Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prove auto elettriche: e le stagioni ?

Prove auto elettriche: e le stagioni ? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    io non metto in dubbio che si possa andare in automobile ma anche in questo caso i calcoli economici sono molto soggettivi. Se sei in 2 persone mi resta difficile pensare che con il treno ti costi di più con con l'automobile, certo che se voi viaggiare in prima classe e prenoti il giorno prima probabilmente il prezzo dei treni livieta, ma se gia prenoti un poco di tempo prima non credo che spendi più che con un automobili. roma milano sono quasi 600 km , tra andata a ritorno con una media vettura almeno sei sui 200 euro considerando l'autostrada, ma poi a Roma la macchina non credo che la lasci buttata da una parte , e quindi ci devi aggiungere un parcheggio, secondo me venire a Roma diciamo 3 o 4 giorno minimo ti costa circa 250 euro e per tenerla ferma perchè non credo che da turista ti metti a girare per roma con la tua macchina.

    Ma a prescindere da questo , io voglio solo sottolineare che i tempi per un uso da turismo di una vettura possono anche un poco dilatarsi rispetto a chi deve fare un viaggio per lavoro, qui spesso molti hanno raggiunti capitali europee in auto, non credo che sono partiti e si sono fatti 1500 km senza fermarsi mai, tipo gara di endurance, il tragitto immagino faccia parte del piacere del viaggio e lo si fa programmando delle soste, in uno scenario cosi inserire anche le soste per la ricarica non mi sembra poi una grande tragedia.
     
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Continuo a non condividere, qualsiasi persona alla guida di un veicolo in grado di ferire o uccidere persone, che sia una bici un'auto un treno o un aereo deve avere una preparazione tale da poter operare e reagire nel minor tempo possibile a qualsiasi cosa possa accadere, guasto o imprevisto che sia.

    Se zio Vincenzo non è mentalmente preparato a questo, non lo voglio alla guida su strada aperta al pubblico.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Per lavoro, o altre incombenze che semplicemente non possono essere affrontate con mezzi pubblici, noleggi, uber e altre menate del genere.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Il costo non è solo quello del biglietto. C'è anche da quantificare l'incommensurabile rottura di maroni conseguente al prima e al dopo l'imbarco/sbarco dal treno, che per quanto mi riguarda vale dieci volte il costo del gasolio.
     
    A provocantibus piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    ho capito ma non è che c'è o bianco o nero, ci sono anche le sfumature, io da anni sto dicendo che la transizione sarà lunga ed in questo periodo si può intanto però razionalizzare l'uso delle vetture private, poi ci sono legittimamente persone come te che vedono solo un modo di spostarsi, che è quello con la propria auto , e ci sono altre persone che ne vedono altri a seconda delle esigenze e che comunque vedono anche altri modelli sociali per cui non è detto che sia necessario sempre spostarsi, si possono gestire queste esigenze differenti in un modello unico? è questo la domanda secondo me e sempre secondo me si può, se si vuole.
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    Esatto, va contato anche tutto il trasferimento da casa alla stazione e tutto quello che succede una volta arrivati alla stazione di destinazione.
    E magari pagare pure 20 euro di parcheggio per l'auto ferma mentre sei in treno...
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    a_gri queste sono considerazioni personali, per te è una rottura di marroni fare un check-in per altri arrivare con la propria auto in una città che non si conosce, districarsi nel traffico, lasciare la vettura in un parcheggio a via dicendo
     
  8. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Di recente per alcuni spostamenti avevo valutato il treno e mi costava più caro dell'auto, nonostante l'esoso pedaggio sulla A4 di competenza Autiovie Venete (eseoso perché si paga la costruenda terza corsia)
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Infatti, ho scritto "per quanto mi riguarda".
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    ma ormai lo sapevamo come la pensi tu :)
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    beh, anch'io so come la pensi tu, quindi.....
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.487
    Piaciuto:
    8.021
    Scusa, probabilmente mi sono perso qualche parte del messaggio o qualche post. In generale noto, anche per spiegarmi meglio, che ci sono ottimi (ma costosi) collegamenti tra alcune grandi città, che vanno benissimo per chi va "da centro a centro". Però, in molti casi, quando uno dice (faccio sempre un esempio) "domani mi tocca Padova" non sempre (raramente) intende Padova, Piazza delle Erbe, per cui ci potrebbe anche essere una logica muoversi in treno, ma magari deve raggiungerer una frazione di Campodersego partendo da casa propria che a sua volta sta a 15 km da una stazione ferroviara di 2° o 3° livello. Sono solo esempi eh, ma diversamente non si spiegherebbe l'enorme quantità di traffico veicolare.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    qui però c'è da fare un discorso più ampio, per treni e voli diventa importante muoversi per tempo per trovare tariffe più vantaggiose , e questo è un punto a favore dello spostarsi con la propria vetture per cui i costi sono abbastanza fissi.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Appunto. Se treni, aerei, dirigibili e mongolfiere fossero veramente una soluzione "mediamente" conveniente, le strade sarebbero un po' meno intasate......
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.737
    Piaciuto:
    11.050
    su questo concordo, io mi sono trovato nelle stesse condizioni che descrivi tu , non dover andare direttamente in una grande città raggiunta dalla linea veloce ma un centro a qualche decina di km, e cosi le cose si fanno un poco più lunghe effettivamente .
     

Condividi questa Pagina