Tutte le opinioni sono lecite, e non è necessario, evidentemente, che a uno le Ferrari piacciano..... neppure a me tutti i modelli del Cavallino fanno impazzire e mediamente preferirei una Porsche 911 (della quale ho comunque una alternativa niente male), ma questo che significa ? soltanto che non tutto piace a tutti, il che è la scoperta dell'acqua calda.
Non si capisce perché le Ferrari, se non ti piacciono, ti preoccupino tanto : ci sono tante di quelle sportive alternative, dalle più lussuose GT alle supersportive estreme da pista nude e crude tipo le Caterham, le Radical..... Ferrari fa certi tipi di vetture, se non piacciono amen, c'è tanto altro sul mercato.
E' molto semplicistico ed ingenuo, però, direi addirittura infantile, portare a paragone la potenza specifica - tanto più di un'auto rimappata e quindi che sarebbe illegale - come valore assoluto : potrà forse interessare a te, ma di certo la quasi totalità della clientela non sta a farsi domande sulla potenza specifica, esattamente come non si preoccupa, giustamente, se dopo alcuni giri di pista tirati i freni si scaldano troppo e vanno lasciati riposare un po'..... è normalissimo e non preoccupa nessuno, tranne te ; io di certo quando ho provato le Ferrari non sono stato a preoccuparmi della resistenza dei freni in condizioni estreme e lo stesso sarebbe anche se una Ferrari l'avessi, detesto le frenate al limite e per me ce n'è sempre d'avanzo, e credo proprio che tra gli acquirenti del marchio sia più facile trovare quelli come me che quelli come te.
Infine, una parola sulla "bellissima ed indomabile biturbo da 160 cv/lt". Indubbiamente piaceva a molti, ma è stata anche un'auto pericolosa, con il motore turbo vecchia maniera dalla coppia concentrata in alto e senza alcun controllo di trazione ; chissà quanti "grandi piloti" della domenica ci si sono andati a schiantare.
A me non è mai piaciuta (come la maggior parte delle speciali in serie limitata di Ferrari, mi paiono molto meglio i modelli "normali") ma guarda un po' la mia opinione, che è solo quella di uno qualsiasi, era condivisa da un certo ing. Gordon Murray, progettista di F.1 nonché di alcune delle migliori sportive stradali mai viste, che a suo tempo disse che la F40 era molto grezza come progetto, idea che condivido.
Io a suo tempo, quando ho guidato su strada le Ferrari, sono sempre stato tranquillo, anche con la F12 da 740 CV tutti sul posteriore : un'accelerata leggermente eccessiva in uscita di curva non avrebbe comportato un testacoda. Non sarei di certo stato altrettanto tranquillo guidando una F40, con la quale l'incidente è sempre dietro l'angolo. E' una virtù, questa ? beh, se lo è tienitela pure tu, io ne faccio volentieri a meno, l'uso di una supersportiva non deve sconfinare nella cronaca nera, di imbecilli che si vanno a schiantare con una supercar ne vediamo già troppi.