In Germania ormai è una possibilità concreta.A mio suocero abbiamo fatto prendere due bancali di legna un paio di mesi fa, è a posto per tutto il prossimo inverno anche se come probabile razioneranno il gas
Che per il gas penso sia l'unico modo: da che mi risulti non puoi staccare il gas ad una zona come si fa con l'energia elettrica.In Germania ormai è una possibilità concreta.
Sarà quasi apocalittico come scenario: chiudere le fabbriche a turno, in modo tale da abbassare la domanda di energia sistemica.
Francamente non lo so.Che per il gas penso sia l'unico modo: da che mi risulti non puoi staccare il gas ad una zona come si fa con l'energia elettrica.
Prima di riavviare devi spurgare tutti i bruciatori.
Quindi fermi i grossi consumatori, centrali ed industrie.
Ai privati abbasseranno pressione? miscelano con più aria?
con l'EE hai un controllo di fino. Da remoto oggi, volendo, attacchi e stacchi il singolo contatore.Con l'energia elettrica è più facile forse.
io proprio non voglio fuochi senza tubo di scarico, se vado da qualcuno che scalda così tempo tre quarti d'ora e ho mal di testa...Dei conoscenti hanno ricavato una stanza in più dividendo il salotto.
Solo che la stanza è rimasta senza caloriferi.
Avevano valutato una stufa a pellet ma per una sola stanza sarebbe stata troppo grande e costosa.
Allora hanno ripiegato su una stufa a combustibile liquido tipo questa
Vedi l'allegato 23448
Però onestamente io non vorrei una roba del genere in camera da letto,non si sa mai.
L'autolettura serve anche a tenere monitorato il contatore.
A delle persone che conosco è capitato che fosse da sostituire e se ne sono accorti proprio perchè i dati dell'autolettura erano anomali.
In ogni caso ognuno fa come crede ma visto che l'autolettura si fa ogni 2 mesi e richiede 3 minuti io la faccio piuttosto che anticipare 100 euro all'Eni per consumi che non ho effettuato.
Secondo me non ha alcun senso non farla.
Vediamo se questo esempio calza meglio.
Sarebbe come dire al cassiere al supermercato che per evitare lo sbattimento di stare li 5 minuti a guardarlo passare i prodotti sullo scanner "Ti do 200 euro che dovrebbero essere più che sufficienti,quello che avanza me lo scali sull'importo della prossima spesa".
Posso anche capire che se uno ha ampie possibilità economiche 100 euro anticipati non fanno differenza ma se 3 minuti di tempo non valgono 100 euro non dico risparmiati ma non anticipati allora quando ci sarà da ricaricare le auto elettriche che facciamo?
Cambiamo l'auto ogni volta che si scaricano le batterie per evitare lo sbattimento di doverla ricaricare?
che centrano le auto a pile?
per il supermercato... non calza comunque.
devi per forza passare i prodotti sullo scanner.
puoi anche dargli 1000 euro, e poi scalare, ma il risultato finale sara' che avrai comprato 1000 euro di merce, e avrai speso 1000 euro.
l'autolettura non serve assolutamente a nulla, se non hai problemi economici.
restano 3 minuti di tempo perso, perche' non ti torna in tasca nemmeno un centesimo di euro.
anzi, se dai un valore al tuo tempo, hai speso dei soldi per farla
e' solo una questione psicologica.
d'altronde, il tuo cellulare, netflix, l'abbonamento ai mezzi pubblici e chissa' quanti altri servizi, hanno un contratto in cui, prima paghi, e poi usi.
eppure non ti scandalizzi.
la differenza e' che, il pieno, lo devi fare, se non lo fai, resti a piedi, non hai altre opzioni
Stranamente quando mando le letture al gestore gas (che ha installato il contatore nuovo telematico, ma che stranamente non comunica ancora, da anni) risulta sempre che "erano avanti" con le stime.
A volte tanto, a volte poco, ma mai il contrario.
Questo mi da la pessima sensazione di "far da banca" ad un soggetto economico infinitamente più grosso di me, che non mi dice neanche quanto si è già preso in prestito. Roba che magari lo scopro poi 6 mesi dopo.
Invece di lasciarli fermi nel conto dell'eni uno potrebbe preferire andare al bar, metterli in buoni alla posta, scommettere sui cavalli, pagare una fettina in più di mutuo.
Insomma, non sta a me far prestiti occulti a una multinazionale.
Il contatore c'è già, il numero verde per comunicare la lettura pure, io li uso.
Carloantonio70 - 3 giorni fa
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 5 giorni fa