrarci prima per il cambio olio...
conclusioni
lo ricomprerei? forse ma nel caso sicuramente nella nuova versione 1.3 Mj 95cv che eliminerebbe alcuni aspetti sgradevoli della guida...
resta il fatto che per il prezzo d'acquisto richiesto, alcuni aspetti negativi diventano non trascurabili considerando i neanche 2 anni di vita... ancor di più immagino se il cliente tipo non è in genere amante delle Fiat...
bisogna fare ancora di più...
ExPug24 - 6 ore fa
agricolo - 6 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 2 giorni fa