per quanto mi riguarda sono appena approdato su questo forum ...non ho mai dato molto credito ai numeri e tanto meno ho mai considerato degni di attenzione i tempi al Ring che i costruttori continuano a inseguire per questioni di marketing (d'altronde i forum sono pieni di queste inutili discussioni ...ma come vedi me ne frego nonostante la Giulia abbia fatto un tempone) ...forse parli di qualcun'altro ...in pista si va per tirare il collo alle macchine e capire come vanno più a fondo, ma i numeri non sono necessariamente rivelatori delle qualità di guida di un'automobile ...certo, se mi parli di differenze abissali è un altro discorso, ma tra queste due vetture si parla di piccole differenze che possono essere determinate dai mille fattori che incidono molto sul risultato come appunto le gomme (non a caso negli sport motoristici sono il fattore di gran lunga più determinante)
la tara al discorso di krief, una volta tanto che fanno un minimo di comunicazione, lasciamogliela ...il dato interessante è che si tratta di un tecnico che arriva dalla Ferrari e il layout della Giulia denota questa provenienza ...io sinceramente non lo citerei nemmeno, visto che basta guidarla la macchina per rendersi conto di quanto bene funzioni, ma lo faccio perché spesso e volentieri mi trovo a discutere con interlocutori che non riescono ad accettare l'idea che Fiat abbia fatto meglio di BMW, allora mi gioco la carta Ferrari
riguardo il fatto che al momento guido BMW, come da vent'anni a questa parte, lo faccio perché non c'era nessuno (fino ad oggi) che faceva meglio in questo segmento di mercato ...sono un talebano della TP e gli unici che facevano macchine con questo schema meccanico erano loro e MB ...poi è arrivata anche Jaguar ma con prodotti non all'altezza dei tedeschi (parlo sempre di handling, non di chincaglierie) ...a voler guardare c'era la Lexus IS ma anche lei con risultati poco convincenti
poi, abbi pazienza, semmai sarà vero il contrario ...se dico che la Giulia mi sembra un prodotto migliore guidando BMW sarò poi più credibile che non avendo un'Alfa in garage
non sono d'accordo sul fatto che le doti di handling di una vettura si possano apprezzare solo portandola in pista ...guidando le due macchine in questione si percepisce chiaramente la minor sintonia della 3 fra anteriore e posteriore ...la macchina gira meno neutra e meno precisa di avantreno, non un difetto, ma sintomo di un autotelaio meno raffinato di quello dell'Alfa ...poi ripeto, è un'ottima vettura, ma siccome siamo quì per fare le pulci alle macchine, sennò sarei su un forum di taglio e cucito, mettiamo i puntini sulle i, soprattutto perché è la prima volta dopo trent'anni che qualcuno fa meglio di BMW