E rispetto alle attuali C...No hai frainteso. O mi sono espresso male.
G10 era una spanna sotto a 147.
E rispetto alle attuali C...No hai frainteso. O mi sono espresso male.
G10 era una spanna sotto a 147.
Provata anche quella, 2.0T 280CV AT8 Q4 (mappata, circa 300CV)
Roba, a dir poco, impressionante. Tenuta di strada del genere mai provata su nessun’altra vettura. Come già detto, impressionante.
Meno bello il cambio, ma non perché non fa egregiamente il suo lavoro, anzi, perché sono io che non amo i cambi automatici (preferisco il manuale).
In un batter d’occhio sei su velocità ultra-proibite, non te ne accorgi neanche. (tranne quando, da lontano, nello specchietto vedi dei lampeggianti blu..)
![]()
Provate tutte, sia Giulia che Stelvio, fino alla 280CV, però questa troppo poco. La diesel 210CV (questa in foto) è impressionante: coppia a fiumi, incollata (letteralemte) alla strada. A 2500 giri mi sono ritrovato a 190 o giù di li sotto la pioggia senza minimamente accorgermene, roba che se non guardi il tachimetro veramente rischi di farti male. L'accoppiata motore cambio ZF è perfetta, e lo dico io che gli automatici finisco sempre a metterli in manual; quel cambio è il top attuale (escluse le supercar, e anzi lo trovi pure su queste) e col 6 marce il salto indietro è notevole. La Stelvio, d'altro canto, sorprende ancora di più perché non sembra un suv.Giulia invece ?
Ma la cosa che ti da la dipendenza lo sterzo: una volta che l'hai provato, tornare indietro è difficile. Adesso dico una cosa che susciterà un vespaio ma vabbè: nel 2014 provai una Ferrari California, la prima versione: beh, lo sterzo di Giulia e Stelvio mi sembra migliore e non di poco.
Il bello di queste macchine è guidarle nelle strade con tante curve.. o meglio, se non ci fossero i limiti sarebbe bello, perché vai come un cannone. Peccato, veramente peccato che non ci sia stata una coupé (e una convertible come piace a me). E, ancora di più, peccato che nessuno le apprezzi veramente
direi che è la prima cosa visto che gli organi di trasmissione non interferiscono con gli organi di sterzoper completare c’è poi la trazione posteriore che contribuisce non poco
In vita mia ho guidato poche auto ma la Y ha uno sterzo molto reattivo, dove posso trovare il rapporto di demoltiplicazione? Nella sua semplicità è una caratteristica che la rende molto agile e divertente (giocano a suo favore anche la compattezza e la leggerezza e il passo corto, ovviamente inconfrontabile ad una berlina come la Giulia)
la mia è quella vecchia del 2001, sul pianale punto 176Insomma, io guido spesso quella di mia nuora e non è che lo sterzo sia così reattivo, la sua caratteristica principale è la leggerezza.
Io però sono abituato a sterzi Alfa Romeo e forse ciò incide.
la mia è quella vecchia del 2001, sul pianale punto 176
Se non hai guidato molte macchine non puoi avere termini di paragone. La Y ha uno sterzo pensato per una cittadina, non certo per una sportiva. Il suo ruolo lo svolge egregiamente ma non è quello di divorare le curve.In vita mia ho guidato poche auto ma la Y ha uno sterzo molto reattivo, dove posso trovare il rapporto di demoltiplicazione? Nella sua semplicità è una caratteristica che la rende molto agile e divertente (giocano a suo favore anche la compattezza e la leggerezza e il passo corto, ovviamente inconfrontabile ad una berlina come la Giulia)
Pilota, ti è arrivato il nuovo numero di Quattroruote?Cerchiamo di tornare a parlare del possibile o probabile “futuro” della casa del Biscione.
Pilota, ti è arrivato il nuovo numero di Quattroruote?
Mi interesserebbe un tuo parere circa l’articolo „Biscione a due teste“.
Che ne pensi? (Tu che sei sempre stato un po‘ meno severo con la gestione di Alfa rispetto a me / ad altri)
Se ti va, o tempo permettendo…
Grazie
Da quasi una settimana sono dalle nipotine (ora loro sono a una festa), e la rivista è a casa. Ancora non ho avuto il tempo di leggere gli articoli, ma solo di sfogliarla.
Quando leggerò l’articolo lo commenterò con piacere qui.
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa