Ho fatto il tagliando e mi sembra che il difetto non ci sia più, però non hanno scritto di aver fatto nessun tipo di aggiornamento. Ti farò sapere se continua ad andare bene ance adesso che arriverà il caldo.Se la casa vorrebbe si risolve, ma a distanza di 3 anni dai primi che hanno comunicato il problema non si è ancora fatta sentire
... A quanto ho capito non si può fare molto però, sbaglio?
Mi spiace ma, secondo me, più passa il tempo e più la possibilità che il difetto venga preso in considerazione da Suzuki tende a ZERO.
Sei il 2° utente del forum che segnala questi fastidiosi "vuoti" su una Swift.
Anche l'utente Irrisorio
li aveva segnalati a pagina 5 e 6 di questo lungo post.
Io penso che non sia presente in tutte le Ignis/Swift my 2020.Comunque non ho ancora capito se questo difetto è presente su poche Ignis/Swift my2020 oppure tutte lo hanno, ma in pochi se ne accorgono.
Io penso che non sia presente in tutte le Ignis/Swift my 2020.
Quindi la domanda diventerebbe cosa hanno di diverso le Ignis/Swift my 2020 che presentano questo difetto da quelle che non hanno questo difetto?
Non credo che quelle che presentano questo difetto facciano parte di uno specifico lotto di produzione perché alcune sono state immatricolate a distanza di 1 anno.
secondo me tutte le ignis da fine 2020 fino a non so quando, ce l'hanno...ma pochi se ne accorgno perchè dipende da quanta strada fanno giornalmente e dalla sensibilità di guida. Molte persone anziane magari fanno poca strada e visto che il difetto aumenta a motore caldo, quindi dopo un po' di km, molti non lo percepiscono, o comunque fanno brevi tratti e il difetto non è nelle condizioni di manifestarsi.Comunque non ho ancora capito se questo difetto è presente su poche Ignis/Swift my2020 oppure tutte lo hanno, ma in pochi se ne accorgono.
...
Ho guidato una Ignis più vecchia della mia di circa un anno...e andava molto meglio, molto più fluida della mia...quindi ci deve essere stata qualche modifica che ha portato a questo problema. L'unica differenza tra la mia ignis e quella erano le emissioni e i dispositivi di sicurezza e ADAS che non c'erano su quella precedente (mentre nella mia erano già di serie quando comprai)...
... Comunque dopo il secondo tagliando la macchina mi sembra andare meglio.
Anch'io ho avuto questa sensazione in seguito al recente tagliando (c'è però da dire che le temperature sono ancora basse). Ma in officina non hanno fatto nulla di specifico a riguardo perché continuano a negare il problema.
Potrebbe dipendere semplicemente dal filtro dell'aria appena sostituito che essendo per ora nuovo fa "passare" più aria?
Preciso che io non me ne intendo ma in Wikipedia alla voce "Carburazione" leggo:
Definita una miscela aria/benzina magra se è povera di benzina e grassa se è eccessivamente ricca di benzina, la carburazione è influenzata da vari fattori:
- La temperatura e l'umidità: più alti sono tali valori e più si ingrasserà la carburazione, quindi bisognerebbe carburare il mezzo in quelle condizioni in cui questi parametri hanno valori intermedi, in modo da non ritrovare la carburazione troppo magra o ricca di benzina.
É esattamente quello che succede a noi: quando aumentano temperatura e/o umidità d'estate.
A me in una galleria lunga diversi km in leggera salita il problema si presenta anche in inverno quando all'interno c'è molta umidità (causa infiltrazione acqua dalla volta) oppure molto smog.
Il nostro problema, secondo voi, potrebbe quindi essere di carburazione non tarata correttamente o di un filtro aria sotto dimensionato?
certamente, qualcosa è...ma non posso saperlo io, se non lo cerca di capire la casa madre...noi non possiamo fare nulla.I carburatori è un po' che non esistono più I motori ormai sono a iniezione diretta e non c'è una miscela aria/benzina che viene fatta prima di essere immessa nel pistone. La centralina elettronica provvede a determinare e regolare costantemente la quantità di carburante che gli iniettori immettono, lo fa centinaia di volte al secondo in base a millemila parametri e tiene sicuramente conto anche della temperatura e non credo che si possa parlare di taratura non corretta visto che tutto è regolato dinamicamente in continuazione, a seconda delle condizioni ambientali, del tipo di carburante, della richiesta di accelerazione eccetera...
Filtro aria sottodimensionato mi sembra molto strano se non impossibile...
I carburatori è un po' che non esistono più I motori ormai sono a iniezione diretta e non c'è una miscela aria/benzina che viene fatta prima di essere immessa nel pistone. La centralina elettronica provvede a determinare e regolare costantemente la quantità di carburante che gli iniettori immettono, lo fa centinaia di volte al secondo in base a millemila parametri e tiene sicuramente conto anche della temperatura e non credo che si possa parlare di taratura non corretta visto che tutto è regolato dinamicamente in continuazione, a seconda delle condizioni ambientali, del tipo di carburante, della richiesta di accelerazione eccetera...
Filtro aria sottodimensionato mi sembra molto strano se non impossibile...
FAUST50 - 12 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 giorni fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa