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Problema batteria AGM 12V delle Auris HSD

Problema batteria AGM 12V delle Auris HSD | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Dubito fortemente, ma non come sostiene qualcuno perché Toyota fa solo auto perfette, ma per il fatto che questa interconnessione è molto integrata e interconnessa appunto, che se ci fosse qualche problema a livello tecnico si rifletterebbe sull'intero sistema provocando molti altri problemi e non scaricare semplicemente una batteria.
    Inoltre anche a me qualche volta è capitato di essere sicuro di aver spento l'auto con delle tacche a alla ri-accensione trovarne qualcuna meno, ma facendoci caso ho trovano l'arcano.
    Praticamente se faccio in elettrico il vialetto di accesso al box, poche volte, e le manovre per entrare, magari con il clima e le luci accese, allo spegnimento il computer non indica immediatamente la perdita di energia persa per tutte queste operazioni.
    Così alla ri-accensione potrebbero essere "sparite", infatti ho provato qualche volta a fare le stesse operazioni e una volta in box ho aspettato circa un minuto prima di spegnere l'auto ed ho visto che sono diminuite appena prima di spegnere.
    Inoltre questo fatto capita anche sulle Active e Active + e penso sia fisiologico, ma poi chi torna a casa e spegne l'auto ricordandosi sempre il livello di batteria?
    Inoltre per il consumo superiore non è mai stato fatto un confronto diretto e in simultanea con lo stesso guidatore e le stesse condizioni per stabilire che la Lounge consuma di più a parità di gommatura.
     
  2. modus72

    modus72

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    Tutte le batterie perdono corrente anche da ferme, si chiama autoscarica.
    Per quanto mi riguarda, Modus lasciata ferma 29 gg per viaggio in Australia, ripartita senza problemi con batteria da 50Ah di due anni e mezzo. Ford Fiesta con antifurto e centralizzata, riparte regolarmente dopo 50gg di fermo.
    E la mia è la normalità, non è l'eccezione. Un'auto che s'inchiodi dopo 15 gg di inattività ha dei problemi, non facciamolo passare per normale, perfavore.
     
  3. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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  4. vatuttobene

    vatuttobene

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    quando siamo all'estero le macchine rimangono ferme per 15/20 gg, mai successo di trovare la batteria scarica, perchè dovrebbe accadere? quel "meccanico" ha detto una bella stupidaggine
     
  5. marcoheart

    marcoheart

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    Evidentemente quel modello di auto aveva problemi o era fallato il sistema elettronico. Il meccanico mi disse che le attuali auto con tutti i sistemi elettronici possono avere maggiori problemi di batterie. Anche da spenta la mia BMW manteneva una lucina accesa vicino al cambio.

    Sul problema delle batterie d'inverno?.
    http://www.cinquecentisti.com/forum/problemi/35462-problema-batteria-spie-varie.html
     
  6. modus72

    modus72

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    Le auto attuali sono generalmente più delicate di batteria non perchè le scarichino più di una volta, ma perchè le centraline vogliono i loro 12V per funzionare; se scendi sotto gli 11 è facile che qualcuna vada in tilt fermando la macchina intera; sulla mia, per esempio, con batteria scarica partono i tergicristalli, si accendolo le luci, la strumentazione bippa di continuo, i vetri risalgono, pare posseduta... poi misuri la tensione e la trovi a 9,5V... Le vecchie auto difficilmente avevano di questi problemi, e si avviavano anche con tensioni inferiori. Altro problema delle auto moderne, la maggior temperatura del vano motore che tende a seccare l'elettrolita. D'altro canto la qualità delle connessioni elettriche e della componentistica è notevolmente migliorata riducendo le dispersioni.
     
  7. vatuttobene

    vatuttobene

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    non a caso sia sul C MB che sull'Auris la batteria è posizionata sul bagagliaio
     
  8. modus72

    modus72

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    Sì, è uno dei motivi, assieme al bilanciamento delle masse. Anche il 164 ce l'aveva dietro, come pure diverse BMW. In realtà i progettisti preferiscono sempre tenerla nel vano motore, sia perchè risparmiano del bel rame che per evitare sfoghi e sfiati affinchè i vapori della batteria non si riversino nell'abitacolo. Altro motivo è dato dal poter avere un collegamento più corto fra batteria e motorino d'avviamento, a queste tensioni fa comodo per non dissipare corrente in effetto Joule.
     
  9. aronne_

    aronne_

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    :lol: certo contribuiscono anche le macchie solari ed i campi elettromagnetici dei pianeti ........
    Non perdi mai l'occasione di fare il "sapientino" di turno. Devi sempre aggiungere quella citazione di troppo per fare veder quanto sei bravo.
    Prova a calcolare in termini percentuali quanto perdi in 4 metri di linea!
    E non scomodare James per queste fesserie.
    Se si preferisce la batteria nel vano motore è solo per questione di costi ..... ;)
     
  10. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

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    Nell'aspettare di ritirare l'auto da una delle società che fanno servizio di parking all'aeroporto mi è scappato l'occhio su un adesivo che era appiccicato nell'ufficio che diceva "servizio batterie scariche".
    Curioso, alla mia domanda se capitava spesso che a qualcuno non ripartiva l'auto mi sono sentito rispondere "a voglia, ma mica scassette molte nuove di pacca".
    Poi ho scoperto, come era ovvio che tutte le agenzie di parking lo fanno, quindi il fatto che le auto moderne ciucciano molta più corrente di quelle vecchie anche da spente è assodato, come una buona probabilità di rimanere a piedi se l'auto non viene usata per diverso tempo.
     
  11. modus72

    modus72

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    Grazie a nome di tutti per l'apporto costruttivo dei tuoi messaggi, per il tenore ed il livello dei contenuti che condividi.
    Penso che in tutto questo thread, nel caso servissero ulteriori conferme, sia emerso chiaramente chi prova a discutere di tecnica e chi invece cerca di buttare in vacca un post dove si parla di un possibile difetto di una Toyota ibrida (come bestemmiare in chiesa eh ;) ) con due attacchi personali verso il solito utente non allineato con la curva di casa. Perchè non provi a contribuire con qualcosa di tecnico che non sia il solito "a me non si è mai rotto niente e le Toyota sono le più affidabili"?
     
  12. aronne_

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    non fare il risentito modus, ti chiedo solo, se possibile, di aver un po' meno spocchia. Per il resto puoi dire quello che vuoi.
     
  13. gullivergulliver

    gullivergulliver

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    ...sembra proprio che Toyota continui con la politica di far ricadere la colpa sui proprietari. Ovviamente il numero degli appiedati cresce, e non sono certo disposti a girare con il booster o la batteria di riserva in macchina, a fronte di una spesa sui 24-25.000 ? sonanti, per una Lounge + qualche pack. Senza contare quelli come me, che avendo provato la macchina facendoci un pensierino, hanno sospeso ogni intenzione di acquisto (ho anche mandato una mail a TMI facendo presente che stanno perdendo un cliente, che da 15 anni guida solo Toyota)...si stanno giocando molta della loro credibilità con il muro di gomma che hanno alzato...potevano cercare la collaborazione dei clienti per venirne a capo e invece li trattano da visionari o sbadati. E ora verranno fuori tutti i casi, perché le "vittime" cercheranno in Internet info sul problema e scopriranno di non essere casi isolati...potrebbe venir fuori qualcosa tipo il caso delle bronzine Renault di qualche tempo fa...
     
  14. The.Tramp

    The.Tramp

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    Cmq il problema è europeo (ci sono appiedati in tutta Europa) quindi ci si dovrebbe rivolgere a TME direttamente in Belgio.
     
  15. bullad

    bullad

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    Il funzionamento sulle Auris, semplificando, é il seguente:
    In prossimità delle maniglie guidatore, passeggero e portellone posteriore ci sono delle antenne che generano un campo magnetico (l'ho verificato con una app di Android che si chiama Metal Detector).
    Il telecomando dell'auto utilizza il campo magnetico per alimentare un circuito a bassissima potenza che da il consenso alla trasmissione del codice.
    Praticamente avvicinando il telecomando all'auto si vede lampeggiare il led rosso come se si stesse premendo il tasto di apertura portiera.
    L'auto riconosce il codice e sblocca la chiusura delle portiere.

    Il sistema con campo magnetico é simile a quello presente nei badge con riconoscimento di prossimità
     

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