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problemi dpf subaru xv 2.0 boxer diesel

problemi dpf subaru xv 2.0 boxer diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. filoxv

    filoxv

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    Ciao a tutti, nel settembre del 2015 ho acquistato una subaru xv 2.0 boxer diesel modello 2016 euro6.
    Ho effettuato l'acquisto dopo aver provato l'auto di un mio amico e per la famosa affidabilità della trazione subaru visto che abito in montagna.
    Ora ho percorso 15000 km in un anno con infiniti problemi al filtro antiparticolato dpf.
    Mi si accende continuamente la spia e ogni 3000 km ho dovuto sostituire l'olio motore perchè troppo diluito con il gasolio. Gli interventi me li hanno passati in garanzia ma è passato un anno e ancora l'officina autorizzata in contatto con subaru italia non ha risolto il problema.
    Visto che la prima reazione dell'officina è stata quella di dare la colpa a me, allo stile di guida e ai percorsi voglio precisare che non utilizzo la macchina in città, percorro minimo 15 km e i problemi si sono manifestati anche dopo lunghi viaggi in autostrada.
    Un mio amico possiede il modello 2015 e non ha nessun problema, ma il suo è euro5.
    Vorrei chiedere se altri che possiedono questa macchina o anche altri modelli 2.0 boxer diesel hanno gli stessi problemi della mia col dpf. Dall'officina e da subaru italia non c'è verso di capire se è un problema riguardante solo la mia o tutti questi motori.
    Mi hanno anche sostituito il dpf ma la frequenza di accensione della spia lampeggiante (bloccante) è addirittura peggiorata. Tutte le volte che si accende da quello che ho capito non è per il filtro pieno ma per l'olio troppo diluito. E questo a quanto ho letto potrebbe essere anche un problema per la sicurezza in quanto l'eccesso di gasolio infiammabile nel motore potrebbe innescare un'auto alimentazione con il motore che va su di giri in modo incontrollato.
    Qualcuno ne sa di più o mi potrebbe dare semplicemente un consiglio?

    grazie
     
  2. SERGIOXV

    SERGIOXV

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    accidenti ma adesso la situazione è migliorata o hai sempre la spia che si accende ...
     
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  3. giorgiotoffa77

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    Ciao! Anche la mia OB è di settembre 2015, io però in un anno ho superato già i 60mila km...
    Avverto le rigenerazioni mediamente ogni 500/600 km e credo di averne interrotte forse 3 o 4 soltanto!
    Però faccio molta autostrada, un bel po' di montagna e veramente poca poca città.
    Nessun problema di olio, mai aumentato di livello...e nessuna spia.
    Credo proprio che la maggior parte dei problemi che lamenti sia dovuta ai percorsi troppo brevi e anche a frequenti accensioni e spegnimenti (situazioni che non si verificano per forza solo in città).
    Vero è che potresti anche essere incappato nell'esemplare sfigato....
    Se hai notato poi d'inverno ci mette parecchio a scaldarsi, cosa che non aiuta di sicuro.
    Saluti e in bocca al lupo.
     
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  4. filoxv

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    Grazie per le risposte. Giorgiotoffa77 forse non mi sono spiegato bene ma io non giro in città e la macchina la scaldo. Abito in montagna. Ti faccio un esempio: l'officina mi ha sostituito il dpf, cambiato l'olio, aggiornato software. Vado in ferie in Trentino facendo 1000 km di autostrada. Si sarà scaldata per fare correttamente le rigenerazioni??
    E io non guido come un pensionato, nel senso che non faccio morire la macchina a 1000 giri. Appena arrivato a casa, dopo 1000 km di autostrada, si accende la spia e olio di nuovo da sostituire.
    Che poi parliamoci chiaro, questi discorsi del tipo di guida, dei percorsi, sono ridicoli. Quando ho acquistato l'auto il venditore non mi ha detto questa è un auto per gente che fa 10000 km al mese di autostrada, altrimenti non l'avrei presa. Avevo una grande punto del 2009, senza fap, mai avuto un problema. Ho acquistato una subaru perchè abito in montagna.
    Siamo nel 2016 e con tutte le tecnologie che ci sono le auto vanno peggio?? A mio parere questa storia dei fap che danno problemi è persino fuori legge perchè le case non danno informazioni chiare al cliente sui problemi che si presenteranno. Comunque penso e sono quasi sicuro che sia un problema in particolare della mia. Ci sta che dopo 10000 km di utilizzo cittadino si tappi il fap, ma non è normale che ogni 3000 sia da sostituire l'olio motore. Quando esco dalla garanzia cosa faccio? I tagliandi sono dati ogni 15000 km.
    Credimi che è un anno che ci vado dietro e sto per andare via di testa. Ho speso 28000 euro in un auto che è più il tempo che passa in officina che quello in cui la guido. Non sono potuto neppure andare in ferie. E l'atteggiamento di subaru italia non è per niente professionale. Io non sono un tester, la macchina l'ho pagata, non possono fare tentativi per un anno.
     
  5. mika69

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    Se ritieni che l'auto venga usata nella maniera corretta e Subaru Italia non interviene in maniera risolutiva, a mio modo di vedere ci sono solo le vie legali.
    Capire poi se l'olio sia veramente diluito o è solo il sensore che da i numeri.
     
  6. filoxv

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    Si, l'olio è veramente diluito perché controllando con l'asta il livello dell'olio si alza oltre il livello massimo.
    Scusate sono nuovo nel forum ma si riesce a chiedere alla redazione di 4ruote se hanno qualche informazione loro o notizie in più?
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Prova a scrivere una lettera direttamente alla rivista, oppure a qualcuno della redazione che si occupa di questi ambiti, sia tecnico che commerciale/legale
     
  8. giorgiotoffa77

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    Scusami, ma non intendo dire che sia colpa della tua guida o che siano i clienti a dover testare le auto. Mi sembra chiaro che la tua XV abbia un problema e che Subaru debba risolverlo.
    Resta vero (piaccia o no) che oggi i diesel sono adatti solo a chi percorre quotidianamente lunghe distanze e su strade "veloci". Non so poi quanti venditori diano questo tipo di informazione e quanti, invece, diano per scontato che il diesel vada bene per tutti!
    Per curiosità, tu ti accorgi se la macchina sta rigenerando?
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Mi spiace davvero per le tue disavventure, ma non sei il solo purtroppo, io con la euro5 ho accusato requentissime rigenerazioni, poi diradatesi in occasione della sostituzione della centralina e contestualmente al cambio della pompa abituale. Si sono nuovamente ravvicinate cambiando nuovamente marca e distributore... comunque il consumo globale è buono, il dpf pare (da diagnostico) godere di buona salute, idem la diluizione dell'olio motrore... situazione migliorata usando il castrol edge pro 0W30 al posto del motul ecoclean 5w30 usato dall' assistenza ufficiale
     
  10. filoxv

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    Grazie..proverò a scrivere anche alla redazione di 4ruote.. comunque ho chiamato delle officine autorizzate del nord italia dove circolano più subaru e mi hanno detto che qualche problema lo da il fap ma con una frequenza come nel mio caso non è normale. Capita al nonno che gira sottocoppia e per brevi tragitti ma il mio caso non è questo e comunque non così frequentemente.
    Penso quindi vista l'unicità del mio caso che subaru italia si stia comportando veramente male e ci stia rimettendo la faccia e la fiducia. Io non so come funziona in questi casi ma potrebbero per esempio mandare un tecnico specializzato, o portarsi la macchina, o sostituirmela. Cavoli. Non sono potuto andare in ferie quest'anno a causa loro.
     
  11. filoxv

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    Ciao, non ti preoccupare ma sono veramente incavolato per questa situazione. Se quando l'ho comprata il venditore mi avesse parlato di questi possibili problemi avrei comprato il benzina, considerato poi che negli ultimi anni non c'è una grossa differenza di prezzo.
    Ciao
     
  12. mika69

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    Ciao FILOXV. Ho contattato il concessionario SAMAUTO di Muggia (TS), nella persona del Sig. Tullio. Conoscendo la preparazione del titolare gli ho girato pari pari il tuo quesito. Mi ha risposto e autorizzato a girarti la risposta come pervenuta. Si è detto disponibile al contatto telefonico per ogni cosa.

    Ecco qui risposta

    La situazione non credo sia complicata, il problema filtro particolato viene fuori principalmente perché al cliente non viene spiegato il suo funzionamento. Quando il filtro si riempie di fuliggine dal 60 al 70%, il motore aumenta la portata di gasolio per innaffiarla e quindi bruciarla. Perché ciò avvenga il filtro deve avere una temperatura fra i 250 e 300 gradi ,se è sotto questa temperatura si accende la spia fissa sul cruscotto che avverte la difficoltà a rigenerare, bisogna scalare marcia e portare il motore almeno a 2500 giri. Quando il filtro si riempie al 80% non rigenera più,la spia lampeggia ma il motore continua a buttare più gasolio, per questo l’ olio si contamina di gasolio.

    Le condizioni per cui questo succede da nostri riscontri sono: brevi tragitti a motore freddo continui, lo spegnimento del motore quando si accende la spia (spegnendo il motore non rigenera più) percorsi anche molto lunghi fatti in sesta, a velocità moderata quindi sottocoppia (autostrada in austria 100 km ora in sesta il filtro non riesce ad andare in temperatura, bisogna tenere almeno 1500 giri quindi viaggiare in quinta, lo stesso nelle strade con limite 90. In alcuni casi in queste condizioni la spia lampeggia direttamente. la coppia massima dei Subaru è da 1600 giri in poi dove il motore gira bene)personalmente uso Subaru da anni su tragitti da 2 a 10 km, una volta sola si è accesa la spia, portando l’auto a 2500 giri si è spenta in 2 km.

    Se invece esiste un problema meccanico lo andrei a cercare nella prima e seconda sonda lambda e relative connessioni e nei tubi di sovralimentazione dell’aspirazione, che potrebbero non essere stretti bene.

    Il motore euro6 è stato migliorato come efficienza di pulizia del filtro.

    Ho tentato di dare una spiegazione semplice per capire come funziona. se vuole può passarla al cliente Subaru che può contattarmi anche al 3484754139. se posso l’aiuto
     
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  13. pi_greco

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    Un plauso per mika, utile per tutti i boxerdieselisti e speriamo risolutivo per filo. Lavoro di squadra, roba da Subaristi, grazie!
     
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  14. filoxv

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    Grazie mille mika e ringrazia anche il meccanico che ti ha dato queste informazioni. Sul funzionamento del filtro purtroppo ne ero già a conoscenza. Quando percorro l'autostrada tengo sempre anche x 15 - 20 minuti in 4 marcia o 5 per avere almeno 2500 giri. Una volta mi si è accesa la spia fissa proprio vicino ad una superstrada. L'ho presa e guidato x 50 km in 4 a 2500 giri ma si è accesa ugualmente la spia lampeggiante. Altre volte la spia lampeggiante si accende dopo pochi secondi dalla fissa o mi è capitato si accendesse anche direttamente lampeggiante. Questo mi porta a pensare che ci siano dei problemi di elettronica o sulla centralina. Queste spie non funzionano bene. Da quando ho questi problemi poi quando la macchina è calda non guido mai a bassi regimi ma la tengo sempre su di giri. Magari provo a chiamarlo e lo ringrazio di persona.
    Ciao e grazie ancora
     
  15. pi_greco

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    Sul manuale e sulla guida all'uso abbreviata della mia la casa scrive di mantenere il regime tra 1800 e 2400 rpm, io lo faccio con un buon carico sul pedale, come successo con la rigenerazione fatta stamani a 120km/h e 2100rpm
     

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