quando a 15 anni mi comprarono lo scooter mio fratello più grande mi disse solo una cosa, ricordati che sei tu a guidare il motorino, non lui a guidare te.
limitarsi a avvisi sonori vuol dire, alla fine, non richiederle...richiederle vuol dire appunto, secondo me, il sistema vw, che è impossibile ignorare.Le richiede, il problema, segnalato anche da Quattroruote, è che si limita ad avvisi visivi e sonori quando lasci il volante.
Altre auto arrivano a disattivare il sistema, il massimo mi pare lo abbia il gruppo Vw, che interpreta l'assenza delle mani come malore del conducente, per cui strattona la cintura, dà qualche colpetto di freno e se non c'è risposta rallenta, si sposta nella corsia libera più a destra e si ferma in sosta di emergenza chiamando i soccorsi.
Diciamo che quest'ultimo funzionamento fa anche da deterrente![]()
Anche l'ABS e l'ESP li possiamo considerare ADAS ma nessuno credo che pensa che possano sostituire il guidatore, alla stessa stregua occorre considerare le moderne forme di assistenza , sono un aiuto al guidatore ma non un sostituto.
Sono d'accordo, infatti io dico;"dipende". E l'auto che guida da sola, si, ma per finta... per me è NO.
marketingPiù o meno, ne ho sentiti tanti che si lamentano che l'auto frena da sola quando non deve e lì è molto pericoloso.
Poi il volante che sterza da solo, ma devi tenere le mani sul volante è la cosa più stupida che abbia mai sentito. E' proprio demenziale, quale sarebbe l'utilità di questo accrocchio?
mai capitato mai di distrarti un secondo a guardare un cartello, cambiare canale della radio, capire le indicazioni del navigatore e accorgerti che hai derivato?Poi il volante che sterza da solo, ma devi tenere le mani sul volante è la cosa più stupida che abbia mai sentito. E' proprio demenziale, quale sarebbe l'utilità di questo accrocchio?
fidati, su tratte non stop di un migliaio di km la differenza in termini di affaticamento la senti, eccome...e personalmente la mia non ha mai frenato se non necessario, mentre una volta sì, ha evitato un incidente (per mia reazione lenta dovuta a disidratazione dopo sport intenso)Più o meno, ne ho sentiti tanti che si lamentano che l'auto frena da sola quando non deve e lì è molto pericoloso.
Poi il volante che sterza da solo, ma devi tenere le mani sul volante è la cosa più stupida che abbia mai sentito. E' proprio demenziale, quale sarebbe l'utilità di questo accrocchio?
quindi vieti moto e auto d´epoca? e le bici? e i pedoni? un sistema del genere nel momento in cui funziona solo se tutti i mezzi circolanti lo adottano NON funziona. Poi si apre il vaso di pandora delle responsabilità, esistono degli incidenti inevitabili, ci saranno anche con quei sistemi e a quel punto: di chi è la colpa? del guidatore? ma guidava l´auto, quindi il guidatore è l´auto, si dovrà passare a una manutenzione obbligatoria e scrupolosa (quindi costosa) e scommetto che il popolo griderà nuovamente allo scandalo. Inoltre la guida autonoma vera (ovvero auto senza nemmeno il volante, che non serve), se applicata davvero e a tutti i mezzi circolanti, sarà la morte delle auto/moto sportive...che fai, divertire il computer che guida l´auto? i salotti su ruote tipo RR invece assorbiranno in toto la fascia alta di mercato.funzionerà solo se TUTTE le auto lo adottano
quindi vieti moto e auto d´epoca? e le bici? e i pedoni? un sistema del genere nel momento in cui funziona solo se tutti i mezzi circolanti lo adottano NON funziona.
Kentauros - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa