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Problema Suzuki Ignis hybrid 2020

È anche vero che le auto fiscalmente possono rientrare in casistiche particolari proprio per l'iva, ma in questo caso analizzavo soprattutto la posizione dell'acquirente. Anche col rimborso iva inclusa resterebbero a suo carico IPT, bollo auto e spese di trasporto con cifre non certo trascurabili.
Sì, è vero, ma forse meglio questo che tenersi un'auto con un importante difetto di produzione come quello segnalato dai possessori della Ignis. D'altronde quanto ci perderesti? 2000, 3000 Euro? Anche se solo pochi mesi dopo l'acquisto permuti l'auto perché non ne puoi più del suo difetto di produzione, ci perdi comunque (e quasi sicuramente di più).
E poi, puoi contenere la tua perdita se riporti personalmente l'auto dal venditore (è il caso della Fiat, ad esempio) e se riconsegni l'auto dopo pochi giorni/km (non ti ci vuole tanto tempo per capire se l'auto è perfetta o ha seri difetti di produzione). Se hai acquistato un'auto ibrida o elettrica ed abiti in una regione dove vengono concesse esenzioni, non devi neanche sostenere le spese del bollo. Per quanto concerne l'assicurazione, quella la puoi tranquillamente sospendere.
 
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Sì, è vero, ma forse meglio questo che tenersi un'auto con un importante difetto di produzione come quello segnalato dai possessori della Ignis. D'altronde quanto ci perderesti? 2000, 3000 Euro? Anche se solo pochi mesi dopo l'acquisto permuti l'auto perché non ne puoi più del suo difetto di produzione, ci perdi comunque (e quasi sicuramente di più).
E poi, puoi contenere la tua perdita se riporti personalmente l'auto dal venditore (è il caso della Fiat, ad esempio) e se riconsegni l'auto dopo pochi giorni/km (non ti ci vuole tanto tempo per capire se l'auto è perfetta o ha seri difetti di produzione). Se hai acquistato un'auto ibrida o elettrica ed abiti in una regione dove vengono concesse esenzioni, non devi neanche sostenere le spese del bollo. Per quanto concerne l'assicurazione, quella la puoi tranquillamente sospendere.

Concordo, ma anche con cifre diverse sarebbe pur sempre una perdita che è ingiusto gravi sull'acquirente.

A mio parere è un difetto raro, ma quando addirittura le officine lo riscontrano allora significa che chiaramente è un difetto di produzione. In quanto tale DEVE essere sistemato in garanzia in tempi accettabili.
 
chiaramente è un difetto di produzione. In quanto tale DEVE essere sistemato in garanzia in tempi accettabili.

Come mai secondo voi Suzuki (che spende cifre considerevoli in marketing, sponsorizzazioni e pubblicità) non si preoccupa del danno d'immagine e di vendite provocato da questa lunga discussione?

Potrebbe evitare di fare un forse costoso richiamo ufficiale. Basterebbe semplicemente prendere in gestione i credo non moltissimi possessori che si sono spinti a fino a fare un formale reclamo di questo specifico difetto sul portale MySuzuki.
 
Probabilmente perché siete, e mi spiace ammetterlo, una goccia nell'oceano.

Ipotizziamo che un altro simile difetto di fabbrica coinvolga moltissime auto in futuro.
Suzuki sarebbe ancora meno incentivata a risolverlo perché costerebbe molto di più gestirlo?

Ma davvero non sono interessati a tutti potenziali acquirenti che prima di acquistare un auto leggono anche il forum dedicato alla marca sul sito di Quattroruote?

Se tu fossi responsabile vendite di un prodotto in Italia e leggi sull'unico forum dedicato al prodotto in Italia che su 7 acquirenti che hanno riportato la loro esperienza 5 scrivono per lamentarsi di un difetto che la casa produttrice non ammette di avere e non vuole sistemare in garanzia.
Lo consideri una goccia nell'oceano?
 
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Ipotizziamo che un altro simile difetto di fabbrica coinvolga moltissime auto in futuro.
Suzuki sarebbe ancora meno incentivata a risolverlo perché costerebbe molto di più gestirlo?
Al contrario! Se moltissime auto, in futuro, presentassero un importante difetto di produzione, la Suzuki si attiverebbe senz'altro per una campagna di richiamo. Ne ha già fatte tante in passato (tra auto e moto). L'ultima (per le auto) ha coinvolto 11957 Swift prodotte tra il 2016 e il 2019. Anche la Ignis in passato è stata chiamata in causa per alcune campagne di richiamo.
 
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Io proverei anche a cambiare officina. Il fatto che sia ufficiale / autorizzata Suzuki, come per qualsiasi altra marca, non significa che tutte lavorino con la stessa competenza.
 
potizziamo che un altro simile difetto di fabbrica coinvolga moltissime auto in futuro.
Suzuki sarebbe ancora meno incentivata a risolverlo perché costerebbe molto di più gestirlo?
Paradossalmente è più facile risolvere un problema per molti che per pochi, sia per questione di pubblicità negativa sia perché economicamente non "conviene" mettere a lavorare gli ingegneri per problemi di cui si lamentano pochi.
Però il motore K12D mi pare sia quello destinato alla fascia entry-level Suzuki che quindi è la più prodotta e destinata ad essere venduta di più, quindi sono fiducioso che sarà trovata una soluzione e spero anche a breve.
 
Al contrario! Se moltissime auto, in futuro, presentassero un importante difetto di produzione, la Suzuki si attiverebbe senz'altro per una campagna di richiamo. Ne ha già fatte tante in passato

Questo però non é un importante difetto di produzione. Non compromette la sicurezza o l'affidabilità dell'auto in alcun modo.

Non é che tutti i precedenti richiami erano obbligatori perché coinvolgevano la sicurezza o l'affidabilità o le emissioni inquinanti?
 
Questo però non é un importante difetto di produzione. Non compromette la sicurezza o l'affidabilità dell'auto in alcun modo.

Non é che tutti i precedenti richiami erano obbligatori perché coinvolgevano la sicurezza o l'affidabilità o le emissioni inquinanti?

Se l'auto ha dei vuoti in erogazione potrebbe compromettere la sicurezza (ti lascio immaginare eventuali spiacevoli conseguenze ad esempio durante un sorpasso o in partenza da uno stop) e comunque resta un grave difetto di conformità in quanto non funziona come normalmente dovrebbe.
 
Se l'auto ha dei vuoti in erogazione potrebbe compromettere la sicurezza (ti lascio immaginare eventuali spiacevoli conseguenze ad esempio durante un sorpasso o in partenza da uno stop) e comunque resta un grave difetto di conformità in quanto non funziona come normalmente dovrebbe.

Non é però questo il caso: mai avuto vuoti in partenza da uno stop o in sorpasso (quando si preme a fondo l'acceleratore).

Il problema a me si presenta solo a velocità costante o leggera accelerazione.
Inoltre deve esserci il condizionatore acceso oppure l'auto deve essere a pieno carico oppure la strada in leggera salita.
Nei primi mesi di utilizzo dell'auto (era inizio primavera ed avevo sempre il clima spento e le temperature esterne erano basse) io non mi ero accorto del difetto.
 
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Non é però questo il caso: mai avuto vuoti in partenza da uno stop o in sorpasso (quando si preme a fondo l'acceleratore).

Il problema a me si presenta solo a velocità costante o leggera accelerazione e con condizionatore acceso e auto a pieno carico oppure strada in leggera salita.
Nei primi mesi di utilizzo dell'auto (era inizio primavera ed avevo sempre il clima spento) io non mi ero accorto del difetto.

Meglio (o meno peggio) così, comunque resta un difetto di conformità in quanto un vuoto di erogazione non è affatto normale.
 
sono fiducioso che sarà trovata una soluzione e spero anche a breve.

Anch'io ero fiducioso ma ormai sono passati diversi mesi dalle prime nostre segnalazioni a Suzuki e tutto tace.

La mia speranza é che molti potenziali acquirenti come te, dopo aver letto questo forum, facciano pressioni ai rivenditori ufficiali.
 
La mia speranza é che molti potenziali acquirenti come te, dopo aver letto questo forum, facciano pressioni ai rivenditori ufficiali.
Mi spiace, ma da noi potenziali acquirenti difficile possiate avere aiuto concreto.
L'unica cosa che possiamo fare è comprare altre auto, quindi indirettamente spingendo Suzuki a risolvere il problema, ma dubito qualcuno si metta a perdere tempo a cercare rassicurazioni coi concessionari o con la casa madre a riguardo.
La Ignis anzi vedo che vende forte, è al 4° posto nel segmento A quest'anno dopo i due "mostri sacri" Fiat (Panda e 500 :D) e rischia anche di passare al 3° posto superando la Aygo, più di 10.000 Ignis vendute solo nel 2021 e penso che con questi numeri se il difetto fosse più diffuso sarebbe stato risolto.
Per quanto mi riguarda, non ho ancora preso una decisione finale su cosa acquistare, la Ignis devo dire mi piace, ma non è l'unica e questa discussione sui problemi della macchina bene o male un certo peso ce l'ha.
 
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