Intanto le dimissioni di Diess stanno svelando i segreti di Pulcinella, ovvero: - la conversine forzata all'elettrico non è "colpa di Bruxelles" (che cime sempre non conta niente, contano gli stati), è stata fortemente voluta da lobby anche tedesche di cui lui fa parte
- le iD si vendono in Cina, non altrove (e la Cina è il vero morivo per la spinta di VW verso l'elettrico)
- Caraid, ovvero il ramo d'azienda di VW che deve fare il sistema operativo del gruppo, è un ginepraio cosmico - e d'altronde se nasci metalmeccanico è difficile riconvertirti a programmatore
Cosa c'entra con Alfa? A parte le implicazioni universali di un mondo in cui il valore si sposta dalla meccanica al software, forse la strategia di T di fare piattaforme multienergia non è sbagliata. D'altronde T fa il CEO e ha salvato PSA, non il commentatore sui social.
Mondo assurdo quello dell'auto, in cui gli appassionati storici si trovano come alieni in casa propria, in balia di dinamiche che stanno semplicemente spazzando vua il vecchio concetto di auto. Non è solo una questione di elettrica, che magari sarà ritardato ma è inevitabile: le auto sono e sempre più saranno computer su ruote, con l'elettronica che fa e disfa tutto, anche il comportamento su strada
Che bella festa...e di cosa parlerete nei Forums...del riscaldamento climatico?