Luigi-82 ha scritto:hewie ha scritto:Luigi-82 ha scritto:hewie ha scritto:Luigi-82 ha scritto:Senza cotare che l'mjet andrà di più e tutto il resto, ma la prova consumo in urbano 4R la svolge nella stessa modalità per tutte le auto, indipendentemente dalla potenza a disposizione che ognuna di esse ha. O no?
Immaginando che il percorso urbano è uguale per tutte, e che i 15 e rotti la TA li ha fatti in Eco, pur con la metà della coppia del 1,3, il città devi sempre stare entro certe velocità. Magari hai meno botta quando schiacci...ma poi?
Ok, ma non credi che i consumi vanno rapportati alle prestazioni? E' chiaro che un motore che va piano consuma poco! Il bello è un motore prestazionale che consuma poco! Come i diesel o , restando nei multiair, il 1.4 turbo che, non per niente, è stato premiato!
Se col TA devo andare in eco (quindi rinuncio alle prestazioni) per consumare poco perchè se vado in normal (quindi uso le prestazioni) consumo come un 1.4 turbo da 140cv su una macchina da 14 q.li....non so, non vi capisco...dov'è la rivoluzione? Dove sono i risultati positivi?
MAH !!!![]()
E quali prestazioni vuoi che entrino in gioco se devi avere medie di 24km/h nel ciclo urbano?
Comunque io capisco il tuo discorso, ma tu prova a cambiare punto di vista, con il multiari tu in città farai al massimo i 12 o 13, cioè pelando l'acceleratore e stando attento alle cambiate. Con il twinair i 12 o i 13 li fai come minimo. Con la differenza che nel primo caso per consumare di meno devi solo spegnerla l'auto, nel secondo puoi premere il tasto Eco.
Non esagerare: per me se facesse i 15 di media in normal sarebbe un ottimo risultato, non chiedo miracoli...
Conosco un possessore di 500 1,4 100cv che dice di poterli raggiungere agevolmente i 15 in certe condizioni. Non sempre ma raggiungibili.
Nb: ora che s'è slegata
Se ci riesce il 1,4.....
Ciao
Mah, speriamo...
Il fatto è che i consumi andrebbero verificati su più persone, una sola non fa testo perchè bisogna vedere che percorsi fa.
Io, ho visto un solo cliente fare i 15 col 1.4 perchè faceva quasi tutto autostrada ed extraurbano...di solito, hanno tutti intorno ai 12...
Quelli col 1.2 stanno tutti tra i 14 e 15 di media con casi di gente che fa i 18 usandola molto in extraurbano.
Per quello che ho visto fino ad adesso (e ho provato di persona) i TA sono più vicini al 1.4 che al 1.2 come consumi...Certo, non so se i clienti usano più la modalità normal o eco, ma penso normal visto che della modalità eco se ne lamentano tutti...