Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale sarà secondo voi il futuro dell'auto tra 10 anni?

Quale sarà secondo voi il futuro dell'auto tra 10 anni? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Dato che se ne parla in diversi argomenti già aperti, causando OT vari, apro questo nuovo topic, abbastanza ampio e quindi poco soggetto a OT. .
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.225
    Riporto quello che ho scritto in altro topic andando un poco fuori OT. Io credo che le case automobilistiche tradizionali si troveranno a dover scendere su di un campo ,elettrico e guida autonomia , in cui le grandi aziende della new technology potranno investire molti denari , quindi mi aspetto che si andrà sempre verso quello che da anni si prevede,le singole case che ora abbiamo o i piccoli gruppi scompariranno a favore di pochi gruppi, molto grandi, che potranno investire sullo sviluppo ed essere competitive.
    L'applicazione della rete 5G credo che renderà le vetture molto più connesse e quindi avremo un modello di connettività alla guida e con le infrastrutture che ora non abbiamo, probabilmente le vetture verranno sempre più apprezzate per questi aspetti che per quelli che fino ad ora le abbiamo apprezzate. Da uno parte questo scenario fa rabbrividire gli appassionati ,dal altro io credo che come in tutte le cose della vita se gestito correttamente ogni progresso può avere risvolti positivi, quindi io spero che per il futuro ci sia un settore ed un mondo automobilistico per cui ci sia da una parte la possibilità per chi vuole di avere un mezzo automobilistico che ti porti dal punto A al punto B con tutti i vantaggi della tecnologia ,con minor impatto ambientale e maggiore sicurezza,però al tempo stesso resti anche per gli appassionati una parte di mondo automobilistico che faccia godere il piacere della guida e della passione .
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.251
    Riporto anch'io (in corsivo) quello che ho scritto su altro topic.
    Secondo me con le restrizioni previste in futuro ci si sta cacciando in un vicolo cieco, con una enorme bomba con la miccia accsea che prima o poi scoppierà, causando una catastrofe economica senza precedenti del settore automotive.

    Il passaggio all'elettrico a mio modestissimo parere avrebbe dovuto essere molto graduale, almeno per i prossimi 20-30 anni.
    Ok la riduzione delle emissioni, ma a parte il fatto che sono già state ridottte, da quando esistono i cat, credo del 99%, forse non ci si rende conto degli enormi investimenti che occorre effettuare da parte dei gruppi dei costruttori, che tenderanno a concentrarsi
    ancora di più, da parte dei governi e delle aziende di rifornimento, per sostituire in buona parte gli attuali distributori di benzina con basi di ricarica elettrica. Senza contare tutte le conseguenze su indotti vari, compagnie petrolifere, appunto i proprietari di distributori di benzina, ecc. ecc.

    Come se si volesse mandare un enorme esercito in guerra, con pochissime armi a disposizione, quasi disarmato.........

    Tutto ciò in aggiunta alla crisi determinata dal costo/prezzo delle future automobili.


    Detto ciò, credo che quello che ho detto possa valere già tra 4-5 anni. Tra 10 è difficile prevedere come sarà il mondo dell'auto.
    Può darsi che i governi e gli organi preposti al governo dell'automobile ci ripensiono, e ritardino l'avvento dell'elettrico, che posticipino le direttive sulle emissioni, che facciano qualcosa per impedire catastrofi economiche e fallimenti a catena.

    Vedremo cosa succederà. Una cosa per me è certa: difficilmente tra 10 anni (se ci sarò ancora ovviamente) avrò un'auto totalmente elettrica, e tanto meno a "guida autonoma". Forse ibrida si.
     
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Secondo me, tra dieci anni, sarà cambiato poco da come siamo ora.
    Ci saranno in giro pù veicoli ibridi e elettrici, ma neanche poi chissà quanti visto la velocità di rinnovo del parco circolante, il diesel tornerà buono solo per mezzi pesanti e una sempre più sparuta nicchia di aficionados, mentre molti migreranno sui gas.
    Sicuramente ci sarà una disaffezione alla passione per l'automobile per come la intendiamo noi "vecchietti", mentre le nuove generazioni si muoveranno maggiormente col sharing o altre modalità (treno/aereo).
    Le città vedranno magari l'aumento di mezzi tipo i segway o i monopattini... e forse, ma non in Italia, inizieranno a girare i primi droni per trasporti leggeri.
    Sicuramente e fortunatamente, la birra sarà sempre quella :emoji_sweat_smile:
     
  5. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Tra 10 anni??...

    [​IMG]
     
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Per me cambierà radicalmente la mobilità urbana e stop
     
  7. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Crollo delle vendite ai privati.
    Auto sempre più costose sopratutto da mantenere.
    Cambio radicale dell'uso privato dell'auto.

    Fra 10 anni forse no ma fra 20 ...
     
    A ennuai2014 e trinacrio piace questo messaggio.
  8. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Mobilità sostenibile

    upload_2019-10-11_23-10-58.jpeg
     
    A CesaV40 e trinacrio piace questo messaggio.
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Il problema è risolto con le rate, ormai l auto si noleggia. La forbice più preoccupante, notato io eh, è il prezzo raggiunto da auto premium.. Mi dava l impressione che una volta ci si potesse levare lo sfizio con meno sforzi... Leggo c h e la nuova 120xd f40 partirà da 46000 euro..... È una segmento C non una berlina da rappresentanza
     
  10. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Molto ecologico va a fieno, Greta sarà contenta.
    [​IMG][​IMG][​IMG]
     
    A Guastatore1986 e Carloantonio70 piace questo messaggio.
  11. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Roba da ricconi.[​IMG]
     
    A Guastatore1986 e Ax-80 piace questo messaggio.
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    I prezzi di listino delle auto sono per molti versi folli, quelli dell'usato "saiwa" dalle mie parti ancora di più.
    Per adesso tra sconti e Km0 ancora si riesce ad acquistare qualcosa di decente.
    Il noleggio potrebbe essere qualcosa di buono, però ogni volta che lo valuto (sia il breve che il lungo), trovo qualcosa che mi fà storcere il naso.
     
  13. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.935
    Piaciuto:
    4.976
    Troverebbe da ridire anche su questo; smaltimento degli scarichi, sfruttamento delle povere bestie, esalazioni moleste, eccessivo consumo di Benzocaina e Lidocaina ...
     
  14. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Idem. Mi pare che alla fine hai sempre un botto di soldi da smenare
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  15. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Diesel bandito dalle auto e dalle città, sempre meno passione e grande confusione sui viaggi da un Paese europeo all'altro per colpa di decisioni dei vari governi di ogni Paese.
     

Condividi questa Pagina