Jambana ha scritto:
Giusto. Ma l'altro lato della medaglia è che le giapponesi di lusso sono praticamente full optional (in alcuni casi si può scegliere tra qualche allestimento e pacchetto), mentre di solito per una tedesca "bella", cioè per configurarla davvero bene, bisogna aggiungere spesso al listino, già molto salato, almeno un 15-20% di optional "obbligatori". Che mai si recupererà sulla vendita dell'usato.
Sono d'accordo con te.
Ma io mi riferivo più che altro proprio a personalizzazioni che non costano una cifra, ma hanno comunque il loro costo in catena di montaggio. Un esempio ? Mancorrenti neri o cromati? Modanature dei finestrini cromate o nero lucido o in gomma? Spoiler sportivo o spoiler normale ? MInigonne o non ?
Volante sportivo, normale? Appiattito ?Con bilanceri ?
Inserti in legno o in lacca lucida ? Sedili più o meno fascianti. E di esempi come questi ce ne sono ancora tanti. BMW adesso ha anche i freni maggiorati optional.
Per quanto riguarda invece gli altri accessori importanti come navigatore, pelle, fari xeno, ormai sono stati inclusi negli allestimenti o nei pacchetti, tipo Futura o Advanced Plus, che all'atto della rivendita vengono riconosciuti in quanto facenti parte dell'allestimento.
Certo apertuta elettrica del baule, cruise adattativo, telecamera, sospensioni elettroniche e via dicendo bisogna pagarli, e pure salati.