MilanFilippo ha scritto:
Un giro sul web? Se ne è parlato anche quì su questo forum, sul forum toyota di 4r c'è un post sull'unitilità delle "altre" ibride.
Anche 4r sulle sue prove le ibride degli "altri" non fece articoli entusiasmanti. Ed anch'io così a "petto" senza averle provate non mi invogliano per niente, mi sembrano inutili, solo un esercizio di ingegneria tanto da averne un'ibrida a listino, ma niente a che vedere con l'efficenza dell'ibrido Toyota, nonostante 4r voglia screditarlo.
Poi solo il tempo sentenzierà se la scelta tecnica dell'ibrido sia la strada giusta. Per adesso sembrerebbe di si. Le corse, F1 ed endurance, e l'ultimo numero di 4r lo stanno confermando. La sensazione è che le altre case siano ampiamente in ritardo. Forse anche per questo Bmw ha chiesto aiuto a Toyota.
"Ibrido" come ho già detto è una parola ormai generica poichè presenta all'attivo diverse varianti.
Il mio girare nel web non è inteso univocamente al confronto diretto ma capire a cosa stanno lavorando gli altri e dove ci si sta orientando.
Al di la delle normative che son comunque un cruccio per i costruttori ce ne sono anche altri più importanti ovvero la vera e reale alternativa al termico.
Se l'elttrico o l'ibrido fossero così perfetti e dinamici ad oggi non si venderrebbe altro il problema è che non lo sono poichè presentano al momento diversi limiti rispetto al termico (anche comprensibili visto che questi è in piedi da circa 140 anni). Costi, durata delle batterie, vincoli, ecc.
Come diceva hpx le case si stanno orientando sull'ibrido plug-in per il semplice fatto che si presenta più dinamico rispetto ad un ibrido tradizionale, poichè la percorrenza in modalità EV è reale ed interessante (una 50ina di Km) e la ricarica con un sistema ad hoc può limitarsi a circa 2,5 ore.
In ambito urbano questo consentirebbe anche di viaggiare sempre in elettrico con zero emissioni e zero consumi di carburante (poi magari ci sono altri aspetti macroscopici come l'aumento di richiesta energetica).
Meccanica ed elettronica non si sviluppano allo stesso modo ma il principio è lo stesso sia in ambito automotive che in quello consumer.
Televisore a led, full-led, half-HD, Full-HD e poi 4K è una continua evoluzione.