Luigi-82 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Luigi-82 ha scritto:
Comunque il divario di cui parli, semmai fosse esistito con tale consistenza, era sicuramente riferito al vecchio 90cv.
Il divario di cui parlo non è riferito al 90cv, rispetto al quale era ancora maggiore. Fidati...
Fidati tu

Non esiste una tale differenza tra il dci e l'mjet.
Gli mjet2 a 1500giri hanno già il 70-80% della coppia disponibile, a 1750 invece erogano il 100% della coppia. Addirittura su Delta il 1,6mjet la coppia massima (300Nm) arriva già 1500giri.
Non stiamo parlando di un motore koreano.
No gigi, non stiamo parlando della stessa cosa, e il 1.6mj è ottimo per spiegare il perchè; a 1.500giri è già disponibile la coppia massima e questo è indubbio, ma non viene detto quanto il motore impieghi per arrivarci... Ciò perchè a quei regimi, che per il 1.6mj sono prossimi al boost thereshold (ovvero il regime minimo al di sotto del quale il turbocompressore non arriverà mai a sovralimentare il motore) il lag è ancora elevato e la cosa, nella guida normale, provoca la consueta guida "ad elastico". Il Renault in oggetto (perchè altri dci, anche nella stessa cilindrata, son diversi) è invece estremamente regolare, boost thereshold appena sopra i 1000 giri, lag virtualmente assente già dai 1300 giri. Il che non significa che a quel regime ci sia la coppia massima, ma che la risposta al gas sia estremamente regolare e, anche insistendo, che non vi siano calci nel sedere man mano che il regime sale. In pratica si tratta del comportamento di un aspirato, non so se mi spiego... Il mj 95cv invece, pur migliorando notevolmente il comportamento del suo predecessore, sotto ai 1800-2000 giri presenta ancora un certo lag che rende meno appagante la guida di tutti i giorni, per esempio quando arrivi ad un incrocio in seconda, vedi che c'è un buco, sfrizioni e vai... Questo non significa che il mj vada di meno del Renault, anzi, probabilmente a scannare farà pure meglio di qualche decimo o secondo ma nulla toglie che il francese, per i miei gusti, risulti più piacevole da guidare.