Mastertanto ha scritto:
f.pier ha scritto:
Mi chiedo in quali condizioni di guida Quattroruote testi le auto. Io con la mia Yaris 1.3 cambio robotizzato del 2007 ottengo consumi reali di circa 17km/l in inverno e 18 e oltre in estate, calcolati con l'applicazione ilpieno pro.
Quelli di Quattroruote con la versione ibrida fanno i 17,1 di media? Ma come guidano? Che senso avrebbe la versione ibrida se gli stessi consumi li ottengo con una vecchia versione solo benzina?
Mi riferisco a quanto pubblicato sul numero di maggio a pag. 141
Il consumo va paragonato quando percorsi, e piede, sono uguali.
Esempio : guidata da me, la mia iQ fa 6 l/100 km.
Ma quando l'avevo prestata (1 mese) ad un'altra persona, fece 4,5 l/100 km : una differenza notevole.
Bisogna quindi stare attenti a considerare generalizzati i dati personali.
Verissimo, io che guido in maniera molto tranquilla, non riesco a parità di auto (quando parlo con qualcuno che ha la mia stessa auto e/o tipo di motore) a confrontarmi con i consumi più alti rispetto ai miei.
Come si dice...non ci vado col piede pesante e mi chiedo cosa facciano gli altri per far precipitare così i consumi.
Per definire meglio la cosa e per restare in tema di IQ (tua) e Yaris (mia), io anche col mille della Toyota riesco a fare a velocità di codice e con uso moderato, tranquillamente i 5 lt x 100 km.
Mia moglie e mio figlio...neanche si avvicinanno, con la stessa auto, quindi prova-provata a parità di auto.
Non seguo i consumi, ma noto in maniera generale che lo stile di guida fa la differenza per quanto concerne il mezzo a mia disposizione.
Abbiamo detto ovviamente...cose lapalissiane