Già fatto. Non conoscono nulla... Però non è neanche detto che siano dei deficienti a conoscere come di qualità Audi o Mercedes..
Ma io non mi permetterei mai di dire che chi conosce solo le auto tedesche è un deficiente. Non l'ho mai detto e non lo direi mai.
Io ho conosciuto le auto giapponesi quasi per caso, e prima (fino ai primi anni '90... ero già grande) non ne sapevo proprio nulla, essendo nato e cresciuto in Italia. Eppure sono sempre stato fissato di auto, fin da bambino.
In casa avevamo belle auto europee (soprattutto tedesche) ed il mio mondo si fermava lì, anche per le auto d'epoca, al massimo conoscevo qualche americana.
E' un dato di fatto che si conoscano poco, come anche tu fra l'altro scrivi. Gli innumerevoli commenti negativi e un certo snobismo, derivanti spesso da stereotipi, a proposito delle auto giapponesi (non mi riferisco a te) sono pure un dato di fatto, duro a morire, e sono penso una conseguenza anche del fatto che siano poco conosciute, a parte i modelli economici. Tutto qui. Involontariamente mi trovo sempre a prenderne le difese, perché leggo sempre tante inesattezze (non mi riferisco a te)
Non capisco il perché di tutta questa polemica, e mi dispiace. Solo che mi piacerebbe esprimere le mie opinioni serenamente, senza che vengano intepretate in modo negativo.
Due giorni fa ero in coda dietro a una LC500, nera, una macchina spaziale, la gente si girava. Fra l'altro uno degli ultimi V8 aspirati in giro, un 5000 da 477 cv. Ci ero salito già in concessionaria, oltre a essere bellissima fuori, ha degli interni pazzeschi. Una cosa come la fusione dell'attacco superiore delle sospensioni, sembra un'opera d'arte. Se sento dire (non da te) che sono affidabili solo perché sono semplici ed economiche, mi sembra un po' assurdo rispetto alla realtà di ciò che vedo ogni giorno (in un paese dove fra l'altro le auto giapponesi sono molto più diffuse e apprezzate), tutto qui.