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Problema batteria AGM 12V delle Auris HSD

Problema batteria AGM 12V delle Auris HSD | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. modus72

    modus72

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    Che io sappia no.
    Giusto per capire come funzionino questi dispositivi, i primi keyless montati sulle Laguna2 (parlo di roba Renault perchè mi son letto i principi di funzionamento sui manuali d'officina che ho in casa...) hanno dato problemi di riconoscimento risolti con un aggiornamento dopo qualche mese (se non ricordo male il problema stava nelle frequenze di lavoro) mentre tutt'ora ci sono delle Renault di quell'epoca che rompono lo slot di innesto della tessera quando si è in auto. Ma di batterie scaricate dal keyless non ne ho sentite.
    Il sistema delle francesi funziona come accennato sopra: a veicolo chiuso, auto e scheda rimangono in attesa, in stand by con consumo minimo di corrente (lo stesso di una qualsiasi auto con apertura a telecomando); quando si infila una mano nell'incavo della maniglia (evento rilevato da un sensore ad infrarossi che sente la variazione di temperatura), quando si preme la maniglia del portellone (serratura elettrica quindi l'interruttorino invia un segnale alla centralina) o quando dalla scheda si preme il pulsante di apertura, l'auto si attiva e invia quindi una richiesta di riconoscimento; se a questo punto la richiesta arriva alla scheda, quest'ultima risponde, se quindi l'auto riconosce la risposta provenire da una delle due schede memorizzate allora sblocca le porte e si prepara a dare il consenso per l'avviamento. Con questa modalità di lavoro il consumo è minimo perchè le emissioni radio avvengono solo nel momento dell'effettiva vicinanza della chiave/scheda. Quando poi si chiude una delle due porte anteriori a motore spento, l'auto comincia a tempestare di chiamate la sua scheda "sei ancora qui?sei ancora qui?sei ancora qui?sei ancora qui?" e quando la scheda non risponderà più SI, allora la centralina dell'auto comanda la chiusura del veicolo. Chiusura che può avvenire o con il tasto sul telecomando o con i tastini sulle maniglie (tastini che si guastano sovente..). Anche qui il picco di consumo di corrente è limitato nel tempo.
    Negli altri modelli sui quali son salito, la strategia è la stessa di Renault, per quanto abbia potuto notare, e la cosa mi sorprende poco perchè così configurato il sistema funziona bene, c'è solo da aspettare quel mezzo secondo fra l'impugnare la maniglia e il tirarla onde aspettare l'hand-shake fra scheda e veicolo.
    Nell'Auris Lounge, con tutta evidenza, la strategia è diversa... fra chiave e auto ci dev'essere qualcuno che chiama l'altro a intervalli regolari per render possibile l'accensione delle luci interne (conseguenti al riconoscimento) al solo avvicinarsi alla vettura; e non può esser la chiave che chiama l'auto, altrimenti il pilino che l'alimenta finirebbe in 5gg. Deve quindi esser l'auto che chiama, e guardacaso cede proprio la batteria dell'auto con il Keyless, è possibile che questo dispositivo (e abbiamo capito un possibile perchè) la sfrutti più delle altre. Ovviamente anche con questa strategia il consumo di corrente deve essere contenuto, altrimenti qualsiasi batteria schianterebbe dopo un pò.. ma forse siamo in presenza di un consumo sufficientemente elevato da mettere in difficoltà un accumulatore parzialmente guasto.
    Resta quindi da capire se si tratti di batterie fallate oppure di un problema dell'auto; l'esperienza di vatuttobene direbbe che sia la batteria a non esser conforme perchè la sua sostituzione pare aver risolto il problema. Però il fatto che ci siano utenti che continuino ad avere problemi anche dopo aver cambiato due accumulatori (che dai test in officina risultano a posto) lascia invece pensare che il problema stia nella vettura, o in qualche dispersione o consumo anomalo oppure nel circuito di ricarica, perchè se una batteria può anche esser fallata, è improbabile che risultino tali tre accumulatori consecutivi, peraltro gli ultimi due da rete ricambi e non di prima fornitura. Può essere, ma non è molto probabile.
    L'unico aspetto su cui direi ci sia certezza è che le Lounge, per una qualche loro particolarità, stressino queste batterie più delle altre versioni; immaginando che gli accumulatori siano gli stessi, le altre versioni con tutta evidenza riescono a funzionare anche con delle batterie fallate.
    Sarebbe anche da capire se le Auris mk1, leYaris e le Prius montino le stesse AGM delle Auris mk2...
     
  2. XPrience74

    XPrience74

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    oltre a quanto accennato da "vatuttobene"... in merito porterei all'attenzione il "poco misterioso" passaggio estratto dal post di apertura: "Anche se gli HSD sono gli stessi della Prius/Auris del 2009, i software sono cambiati, le emissioni di NOx dimezzate e il comportamento dellauto, a detta di chi le ha avute entrambe, leggermente diverso con maggiore tendenza all'elettrico e migliori consumi con una guida normale. Quindi Prius MY 2012 e Auris 2013 hanno una gestione e un software modificati a fine 2012. E lì potrebbe stare la gabola."
     
  3. modus72

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    Ecco, questa è la prima risposta sensata che leggo... Sì, il problema potrebbe stare anche a livello di software, tanto nella gestione della carica di questa AGM, sia nel funzionamento di qualche accessorio (come il Keyless) che potrebbe portare ad assorbimenti anomali. Rimane il fatto che anche le Prius ora sono euro5 e hanno emissioni di NOx dimezzate, il che lascia pensare che le attuali Prius e le attuali Auris HSD possano avere hw e sw uguali se non molto simili... Ci sono report di problemi sulle Prius più recenti?
     
  4. aronne_

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    Non è propriamente un modo simpatico di esordire, ma quando l'autostima va a mille può succedere ........ :rolleyes:
    Magari in Renault non ci badano, ma a noi nippofili piace la cortesia ............ ;)
     
  5. Ayo4R

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    A me invece sembra una castroneria. Non vedo che relazione possa esserci tra la gestione della trasmissione e la batteria 12v.
     
  6. gullivergulliver

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    nippofilia o meno (oddìo, sembra una perversione :D ), solo con le batterie fallate penso sia difficile dare una spiegazione...visto che sulle Lounge vi è la tendenza a perdere facilmente lo stato di carica della batteria HV, il consumo sembra essere maggiore, e non di poco, rispetto agli altri allestimenti, e si è verificata una % non trascurabile di batterie decedute...ci sono troppe concause per andare solo sulle batterie difettose.
     
  7. Ayo4R

    Ayo4R

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    Mah, io ho una Lounge, non tendo affatto a perdere lo stato di carica della batteria HV, come la spengo la ritrovo. I miei consumi non credo siano sensibilmente inferiori a quelli degli altri allestimenti, salvo qualche nonnulla per la gommatura più generosa, in quanto faccio i 22 / 23 di media pieno - pieno su tragitti medio/brevi del via vai quotidiano. La mia batteria 12v era semplicemente scarica all'atto della consegna, non ci avrei neanche potuto attaccare il presepe per 10 minuti.
     
  8. modus72

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    Guarda... a me pare limpido e solare che allo stato attuale non si possa incolpare esclusivamente il fornitore delle batterie come piacerebbe a più di qualcuno, quindi fatico a definire sensate le risposte di chi ragiona escludendo dogmaticamente qualsiasi problematica di ricarica o di consumo anomalo di corrente, rifiutandosi perciò di ipotizzare un qualunque difetto riconducibile ad una mancanza di Toyota. Autostima o cortesia che sia, io per il lavoro che faccio sono abituato a non dar per scontato nulla quando si tratta della ricerca di anomalie, ergo non posso trovare sensato il modo di fare di chi invece sceglie subito il colpevole che gli fa più comodo.
    Comunque, visto che parliamo di autostima e cortesia, a mia memoria non ricordo che questa stanza si sia sempre distinta per la cortesia dei padroni di casa. Peraltro la monostella attribuitami quando ho spiegato nel dettaglio come funzioni un keyless ne è ulteriore prova, i padroni di casa non vogliono che si parli di tecnica se non per dire che la tecnica toy è migliore delle altre... Non parliamo poi dell'autostima di chi ha preso un'ibrida e ha la convinzione di esser il più furbo di tutti, evidente da certi atteggiamenti e risposte quando si tratta di cosa scegliere fra questo e quello... ;)
    Per fiinire, in Renault non è che non ci badino, solo che lì non hanno nessun problema ad ammettere che quel costruttore a volte commette degli errori. Qui invece è un problema.
     
  9. gullivergulliver

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    non potrebbe essere che la relazione stia nell' interconnessione che i vari elementi del sistema hsd hanno?
     
  10. modus72

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    Mica tutte le Lounge presentano l'anomalia... la maggior parte immagino vadano assolutamente bene...
     
  11. modus72

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    Trasmettere onde radio per cercar di comunicare con il telecomando ovviamente assorbe energia, che a macchina chiusa sarà prelevata dalla 12v. E' quella la trasmissione di cui si sta parlando... ;)
     
  12. gullivergulliver

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    a me sembra di aver letto che alcuni tuoi "colleghi" sul forum specifico dell'ibrido che tanti conoscono, abbiano messo in evidenza quanto avevo scritto...forse ho letto male?
     
  13. Ayo4R

    Ayo4R

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    Sulla mia vecchia Yaris, il funzionamento era esattamente analogo e le onde radio si protrassero per anni illuminando l'abitacolo all'avvicinamento con chiave in tasca.
    E' vero che la 12v era più capiente, ma è anche vero che doveva far partire il motore alimentando il motorino di avviamento, mentre questa non deve far altro che chiudere un contatto per andare in ready.
    Secondo me, ripeto, la vera indagine dovrebbe essere capire per quale motivo alla consegna le 12v sono così basse.
    Forse di fabbrica lo smart key e' attivo e la macchina resta sui piazzali/navi/camion per alcune settimane senza mai andare in ready. Son quasi certo che tutte le lounge lasciate 15/25 gg senza muoversi con lo smart key attivo uccidono la carica della 12v. All'epoca avevo trovato il documento per i concessionari sulla necessità di caricare la 12v sulle ibride ricevute dalla fabbrica.
     
  14. modus72

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    Infatti dire che la batteria moure dopo 15-25gg significa dire che la batteira dura molto poco, deve durare ben di più. Se dici che sia la regola che 25 giorni risultino letali per la batteria, o questa è sottodimensionata oppure c'è davvero qualcosa che la scarica troppo velocemente.
    Tutte le assistenze ricevono regolari circolari riguardo al controllo e ripristino della carica nel preconsegna, se vuoi ti mostro quelle Renault circa le solite e normalissime batterie d'avviamento... Peraltro di questi tempi ho forti dubbi che ci siano delle Auris HSD ferme a prender polvere nei piazzali, considerata l'altissima richiesta. Ergo il tempo di standby molto difficilmente supererà i 20gg contati dalla costruzione alla consegna.
    In ogni caso le AGM, per loro costruzione, sono più resistenti degli accumulatori classici alla scarica completa.
     
  15. marcoheart

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    Quando ero proprietario di una BMW 320d, lasciata in garage 15 gg non è ripartita. Venne l'officina mobile e risolse il problema: dissero che le auto moderne consumano tutte la batteria anche da ferme.
    Quell'auto mi lascio nel mezzo della strada anche per la centralina elettronica ed un anno dopo per la turbina?. dopo 2-3 mesi per gli iniettori.
    Per me la mia attuale auto è fantastica. Ho rinunciato alle elevate prestazioni ed alle linee accattivanti ma ne ho guadagnato in portafoglio, sicurezza, confort, serenità di guida, affidabilità Toyota.
    Se proprio vogliamo stare tranquilli, nei periodi di inattività sarebbe utile disattivare il sistema smart entry (sempre che possa essere disattivato in qualche modo)
    Qualcuno sa come fare?
     

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