Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Presentazioni monoposto F.1 2019

Presentazioni monoposto F.1 2019 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Ma, si è letto ovunque che quest'anno saranno tutti con assetti meno rake dell'anno scorso...............
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Belle auto finora
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Per me il meno rake é tattica, questa sembra avere lo stesso rake dello scorso anno, e non credo sia fattibile con le ali 2019.
    Comunque l'altezza da terra si varia con poco, e far sembrare picchiato un assetto piatto bastano 10 minuti ai team.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Interessante la vista dall'alto, dove si nota la forma a freccia delle alette anteriori, tipo Williams 2019.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2019
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Credo che la forma a freccia sia di fatto imposta da regolamento.
    Dovrebbero tutte essere così perché i disegni che presentavano le nuove regole le mostravano a quel modo. E' chiaro che se avessero potuto sfruttare una maggior distanza dalla ruota l'avrebbero utilizzata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2019
  6. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    io non ho ancora capito perché l'assetto dovrebbe essere meno rake: ho fino ad oggi pensato che un assetto rake generi un effetto venturi nel sottoscocca, indipendentemente dall'efficienza dell'ala anteriore.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Perché l'assetto rake funziona se le pance e l'ala anteriore funzionano da sigillante per il fondo impedendo all'aria di anadare a riempire la depressione entrando dai lati. Quindi si alzava il posteriore per aumentare la depressione del venturi m, tanto ai lati non entrava nulla per via dei vortici post ala anteriore.
    Ora i vortici non ci saranno più o saranno limitati e così no si potrá tenere il posteriore così altro, pena la perdita di vuoto a causa dell'ingresso dell'aria dai lati del fondo.
     
    A perdegola e pilota54 piace questo messaggio.
  8. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    giusto quello che dici, ma io non sono così convinto che gli aerodinamici non abbiano già trovato la soluzione alle diverse dimensioni e configurazione dell'ala
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Probabile che parte del carico sia stato recuperato grazie alle ali più grosse e alle pance più aerodinamiche. Ma proprio il fondo meno rake in teoria serve proprio per recuparerare parte della sigillatura e quindi del carico persi.
    In linea di massima i tecnici dall'interno prevedono monoposto veloci come se non di più rispetto al 2018, in parte credo dovuto allo stesso effetto sigillante ma svolto dalla zona davanti alle pance.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Penso che lo spostamento dei generatori di vortice dall'ala anteriore ai deviatori di flusso laterali ne abbia ridotto da un lato l'efficacia ma li protegga maggiormente dalla turbolenza della scia. Vedremo se le vetture riescono ad avvicinarsi maggiormente a chi li precede, altrimenti continueremo ad avere auto con gomme finite che creano un treno alle spalle (vero Vatteri?)
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    C'è da dire che noi parliamo in via molto teorica, mentre i tecnici dei vari teams hanno il supporto di gallerie del vento, tappeti mobili e simulatori di guida, non poco.........

    Per quanto riguarda i profili a freccia delle alette, ho notato che non sono proprio tutti uguali, ognuno ha realizzato le nuove ali in modo autonomo e, pur notando una certa propensione alla "decrescenza" dall'esterno verso l'interno, c'è chi l'ha accentuata di più e chi di meno.

    Per esempio, l'hanno meno accentuata Toro Rosso e Haas.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    La Williams in realtà ha presentato solo la livrea. Le ali sono tipo 2018. La FW 42 sarà presentata il 16 febbraio......
     
  13. tisian

    tisian

    Iscritto:
    1246548865
    Messaggi:
    169
    Piaciuto:
    7
    A - mi piace la pulizia delle ali anteriori 2019
    B - continua a non piacermi la dimensione (larghezza) delle stesse...
    ...come sempre rischiamo di vedere ali spezzate e gomme forate al minimo contatto...
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.436
    Piaciuto:
    16.225
    Concordo, sono ancora troppo grandi imho. Secondo me i teams sono riusciti a recuperare molto del carico anche con meno alette e senza i divisori. Ecco perchè il rake sostanzialmente rimane.
     
  15. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.745
    Piaciuto:
    1.171
    Perché dici che quest'anno le ali anteriori creano meno vortici che vanno a tappare il fondo, se ho capito bene?
    Forse perché hanno meno appendici aerodinamiche sull'ala anteriore che possono "pettinare" l'aria ??
    Chiedo per curiosità :emoji_relaxed:
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2019

Condividi questa Pagina