Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale futuro per Alfa Romeo?

Quale futuro per Alfa Romeo? | Pagina 199 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    In effetti se lui era bambino dovrebbe essere la Giulia GTV 2.000 (1971). Ovvero questa:

    Foto ruoteclassiche.quattroruote.it
    [​IMG]
     
    A loopo_due e Aksis piace questo messaggio.
  2. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.823
    Piaciuto:
    1.262
    Visto che la "meccanica delle emozioni" non ha tirato devono cercare col tempo di trovare un nuovo "storelling" per alfaromeo... Quanto erano belli però il claim "senza cuore siamo solo macchine" o "la bellezza necessaria" di wds...
    Oggi si parla di strumentazione importante per psa per differenziare i vari marchi vedi quelle delle nuove 308vsAstra molto diverse tra loro. Dicono per alfa non i pad, ferrari fa da anni strumentazioni al passo coi tempi integrandosi col design "da sportiva" e anche le ultime porsche sono così.
    Invece le ultime fca 500e, compass ma addirittura mc20 e pare tonale hanno proprio un bel i-pod al centro della plancia:)
     
    Ultima modifica: 19 Settembre 2021
    A Aksis piace questo elemento.
  3. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    La meccanica delle emozioni non deve essere una storeling da provare e abbandonare alla prima difficoltà. Ma il dogma del marchio.

    Ripeto non serve avere per forza un marchio Alfa Romeo a bilancio, se poi non sai come farlo rendere e sei costretto a stravolgerlo (cavolo ma hanno l'esempio di cosa è stato fatto a Lancia da fiat..da granturismo sportiva ed elegante a utilitaria metrosexual).

    Tanto vale reinterpretare Peugeot e Opel, operazione senz'altro meno complessa e più redditizia.
     
    A loopo_due e Aksis piace questo messaggio.
  4. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Dice non saranno degli i pad con le ruote non che non avranno un pad
     
    A loopo_due e vecchioAlfista piace questo messaggio.
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Certo che siamo forti noi alfisti, una volta che il nuovo AD dice qualcosa che ad un alfista dovrebbe far piacere, dobbiamo per forza trasformarlo in qualcosa di negativo, ma credo che sia una peculiarità tutta italiana.

    Come metro di paragone usa le Alfa di quando era bambino, la gtv del papà, la Giulietta precedente e non l'attuale (macchina comunque onestissima ma che purtroppo è stata fatta morire senza aggiornamenti degni di nota). Dice che le Alfa saranno auto prima di tutto da guidare e non degli schermi su quattro ruote.
    Cosa giusta altrimenti, ci ennemila altri marchi che nel futuro saranno così, già oggi si nota una semplificazione della meccanica a fronte di un incremento dell'infotainemnt, per sopperire appunto al suo costo. Va bene seguire i gusti ma se ci si limita a fotocopiare si perisce dietro a marchi con nomi più importanti.
    Ma non vuol dire che le Alfa rimarranno indietro per forza da questo punto, semplicemente avranno interni più bilanciati, con schermi il più possibile integrati e non esagerati. Oggi sono stato all'autodromo di Franciacorta ora sede Porsche Experience e per esempio, Porsche ha saputo integrare gli schermi nelle sue vetture in modo sapiente, come se fosse un'evoluzione della plancia, non un richiamo al modo iPad. Ovviamente c'erano modelli con schermi più ampi e altri solo dove strettamente necessario, in base alla categoria.
     
    A rob33 e pilota54 piace questo messaggio.
  6. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    ci sarà un modo per dare un carattere sportivo e un piacere di guida con la tecnologia moderna? Ci sarà un tipo di ronzio che può emozionare più o meno di una'ltro? Ci sarà un gruppo pianale sospensioni sterzo capace di coinvolgere più o meno il guidatore? Ci sarà un colore che emoziona più o meno? Un tipo d'illuminazione? Un tipo di tessuto? di plastiche? Una forma di carrozzeria? Tecnicamente si può fare tutto, dalla Ferrari al Ducato, ma l'emozione che suscita una Ferrari Roma o un Ducato è del tutto diversa.....e credetemi c'è gente che si emoziona di più sul Ducato! Penso sia questa la vera sfida che dovrà affrontare AlfaRomeo ma così tutto il mondo automotive, trasferire le sensazioni che fin'ora hanno trasmesso con le auto termiche sulle auto elettriche. Parlando terra terra ma terra terra terra, la Renault Twingo a parer mio è un ottimo esempio di trasferimento termico-elettrico, la Dacia Spring invece no, perchè? Perchè la Twingo ha mantenuto oltre alla forma e alla simpatia tutte le caratteristiche della versione termica, la Spring (che poi sappiatelo è una Renault Kwid) a parer mio ha poco a che spartire col resto della gamma Dacia. La sfida dell'Alfa e della Maserati sarà di trasferire tutte le emozioni che trasmettono le auto attuali termiche su quelle elettriche, di dare lo stesso piacere di una Giulia pure su una macchina a pile, ci riusciranno? Lo sapremo solo vivendo, intanto pian piano ci abituiremo a sentire ronzii come ci siamo abituati agli scooter 4 tempi al posto del 2 tempi e ci stiamo abituando pure ai 14enni sugli scooter elettrici o sui monopattini dopo la moda dei quadricicli col motore della motozappa. Strano ma vero, noi ci emozionavamo col Sì e la Giannelli o con la Vespa e la Polini, ai ragazzini di oggi basta uno smartphone e uno scooter elettrico, i tempi cambiano!
     
    A mg27 piace questo elemento.
  7. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Sì forse quella, anzi spero per Lui...o se no il GTV [​IMG]

    Questo qui. Oh me lo ricordavo un po' meno gasante. Bel ferro.
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  8. Davz

    Davz

    Iscritto:
    1600589726
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    562
    Be' passare dai 2 ai 4 tempi non è proprio come dal termico all'elettrico. Sul resto..hai scritto un bel post, pieno di ottimismo ma...Io sono un petrolhead, godo ancora a sentire un Busso al minimo schizzare in alto e tornare al minimo. Toglimi quello ed anche se la macchina si guida bene tipo Tesla...mi togli tanto. I tempi cambiano; eh cambiano sì, bisogna vedere come. Può anche finire male.
     
    A vecchioAlfista e loopo_due piace questo messaggio.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Si, in effetti GTV ce ne sono stati 3: Giulia GTV 2.000 (1971), Alfetta GTV 2.000-2.500 V6 (1980) e Alfa GTV 916 (1995 - 2.000 aspirata, 2.000 turbo V6 e 3.000 aspirata V6).
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.252
    Per me, come ho detto anche nelle pagine precedenti, la cosa veramente negativa per un alfista è che dal 2027 saranno presentate solo Alfa Romeo elettriche.
     
    A Davz piace questo elemento.
  11. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.891
    Piaciuto:
    2.760
    e già c'è una certa differenza col 2.9 della Giulia malgrado la differenza abissale di cavalleria, io sono dell'epoca Zip Typhoon Booster e già venivamo visto come alieni da chi aveva qualche anno in più e guidava i 125 2 tempi (compreso i miei fratelli), noi guidavamo i cosi di plastica senza marce, oggi vedo ragazzini sfrecciare a velocità folli coi quadricicli (per folli intendo 60-70) o girovagare con gli scooter elettrici, nulla a che vedere coi 26-30 e forse anche qualche cavallo in più delle 125 anni 90 che successivamente bloccarono a 15, e oggi mi vien da piangere a sentire quei 15cv sviluppati da un motore 4 tempi sicuramente affidabile ed economico ma con quale suono? Pensate ai ragazzini con lo scooter elettrico, loro saranno quelli che cercheranno emozioni dalle auto col motore elettrico, noi viviamo una transizione che non accetteremo mai, abbiamo vissuto una certa epoca, abbiamo guidato certe auto ed abbiamo guidato in un certo modo, c'è persino chi ha imparato a guidare con 2 cilindri dietro le ruote posteriori e la doppietta! Anche quella regalava le sue emozioni, l'emozione di guidare una 500 (se poi ci si aggiungono i ricordi con amici e morose......) nessuna auto moderna le potrà mai regalare, nemmeno la 500 termica di oggi.
     
    A mg27, vecchioAlfista, loopo_due e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    L'albero in carbonio mi pare lo abbia pure la Ghibli S Q4 (e poi Nissan lo usava sulla 350Z sin dal 2003) e ce l'ho pure sulla mia macchina, il V6 della Ghibli non e' il top di gamma come per la Quadrifoglio.
     
  13. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Se non ricordo male non era la 370z ma la Nissan GTR che aveva anche un sistema complesso di rinvio della trazione integrale in cui avere l'albero in carbonio (che era usato mi pare per il rinvio all'asse anteriore) non dico fosse fondamentale, ma quasi, per non aggravare di peso ulteriormente un corpo vettura già abbastanza pesante.
    Parliamo quindi, se la mia memoria non ha ingannato, di un altra categoria di veicolo e prezzo.
    Penso proprio che la Giulia sia la vettura più economica acquistabile oggi dotata di questa tecnologia e anche di freni con pompa disconnessa fisicamente dal pedale e la prima applicazione su una vettura su larga scala.

    Come dici te Giulia e Ghibli sono 2 vetture abbastanza diverse, la Ghibli nasce da un'importante evoluzione di un pianale già esistente, ha dimensioni notevoli ed è una vettura più importata al lusso e alla rappresentanza, quindi deve essere sí sportiva ma anche confortevole nelle lunghe percorrenze.
    La Giulia nasce su un pianale pensato appositamente per la versione più potente ed è frutto delle esperienze maturate in Maserati, è più compatta e leggera e votata alla sportività.
    I rispettivi V6 rispettano le caratteristiche delle auto su cui sono montate, nella Giulia è un motore che punta alla sportività pur essendo molto fruibile, nella ghibli è quasi la base della gamma (ora c'è il 2.0 mild hybrid) e al top c'è il V8.
     
    A pilota54 e ottovalvole piace questo messaggio.
  14. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    A mg27 e Aksis piace questo messaggio.
  15. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ok, sí, si usa anche in Italia il termine OEM comunque ti ringrazio per il chiarimento, francamente non me lo ricordavo che fosse impiegato anche sulla 350z che è antecedente alla gtr e, seppur un modello di nicchia, essendo un coupé è abbastanza in linea con il livello di prezzi della Giulia anzi forse in alcuni casi più economico.
    Sulla gtr mi ricordo aveva avuto una maggior pubblicità come soluzione tecnica, almeno per quello che ricordo qui da noi.
    Facendo una ricerca (wikipedia italiana non lo nomina tra le caratteristiche tecniche della 350z mentre ne parla per l'erede prossima al lancio 400z) un po' più accurata noto che era montato solo sulle versioni manuali e che collega motore a cambio (in quanto la 350z ha il cambio al retrotreno). La differenza con la Giulia è che in quest'ultima deve trasmettere coppie più elevate, per via dei motori turbo e turbodiesel e soprattutto per esser posto dopo il cambio a collegarsi col differenziale e quindi credo sia un po' grande.
    Ad ogni modo credo proprio, come hai scritto te, che la prima applicazione stradale da numeri significativi, sia proprio della Nissan sulla 350z e ti ringrazio per avermi fatto scoprire una cosa che non sapevo.
     
    A pilota54 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina