mammo4 ha scritto:Ognuno è libero di fare le proprie SCELTE. Il problema è quando ti obbligano ad essere precario, sfruttato, e sottopagato, in barba a qualsiasi CCNL
giuliogiulio ha scritto:ma la colpa è degli extra comunitari o di un sistema che consente ai tuoi datori di lavoro di sotto pagare gli extra comunitari?manuel46 ha scritto:Io dico solo questo, sperando di non infrangere le regole..........
ci hanno dato a bere che serviva forza lavoro, dentro gente, ce n'è per tutti (anche se al centro sud c'erano milioni di disoccupati, almeno sulla carta)
ora che siamo tutti con il culo per terra, ci accorgiamo che ci hanno portato via il lavoro, ormai la frittata è fatta, io dopo 21 anni di officina meccanica con la qualifica di operaio specializzato, mi sono ritrovato dopo la chiusura della ditta per mancanza di lavoro (era una piccola officina), a lavorare a tempo determinato per un azienda meccanica che ha fatto del lavoro extracomunitario sottopagato la sua forza, quindi mi sono ritrovato azzerato la mia professionalità (che però gli torna comodo visto che buoni a lavorare ce ne son pochi) prendendo 7,50? all'ora lordi........prendere o lasciare siori e siore!
pi_greco ha scritto:"le tasse sono una cosa bellissima"
Tommaso Padoa Schioppa
non era a mio avviso un'eresia, io ad esempio sono molto contento quando contribuisco in aggiunta al solito al budget familiare, so che è per il bene di TUTTI, anche se questo comporta rinunce personali,, se lo stato fosse una grandissima famiglia dove chi più guadagna fosse fiero di poter contribuire maggiormente, sarebbe meglio, ma ognuno è preso dai propri piccoli o grandi egoismi, poi sommati al rifiuto di contribuire agli sprechi
lo so che mi prenderete per scemo, perchè lo sono, ma in modo consapevole e deliberato
manuel46 ha scritto:giuliogiulio ha scritto:ma la colpa è degli extra comunitari o di un sistema che consente ai tuoi datori di lavoro di sotto pagare gli extra comunitari?manuel46 ha scritto:Io dico solo questo, sperando di non infrangere le regole..........
ci hanno dato a bere che serviva forza lavoro, dentro gente, ce n'è per tutti (anche se al centro sud c'erano milioni di disoccupati, almeno sulla carta)
ora che siamo tutti con il culo per terra, ci accorgiamo che ci hanno portato via il lavoro, ormai la frittata è fatta, io dopo 21 anni di officina meccanica con la qualifica di operaio specializzato, mi sono ritrovato dopo la chiusura della ditta per mancanza di lavoro (era una piccola officina), a lavorare a tempo determinato per un azienda meccanica che ha fatto del lavoro extracomunitario sottopagato la sua forza, quindi mi sono ritrovato azzerato la mia professionalità (che però gli torna comodo visto che buoni a lavorare ce ne son pochi) prendendo 7,50? all'ora lordi........prendere o lasciare siori e siore!
Hanno fatto entrare milioni di extracomunitari con la scusa che gli italiani non volevano più fare certi lavori,
non è che non si vuole più farli, è che se uno va in acciaieria vorrebbe prendere una paga adeguata come lo è sempre stato, se uno deve prendere 1.300? per fare un lavoro da bestia per 8-9 ore al giorno, è normale che si guardi in giro e per quei soldi si trova qualcosa di meglio, di meno pericoloso, di meno faticoso, di meno usurante ecc
in quanto alla tua domanda, io dico che si poteva capire benissimo che sarebbe andata a finire cosi, ma nessuno (o almeno in pochi rimasti inascoltati e venivano zittiti con un bel "razzista") ha fatto niente per impedirlo!
manuel46 ha scritto:pi_greco ha scritto:"le tasse sono una cosa bellissima"
Tommaso Padoa Schioppa
non era a mio avviso un'eresia, io ad esempio sono molto contento quando contribuisco in aggiunta al solito al budget familiare, so che è per il bene di TUTTI, anche se questo comporta rinunce personali,, se lo stato fosse una grandissima famiglia dove chi più guadagna fosse fiero di poter contribuire maggiormente, sarebbe meglio, ma ognuno è preso dai propri piccoli o grandi egoismi, poi sommati al rifiuto di contribuire agli sprechi
lo so che mi prenderete per scemo, perchè lo sono, ma in modo consapevole e deliberato
Quoto, il segreto è quello, pensare al bene comune come se fossimo una famiglia, invece in italia ci remiamo contro l'un l'altro!
io direi entrambe! una legge per incentivare il lavoro "fisso" obbligando ad un salario molto piu alto i lavoratori a tempo determinato e una politica per incentivare l'economia!99octane ha scritto:E' meglio precario o disoccupato?
E' meglio precario.
Cio' detto, una legge contro il precariato e' utile come una legge contro i terremoti.
Invece di pensare a inverosimili leggi contro il precariato, si dovrebbe pensare a creare i presupposti per una ripresa dell'economia. Ma sembra un concetto troppo difficile (o scomodo?) per i nostri politici...
vagabond0 ha scritto:E' vero ci sono aziende che ci marciano sul fatto che ci sia bisogno di lavoro e tendono a sfruttarti. Così ti va bene? vieni altrimenti a casa. Da aggiungere poi il fatto che alcuni stranieri stan rovinando il mercato in particolare nell'edilizia: sei italiano? niente lavoro mi costi troppo. sei rumeno? avanti. E' quello che succede dalle mie parti e a tralasciando i pochi fancazzisti sono molti quelli che non trovan lavoro per questi motivi.
triste ma vero!99octane ha scritto:Se chi da' i soldi pensa al "bene comune" e chi li prende pensa al proprio, sai come finisce?
Ce l'hai sotto gli occhi quotidianamente!
Sposo quanto detto da mammo nel messaggio immediatamente sotto il tuo.99octane ha scritto:Ma infatti! Io sono stato precario, per scelta, e felice di esserlo, per la gran parte della mia vita lavorativa.
GuidoP - 6 giorni fa
deadmanwalking - 2 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa