Roma-Milano è una tratta molto particolare, pensa a quelli che si muovono in direzione trasversale Ovest-Est senza abitare a Milano centro e dover andare in Piazza Maggiore a Bologna. E anche in direzione Nord-Sud, non pensare. A casa di parlava di fare qualche giorno a Roma, io ho indicato subito di muoverci in auto, mia moglie memore delle tante trasferte romane degli anni che furono (ovviamente in aereo e rimborso a piè di lista) mi dice “ma che sei matto?”, le faccio cercare i prezzi dei biglietti aerei e poi anche dei treni, è trasecolata (senza contare i tempi ed i disagi). Per me, sulla base delle mie modeste esperienze, treno/aereo sono per pochi fortunati.
io non metto in dubbio che si possa andare in automobile ma anche in questo caso i calcoli economici sono molto soggettivi. Se sei in 2 persone mi resta difficile pensare che con il treno ti costi di più con con l'automobile, certo che se voi viaggiare in prima classe e prenoti il giorno prima probabilmente il prezzo dei treni livieta, ma se gia prenoti un poco di tempo prima non credo che spendi più che con un automobili. roma milano sono quasi 600 km , tra andata a ritorno con una media vettura almeno sei sui 200 euro considerando l'autostrada, ma poi a Roma la macchina non credo che la lasci buttata da una parte , e quindi ci devi aggiungere un parcheggio, secondo me venire a Roma diciamo 3 o 4 giorno minimo ti costa circa 250 euro e per tenerla ferma perchè non credo che da turista ti metti a girare per roma con la tua macchina.
Ma a prescindere da questo , io voglio solo sottolineare che i tempi per un uso da turismo di una vettura possono anche un poco dilatarsi rispetto a chi deve fare un viaggio per lavoro, qui spesso molti hanno raggiunti capitali europee in auto, non credo che sono partiti e si sono fatti 1500 km senza fermarsi mai, tipo gara di endurance, il tragitto immagino faccia parte del piacere del viaggio e lo si fa programmando delle soste, in uno scenario cosi inserire anche le soste per la ricarica non mi sembra poi una grande tragedia.