In particolare con la guerra intestina contro la Strato's....é iniziata quando é entrata nell’orbita Fiat.
In particolare con la guerra intestina contro la Strato's....é iniziata quando é entrata nell’orbita Fiat.
GD che cosa significa? Almeno in Francia qualcosa di auto ancora producono (tra cui la Clio anche se le C3 vengono costruite in Ungheria, ma aggiungiamoci che in PSA c'è stato un lago di sangue che solo Tavares è riuscito a chiudere la falla).
Io non capisco una cosa hanno fatto macchine, pianali e motori per lasciarli poi morire.
Mi viene in mente la mito, la delta, la Giulietta, la bravo tenute sul mercato come zombies senza mai aver avuto aggiornamenti.
Motori: il 2 cilindri che doveva essere ibrido oltre a non essere mai stato accoppiato al motore elettrico è stato lasciato morire, il twin turbodiesel durato lo spazio di un battito di ciglia, il 1750 tbi cancellato, il multiair cancellato, anche il vecchio ottimo fire 16v sparito senza una ragione, spariranno i piccoli jtd e un sostanziale abbandono anche
delle alimenzioni a gas.
Insomma non hanno sviluppato nulla e molti progetti erano eccellenti.
Vorrei capire se è stato vantaggioso progettare, ingegnerizzare, produrre tutta questa roba senza ammortizzare nulla.
Se teniamo conto che oltre a questo abbandono non è mai stato raggiunto nessun target di vendita mi pare palese l'incompetenza del
management, ma soprattutto l'intenzione di spolapare un gruppo con grandi saperi e scappare con la cassa e sostanziosi dividendi.
In realta' la Lancia quando e' entrata nell'orbita Fiat ha perso quell'esclusivita' tecnica che la contraddistingueva, ma ricordiamoci che negli anni 80' aveva una gamma di tutto rispetto Y10, Delta, Prisma e Thema. Il crollo del marchio e' iniziato con la Kappa che non era all'altezza della Thema e con la Delta 2 altro prodotto figlio del buio tecnico del gruppo Fiat negli anni 90.....é iniziata quando é entrata nell’orbita Fiat.
Si il quadro che delinei denota l'incapacita' del gruppo di fare programmi per il lungo periodo. Marchionne ha avuto molti meriti finanziari e organizzativi, ma e' sempre stato carente per quanto riguarda la pianificazione dei prodotti e lo sviluppo tecnico, settore nel quale il gruppo ha ancora enormi capacita' visto che Giulia e Stelvio nate dal nulla hanno soluzioni di riferimento per la loro categoria.Io non capisco una cosa hanno fatto macchine, pianali e motori per lasciarli poi morire.
Mi viene in mente la mito, la delta, la Giulietta, la bravo tenute sul mercato come zombies senza mai aver avuto aggiornamenti.
Motori: il 2 cilindri che doveva essere ibrido oltre a non essere mai stato accoppiato al motore elettrico è stato lasciato morire, il twin turbodiesel durato lo spazio di un battito di ciglia, il 1750 tbi cancellato, il multiair cancellato, anche il vecchio ottimo fire 16v sparito senza una ragione, spariranno i piccoli jtd e un sostanziale abbandono anche delle alimenzioni a gas.
Vorrei capire se è stato vantaggioso progettare, ingegnerizzare, produrre tutta questa roba senza ammortizzare nulla.
Se teniamo conto che oltre a questo abbandono non è mai stato raggiunto nessun target di vendita mi pare palese l'incompetenza del management, ma soprattutto l'intenzione di spolapare un gruppo con grandi saperi e scappare con la cassa e sostanziosi dividendi.
Io non capisco una cosa hanno fatto macchine, pianali e motori per lasciarli poi morire.
Motori: il 2 cilindri che doveva essere ibrido oltre a non essere mai stato accoppiato al motore elettrico è stato lasciato morire, il twin turbodiesel durato lo spazio di un battito di ciglia, il 1750 tbi cancellato, il multiair cancellato, anche il vecchio ottimo fire 16v sparito senza una ragione, spariranno i piccoli jtd e un sostanziale abbandono anche delle alimenzioni a gas.
Se teniamo conto che oltre a questo abbandono non è mai stato raggiunto nessun target di vendita mi pare palese l'incompetenza del management, ma soprattutto l'intenzione di spolapare un gruppo con grandi saperi e scappare con la cassa e sostanziosi dividendi.
Quanto spreco ! Mentre le altre case europee non lasciano scoperta nessuna nicchia , neanche quelle meno frequentate , Fca fa grandi proclami , sino all'ultimo eclatante abbandono totale del diesel in favore di ibrido ed elettrico che ancora non si vedono neppure all'orizzonte , ai quali spesso e volentieri non seguono i fatti o seguono mezzi fatti . Sarà mica una ritirata da tutti i fronti non si sa quanto strategica e quanto scomposta ? . Si salva solo Jeep ...Speriamo che stavolta fca riesca ad organizzare una gamma efficiente e utile a fronteggiare una concorrenza sempre più aguerrita .Io non capisco una cosa hanno fatto macchine, pianali e motori per lasciarli poi morire.
" Abbiamo " sistemato la finanza.
Si vede che ai piani alti interessava quello
Quanto spreco ! Mentre le altre case europee non lasciano scoperta nessuna nicchia , neanche quelle meno frequentate , Fca fa grandi proclami , sino all'ultimo eclatante abbandono totale del diesel in favore di ibrido ed elettrico che ancora non si vedono neppure all'orizzonte , ai quali spesso e volentieri non seguono i fatti o seguono mezzi fatti . Sarà mica una ritirata da tutti i fronti non si sa quanto strategica e quanto scomposta ? . Si salva solo Jeep ...Speriamo che stavolta fca riesca ad organizzare una gamma efficiente e utile a fronteggiare una concorrenza sempre più aguerrita .
https://www.ilsole24ore.com/art/fin...-meta-business-fca-082504.shtml?uuid=AEhgDxyE
Vedi l'allegato 8443
Leggevo pochi mesi fa un articolo del Sole 24 Ore secondo cui l’importanza di FCA sul manufatturiero italiano è percentualmente molto importante. Considerando quanto impatta il manufatturiero sulla nostra economia, il danno economico oltre che di ricerca e know how sarebbe devastante.
È vero che altri Paesi hanno compensato col potenziamento del terziario e bancario, ma mi pare che noi siamo parecchio indietro in questi campi
Leggevo pochi mesi fa un articolo del Sole 24 Ore secondo cui l’importanza di FCA sul manufatturiero italiano è percentualmente molto importante. Considerando quanto impatta il manufatturiero sulla nostra economia, il danno economico oltre che di ricerca e know how sarebbe devastante.
non ti ho capito Ari,?
....Pur essendo l' ultimo di grandi paesi nella produzione " domestica "
?![]()
deadmanwalking - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa