G5 ha scritto:
In soldoni, la Prius ti permette di viverla come auto a tutto tondo sia che vada in autostrada sia che vada in montagna. La Insight è ottima per la città ma data la mole (simile a Prius) incredibilmente starebbe meglio fuori dai centri urbani laddove proprio la Prius evidenzia la possibilità di guidare molto più rilassati. Se poi avete qualcosa da dire allora torniamo a discutere dei santi vecchi e spiegatemi a cosa serve comprarsi un modello con un Td 2 lt da 170 cv quando potresti averlo 1,4 o 1,6 con potenze da 100 cv risparmiando la stessa somma.
in sostanza, stai dicendo che la prius è migliore fuori città.
di conseguenza, dato che il massimo del vantaggio una ibrida serie lo dà in città, stai di fatto dicendo che il 90% di chi compra una ibrida oggi (taxisti, corrieri etc. etc. etc.) potrebbe tranquillamente risparmiarsi 5000 euro scegliendo una honda invece di una toyota.
in ultimo, prendendo il dichiarato [l/100 km]:
honda
* urbano 4,6
* extraurbano 4,2
* misto 4,4
toyota
* urbano 5,0
* extraurbano 4,2
* misto 4,3
0.1l/100 km nel combinato di differenza dichiarata = 0.1 x 1.250 E/litro = 0.125 E / 100 km di risparmio usando la prius.
5000 / 0.125 x 100 = 40'000'000 km con la insight prima di recuperare la differenza del prezzo di acquisto.
fingiamo pure che la honda nel misto consumi
il doppio della toyota:
4.3 l/100 km x 1.250 E / litro = 5.375 E/100 km
5000*100 / 5.375 = 93023 km come punto di pareggio.
ora, dimmi quello che vuoi ma non che la honda consumi il doppio della toyota....
se devo dirla tutta, l'impressione che ne ho avuto io è che toyota la ha smenata per anni con la prius di qua, la prius di là, tecnologia di avanguardia qui, supertecnologia di avanguardia là, siamo i primi del mondo qui, siamo i primi del mondo là... e poi non appena una casa altrettanto competente entra in gioco, ti fa un prodotto funzionalmente paragonabile a 5000 euro in meno che va grossomodo uguale.
mi ricorda la (dis)avventura di toyota nella F1...
per cui, ripeto il mio concetto:
prius = fikettismo ecologico bar-oriented;
insight = scelta ecologica razionale (auto ad un prezzo giusto);
in altri termini, uno si compri cosa vuole, ma non venga a giustificare con la razionalità ciò che in realtà è molto più "emozione".
ciao!