Ciao,
scusa se ti rispondo un po' in ritardo.
Tra l'altro, nell'ultimo mese mezzo sto girando come una trottola in giro per l'europa, e la belva mi manca tantissimo (me la sono goduta solo per due domeniche in tutto questo arco di tempo).
Per fortuna, fra poco andrò in ferie e potrò godermela per un mesetto e mezzo (seguiranno altre foto e aggiornamenti).
Comunque, fatta questa breve divagazione, andiamo al dunque.
In primis, riguardo al sound di scarico, anche in eco ha poco a che spartire con le altre auto; è solo un tantinello più educata ma sempre estremamente tonante (ogni volta che la accendo si voltano tutti; tra l'altro, piccola curiosità, all'accensione, le valvole di scarico sono entrambe aperte come in modalità N, per poi chiudersi dopo qualche istante; per non parlare di quando si procede a passo d'uomo nel traffico: anche in eco fa venire la pelle d'oca).
Per quanto riguarda lo stereo, l'impianto mi sembra normale, insomma, niente di particolare, dovrebbe essere lo stesso delle altre hyundai i30; certo, rispetto a quello della mia altra auto, una Clio III del 2011, è tutta un'altra storia, soprattutto riguardo nitidezza e suono; in ogni caso, c'è molto di meglio in giro su questo versante (per esempio, gli impianti BMW, Audi, Mercedes e anche Alfa di alta gamma, come verificato durante i miei viaggi di lavoro in Europa, hanno stereo molto migliori). In definitiva l'impianto stereo è senza infamia e senza lode.
Invece i sedili sono una meraviglia : comodi, contenitivi, hanno un confort stupefacente, così come il resto dell'auto (se settata in eco o in normal, si intende).
I posti posteriori sono molto comodi in larghezza e in altezza; l'unico appunto è per le gambe, visto che i sedili anteriori sono un tantinello ingombranti; quindi chi è più alto della norma potrebbe avere qualche noia per le gambe, ma niente di drammatico.
Per quanto riguarda il colore è bellissimo ma un tantinello delicato (un sassolino mi ha scheggiato la vernice poco sotto il faro destro con estrema facilità; la vernice della Clio, ad esempio, è molto più resistente).
Se cerchi una vernice più duttile, ti consiglio il bianco o, appunto, il grigio.
Per il resto, posso dirti che il motore è la parte meno impressionante di quest'auto; non perché sia sottodimensionato, anzi (è un mostro, ti attacca al sedile molto più di una Golf GTI ed ha una schiena devastante; che ci sia la quinta o la sesta, ogni sorpasso si conclude in un istante, anche in salita).
Ma perché telaio, tenuta di strada, freni, assetto nei curvoni veloci, aderenza nei tornanti sono qualcosa di inumano; è praticamente una gruppo N omologata per la strada, l'asfalto lo strappa.
Unico appunto personale: le gomme montate di serie; non che le Pirelli siano male, ma l'auto chiede e pretende qualcosa di più confacente il suo carattere; insomma una gomma più racing.
Cosa che farò appena farò fuori il primo treno (le Michelin 4S, secondo me, sono la morte sua).
In ultimo, non ho molta simpatia per i bip e le musichette che fa quando l'accendi o scendi (i coreani su questo versante sono un po' strani, fortuna che si possono disattivare, seguendo le istruzioni sul manuale).
Spero di non averti annoiato e se hai altre domande o curiosità chiedi pure.
Ciao.